14 maggio 2020

Clear Mounting Stamps (scroll down for English)

Ovvero, come ti uso i vecchi timbri in sola gomma con la Misti...

Eh, si, la Misti mi ha cambiato la vita come stamper ma un piccolissimo difetto ce l'ha: non è comodo usare i timbri di gomma non montata.

I clear sono perfetti, i timbri con la spugna cling già applicata pure, ma quelli in sola gomma rimanevano abbandonati e negletti.

E parliamoci chiaro: da quando ho la Misti nemmeno mi viene in mente di usare un blocchetto a mano libera. Sono viziata, lo so. 


Perciò oggi vi vorrei parlare di un prodotto che ho acquistato da un po' e ho provato qualche volta per testarne pregi e difetti: si tratta dei Clear Mounting Stamps di Purple Onion Design

Prima di tutto vorrei che fosse chiaro che ho acquistato di tasca mia questo prodotto e non prendo commissioni, regalie o altro dalla ditta produttrice. Faccio questa recensione sperando possa essere utile a qualcuno.

Ho acquistato (per poter utilizzare certi grossi timbri di sfondo che ho da anni) la versione da 6x6" (15x15 cm spannometricamente) ma ne esiste una, relativamente meno costosa, da 4x6" (10x15 cm)

Si presenta come un timbro clear quadrato di spessore pari alla spugna cling usata con i timbri, "adesivo" su entrambe le facce. 

Una delle due, non importa quale, andrà fatta aderire allo sportello della Misti e sull'altra si applica il timbro da usare (in questo caso il vecchio "Upsy Daisy" di Stampin up. 

Nel mio caso, volendo stampare un timbro non trasparente su un supporto più piccolo dell'immagine in gomma ho preferito fare una stampa di prova su un pezzo di acetato in modo da vedere la posizione dell'immagine timbrata e poter posizionare con precisione il mio cartoncino che ho fissato con un puntino di adesivo. 

Premetto che lo sfondo e la scritta li avevo timbrati in anticipo:
a) in modo che lo sfondo asciugasse e non si spandesse troppo con il colore dei fiori;
b) per avere un'idea dell'ingombro della scritta per posizionare l'immagine protagonista.

Se siete più furbi (o meno tirchi) di me potete semplicemente timbrare su un cartoncino più grande accostandolo all'angolo per poi ritagliare la parte che vi interessa. Ma a me sprecare la carta da acquerello dà i brividi lungo la spina dorsale. 

Una volta timbrato come non ci fosse un domani (qui separatamente due toni di rosso e uno di verde, in tre passaggi diversi per minimizzare le contaminazioni) il timbro può essere staccato dal supporto trasparente e pulito come vi pare. 

Nel caso il Clear Mounting Stamp si sporcasse, impolverasse, riempisse di pelo di gatto (sì, pure questo) basta lavarlo con acqua e sapone e lasciarlo asciugare all'aria e torna come nuovo. 

Il mio si è macchiato durante l'uso con il Versafine nero che come tutti sanno è una carogna da pulire e con solo un po' di sapone e una leggera strofinata con una spugna morbida (io ho usato il mio simil-shammy) è venuto via perfettamente. 

Pezzo finito, montato su cartoncino rosso e con l'aggiunta di tocchi di penna colla Two Way Glue lasciata asciugare ed usata come adesivo per la foglia d'oro.

Non è di certo un capolavoro, mi serviva solo per dimostrare l'uso dei Clear Mounting Stamps.

Riflessioni finali sul prodotto: per ora pare essere di buona qualità, mantiene le promesse ed è di facile manutenzione.

Acquistando il formato 6x6" ho probabilmente anche esagerato, anche il formato 4x6" sarebbe stato più che sufficiente per le mie necessità ma si sa che sono golosa...

P.S.: Laura e Monica non vi preoccupate, non vi beccate pure questa... era solo dimostrativa!


i.e. "how to use unmounted stamps in your Misti stamping tool" or whatever stamp positioner you might have...

I have to admit that the Misti tool changed my stamping life but there's a little problem: using unmounted stamps is not that easy. Clear and cling mounted stamps are perfect but since I bought my Misti my beloved old unmounted stamps were neglected and forlorn because to be honest I don't even consider using an acrylic block anymore. I'm a spoiled girl, I know...

That's why today I want to brag about my Clear Mounting Stamp by Purple Onion Design, that I bought some time ago and used for a while to test it. 

Disclaimer: I bought this stamp/tool, I'm not an affiliate nor receive any kind of reward or commission from the producer/seller, they don't even know I'm posting this. I just thought a honest review could be helpful for the ones that don't know the product and want a first-hand, unbiased opinion. Especially here in Italy, where stamping materials are hard to find. 

I chose the 6x6" block to be able to use some very old background stamps I have but there's also a 4x6" version that is probably enough for the majority of the background stamps sold now. 

The overall appearence is that of a block stamp, like the ones used to mirror images, but it's fairly thick (more or less like the cling sponge you can find on cling mounted stamps but with the same consistency of photopolymer stamps).

You slap one side (no matter what) onto the lid of your stamping tool and you stick your stamp onto the exposed side. That's all. 

I will spare you the babbling about how I stamped the flowers or added the gold leafing. 

The Mounting Stamp is, in my opinion, good bang for your buck, it works fine and it's easy to maintain. If dust, cardstock fibers, powder on its surface reduce the stickiness just wash it with water, mild soap (and for stubborn stains like Versafine ink a soft sponge like a shammy) and then leave it to air dry. 

BTW sorry for the terrible English, I do what I can...

Ricetta/Recipe:
Sfondo/Background: "Burlap Backgrounder" - Cornish Heritage Farms 
Scritta/Sentiment: "Charmed" - Altenew
Inchiostri/Inks: "Misty Coast" - PinkFresh Studio; Versafine nero

Nessun commento:

Posta un commento