23 marzo 2011

(Quasi) senza parole

(Quasi) senza parole.

Si, perché quanto contano le parole davanti a questa meraviglia? Quando gli ho scattato la foto, questa sera, aveva poco più di un giorno e mezzo. Ora ne ha quasi due... come passa il tempo, vero?

Vi presento ufficialmente Andrea, il mio primo pronipotino. E' per lui che mi sono cimentata con uncinetti e macchine per cucire, cotonine e spugna di cotone, imbottiture e nastri. In poche ore ha già stregato tutti, in famiglia: genitori, nonni, zii... tutti impazziti di felicità.

Benvenuto Andrea, amore della zia: sei qui solo da poche ore e ci hai già illuminato la vita!

20 marzo 2011

Pop Corn Box template


Ho caricato sulla mia pagina dei templates i file delle pop corn box, in formato SVG, MTC e SCAL per le fortunate che hanno fatto in tempo ad acquistare questi programmi e a schivare l'offensiva Provocraft, che vorrebbe costringerci ad usare solo ed esclusivamente le sue [costosissime] cartucce.

@#*^! PROVOCRAFT!!!

L'ho caricato, come al solito, nei formati SVG, SCAL, MTC e PDF.

Ho anche aggiunto nel sito dei templates una pagina di links a siti che - a loro volta - condividono file di taglio. Spero vi faccia piacere. Buon divertimento!

17 marzo 2011

SECONDO SEGUITO AVVISO

Ho ricevuto la risposta (criptica) dalla casa produttrice di MTC, che riporto di seguito:

Effective immediately MTC is no longer compatible with the Cricut.

With best regards,

Ann

Ovvero, per chi non ha fatto inglese, "con effetto immediato il software MTC non è più compatibile con la Cricut". Naturalmente si parla di software scaricato oggi, che probabilmente non contiene più il file di plugin della Cricut (che io mi sono tenuta da parte per sicurezza).

La domanda che avevo fatto era diversa, ma non mi hanno risposto. Il che mi fa pensare che rispondere (suggerendo un escamotage che permetta di continuare ad usare il programma) costituisca la violazione dell'accordo extragiudiziale con Cricut.

Avevo chiesto, esplicitamente e due volte, se fosse possibile usare il backup della versione 3.2.1 con una licenza comprata successivamente.

Per due volte hanno glissato ed evitato di rispondere a questo preciso quesito.

Io penso che sia quindi possibile, altrimenti mi avrebbero risposto direttamente "no, i numeri di serie saranno diversi e la vecchia versione non si attiverà". Il problema è che il programma costa quasi 59 dollari e non penso che qualcuno li voglia investire in una roulette russa, rischiando di comprare un programma che poi non può usare. Ho altre idee in testa, ma vedremo in seguito...

Per ora resta - per chi vuole usare la Cricut con tagli personali - Sure Cuts A Lot, del quale ho il blinkie nella colonna destra del blog. Quello non è ancora bloccato, e se non arrivano ad un accordo presto sarà disponibile ancora per un po' di tempo. Purtroppo l'esperienza appena vissuta insegna che quando la cosa si saprà, probabilmente non ci sarà tempo per acquisti dell'ultima ora

Io sono felicissima di avere MTC, l'ho comprato appena in tempo...

16 marzo 2011

IMPORTANTE - SEGUITO AVVISO - MODIFICATO

Io ho scaricato ieri il programma MTC (Make the Cut) ed è ancora quello buono per la Cricut (Versione 3.2.1). Ne ho tenuto il backup che in caso di necessità posso fornire a chi lo richiede. Naturalmente per attivarlo serve comprare la licenza dal loro sito.

Potete chiedere conferma a loro (perché potrebbero cambiare il file di scarico in qualsiasi momento eliminando l'opzione Cricut) e poi decidere. Chiedete anche se è possibile usare una licenza nuova con un backup del vecchio programma. Non vorrei che la sentenza li costringesse a modificare il tipo di numero di installazione per impedire alla gente di usare il vecchio programma con codici nuovi. Io gli ho già scritto, ma forse ci vorrà tempo per la risposta. Appena l'avrò la posterò qui.

Attualmente, a mio parere, il software migliore per la Cricut è MTC, che costa pure un pochino meno. In ogni caso anche SCAL sarà presto bloccato.

----- MODIFICATO ALLE ORE 00.41 -----

Pare che SCAL possa rimanere "attivo" per un po' più di tempo, dato che le voci che corrono sui forum dicono che MTC sarà il primo ad essere disattivato perché la casa produttrice ha raggiunto un accordo extragiudiziale con la casa della Cricut. Per SCAL non si è ancora stipulato alcun accordo, quindi potrebbe esserci un po' più di tempo...

Chi ha già comprato ed attivato questi due programmi si ricordi di NON SCARICARE PIU' AGGIORNAMENTI DAI LORO SITI, altrimenti si ritroverà con un programma inutile. Per quanto mi riguarda, sto usando praticamente solo MTC, che l'ultima versione è stupenda, e mi basterà sicuramente fino a che anche la Cricut non sarà deceduta per uso massiccio. Fino ad ora non ho trovato bachi o malfunzionamenti.

MANNAGGIA ALLA PROVOCRAFT! Se non fosse stato per questi programmi non avrei mai comprato una Cricut... Quando l'ho scelta avevo già deciso di arrangiarmi da sola, disegnandomi le mie immagini e i miei templates.

