17 marzo 2011

SECONDO SEGUITO AVVISO

Ho ricevuto la risposta (criptica) dalla casa produttrice di MTC, che riporto di seguito:

Effective immediately MTC is no longer compatible with the Cricut.

With best regards,

Ann

Ovvero, per chi non ha fatto inglese, "con effetto immediato il software MTC non è più compatibile con la Cricut". Naturalmente si parla di software scaricato oggi, che probabilmente non contiene più il file di plugin della Cricut (che io mi sono tenuta da parte per sicurezza).

La domanda che avevo fatto era diversa, ma non mi hanno risposto. Il che mi fa pensare che rispondere (suggerendo un escamotage che permetta di continuare ad usare il programma) costituisca la violazione dell'accordo extragiudiziale con Cricut.

Avevo chiesto, esplicitamente e due volte, se fosse possibile usare il backup della versione 3.2.1 con una licenza comprata successivamente.

Per due volte hanno glissato ed evitato di rispondere a questo preciso quesito.

Io penso che sia quindi possibile, altrimenti mi avrebbero risposto direttamente "no, i numeri di serie saranno diversi e la vecchia versione non si attiverà". Il problema è che il programma costa quasi 59 dollari e non penso che qualcuno li voglia investire in una roulette russa, rischiando di comprare un programma che poi non può usare. Ho altre idee in testa, ma vedremo in seguito...

Per ora resta - per chi vuole usare la Cricut con tagli personali - Sure Cuts A Lot, del quale ho il blinkie nella colonna destra del blog. Quello non è ancora bloccato, e se non arrivano ad un accordo presto sarà disponibile ancora per un po' di tempo. Purtroppo l'esperienza appena vissuta insegna che quando la cosa si saprà, probabilmente non ci sarà tempo per acquisti dell'ultima ora

Io sono felicissima di avere MTC, l'ho comprato appena in tempo...

8 commenti:

  1. E pensa che io ho il Sure cuts lot dal anno scorso e non sono ancora riuscita manco a aprire il programa per mancanza di tempo.

    RispondiElimina
  2. Senti dany, suppongo tu abbia potuto provare entrambi i programmi, potresti fare una recensione sulle differenze tra i due... mi pare che mtc non a abbia una versione per mac, al contrario dell'altro....

    RispondiElimina
  3. Antonella: come ho già avuto modo di dire, i due softwares si inseguivano nelle varie funzioni, ed occasionalmente uno superava l'altro. Ultimamente MTC era più friendly e più avanzato di SCAL, ma il problema non si pone più, perché in MTC è ufficialmente disattivata la funzione di taglio con la Cricut.
    Ciao
    Dani

    RispondiElimina
  4. Chi aveva già una versione non registrata doveva registarla prima del 17 marzo altrimenti non funzionerà. E' successo che chi aveva comprato MTC e non l'aveva attivato prima di quel giorno si è trovato senza poterlo usare perché la funzione taglio con cricut è stato deattivata.( in questi casi credi MTC li abbia rimborsati) Io ho la versione aggiornata prima del 17 marzo e mi funziona ancora benissimo( per quanto non sappiamo ancora) , basta non aggiornare ne MTC quando escono futuri aggiornamenti ne il firmware della Cricut( aggiornando MTC subentra il blocco del plugin cricut); con un back up vecchio un codice nuovo non funzionerà.
    Se volessi aggiornare MTC dovrò farlo su un PC col quale non uso CE ( avere due versioni di MTC su pc diversi!!)
    Si è scatenato un putiferio comunque .. molti users hanno comprato una Cricut per il solo motivo che con questi programmi riuscivano a disegnare per conto proprio senza essere legati alle cartucce. Adesso seguiamo il procedimento legale che Provocraft ha indetto anche contro Sure Cuts a Lot. Se avete una copia di SCAL ancora non registrato adesso è il momento per farlo secondo me. Non c'è modo per bloccare quello che abbiamo sul nostro pc .. altrimenti Provocraft si troverebbero a dover rimborsare migliaia di utenti che hanno comprato i due programmi!!

    RispondiElimina
  5. Susi, penso che questo non sia del tutto esatto. Chi ha la versione 3.2.1 di MTC (precedente al 16 marzo) può usarla comunque. Il numero di attivazione inserito NON DISATTIVA la funzione di taglio con la Cricut. E' l'aggiornamento del software (scaricando la nuova versione) che disattiva il taglio. Per questo ho tenuto da parte il backup della vecchia versione, e per questo ho invitato le altro a mettere da parte il file di installazione, in modo da poterlo usare nel caso per qualsiasi ragione dovessero reinstallare il software.
    Se poi in seguito MTC dovesse cambiare la sintassi del numero di attivazione, questo non è ancora dato sapersi.

    RispondiElimina
  6. volevo dire proprio così forse non mi sono spiegata bene ( ho detto comprato MTC invece di scaricato duh :( ) .. infatti la mia versione funziona benissima ed è 3.2.1 18 gennaio intendevo quello quando dicevo la versione aggiornata; da quello che ho appreso dal sito chi richiede il numero di registrazione dopo il 17 per una versione che aveva scaricato in precedenza come trial ma non acquistato , si è visto togliere il plug in cricut perché dopo il 17 nessuno può vendere la versione cricut compatibile. Infatti c'era una che aveva scaricato il programma, poi si era scordata di chiedere la chiave di attivazione e quando si è ricordato era troppo tardi.
    Comunque speriamo che SCAL non faccia la stessa fine altrimenti io e te dovremmo esaminare una MIAO nera insieme ( magari, ma costano un botto, forse ci daranno uno sconto se ne compriamo due)!!! :)

    RispondiElimina
  7. Quindi, tu consigli di acquistare adesso una copia di SCAL, se una persona ha in preventivo l'acquisto di una cricut?

    Virginia

    RispondiElimina
  8. Consiglio di acquistare SCAL se si è convinti di comprare una Cricut.

    Ci sono altre macchine in commercio, alcune più costose ma di prestazioni più avanzate, altre di costo comparabile, ma con funzioni diverse e queste funzionano ancora anche con MTC.

    E’ solo la Provocraft, che produce la Cricut, che ha preteso il blocco del programma.

    RispondiElimina