Il loro programma NON consente l'uso o l'importazione di immagini. Serve solo a piazzare le immagini delle cartucce sul tappetino, ingrandirle ed applicare gli effetti standard della Cricut, quelli che ci sono sui pulsanti, per intenderci.

AVVISO IMPORTANTE

CHI AVESSE DECISO DI COMPRARE UNA CRICUT PER TAGLIARE DISEGNI PROPRI O SCARICATI DA INTERNET FACCIA ATTENZIONE!

Provocraft, produttore della Cricut, ha citato in giudizio sia la ditta che produce SCAL (Sure Cuts a Lot) sia quella che produce MTC (Make the Cut).

Ha ottenuto che nei loro programmi venga disattivata la funzione che manda in taglio sulla Cricut. Ne consegue che se non avete ancora comprato il programma, o non intendete comprarlo prestissimo, rischiate di trovarvi in mano una macchina che potete usare solo con le cartucce.

Se avete comprato i programmi, fatene un backup di emergenza e non aggiornateli più, rischiate di non poterli più utilizzare!

Mi raccomando, fate molta attenzione!

09 marzo 2011

Stamping puro...

Mi è preso un insopprimibile prurito: dovevo assolutamente fare un po' di pasticci con i miei timbri, che è tanto tanto tempo che li trascuro per coccolare solo la Cricut.

Mi è caduto l'occhio sullo scaffale in cui tengo i miei timbri. tutti ordinatamente e silenziosamente schierati nelle loro bustine trasparenti e - giuro - avevano un'aria triste e abbandonata.

Non ce l'ho fatta a sopportarlo, in fondo (piuttosto in fondo) ho un animo sensibile... E poi se non uso gli inchiostri mi si asciugano per niente, e con quello che costano dovrebbe essere dichiarato illegale! ;-D

Ho usato il mio sistema preferito per gli sfondi, quello che vi ho mostrato nei video della tecnica "come viene, viene" e che prevede l'uso di una superficie non porosa, di diversi colori di Distress Inks e di acqua in uno spruzzino.

Le scritte sono stampate in Versafine nero, i fiori in Impress "Purple" e Distress "Faded Jeans".

Segnalibri semplicissimi, ricavati da avanzi di cartoncino bianco, ma la combinazione di colori sugli sfondi mi è piaciuta tanto, al punto che su uno ho stampato semplicemente la scritta, senza aggiungere altro.

Ora i miei timbri si sentono un po' meno abbandonati...

Topolino - Mickey Mouse template


Ecco fatto, anche il template della faccia di Topolino che mi ha chiesto "lagiostra" (scusa, ma non so il tuo nome, non ti sei firmata...) è stato messo a disposizione sulla mia pagina dei templates.

Il riflesso chiaro sul nasetto che vedete in questa foto è dato da uno spesso strato di colla dimensionale "Glossy Accents" della Ranger, che lo rende lucidissimo.

La linguetta rosa è stata tagliata dal cartoncino bianco e colorata con i pennarelli... non mi andava di sprecare un ritaglio di cartoncino rosa per un pezzetto così piccolo.

Ricordate che le forme troppo piccole sono difficoltose da tagliare dalla Cricut, specie se usate cartoncino spesso come ho fatto io...

Approfitto per ri-commentare il gentilissimo commento che mi ha lasciato Marina: tutto quello che trovate qui è a vostra completa disposizione, scopiazzate tutto quello che volete ogni volta che vi va, mi fate solo piacere!

Template di Gable Box...


Su richiesta di Danilo ho caricato nella mia pagina dei templates gratuiti i files di taglio della Gable Box che avevo preparato per una festa di compleanno.

Vi ricordo che in quella pagina trovate un elenco di tutti i files di taglio che preparo e metto in condivisione, e che cliccando sulle relative immagini potete scaricare i files che preferite.

Trovate il link  nella colonna a destra del blog, quel quadratino colorato con la scritta "I templates di StampingDani"...

Colgo l'occasione per chiedere... ma vi possono interessare - oltre alle scatole - anche files di forme, come la testa di Topolino che avevo rielaborato?


08 marzo 2011

8 Marzo

Ecco qui, fatte di corsa stanotte perché ieri pomeriggio ero stesa dall'emicrania (sul letto, chiaramente) e mi sono ricordata dell'8 marzo... l'8 marzo.

Si, ormai mezzanotte era passata, e mi sono messa - per la gioia dei vicini di casa - a tagliare scatoline con la Cricut all'una e passa. Roba da matti!

In ogni caso questa è una forma di scatola già vista, e il template è già da tempo disponibile per lo scarico sul mio solito sito di condivisione.

Queste piccoline, di base 3 cm, contengono una di quelle palline di cioccolato Lindt, quelle della "scioglievolezza", che se acchiappo quello che si inventa 'sti termini orripilanti lo impalo con una stecca di fondente.

Comunque, data la commemorazione, il giallo mimosa si imponeva e il cerchietto rosa con la perla è lì a mo' di finitura, solo perché a quell'ora era criminale mettersi a ritagliare anche i fiori colorati originali da sovrapporre alla scatolina.

Per ora beccatevi queste, altri lavori sono in arrivo...