16 novembre 2008

Voglie di pane alle olive

Orkaloca scrive
posti? semmai poRti... si si portaci il pane alle olive, mi hai fatto venire una voglia virulenta, non puoi lasciarmi insoddisfatta ora :p :p :p

E come molte già sanno non è consigliabile ignorare le voglie dell'Orkaloca... Se le ignori diventano sempre più insistenti.... LOL

Vi aggiorno in merito all'esperimento: il pane era abbastanza buono, ma la prossima volta provo a seguire il consiglio di una che ho visto fare il pane su YouTube: un cucchiaino di miele per attivare il lievito e il sale solo dopo la farina: l'impasto dovrebbe gonfiarsi di più e risultare più leggero e arioso.

La crostina fragrante, il bel colore dorato e la forma quasi perfetta sono stati però una grande soddisfazione. E poi il profumo che il pane appena sfornato lascia in casa è un'esperienza sensoriale che risveglia memorie ataviche di olio, sale, candele e pacata lentezza invernale.

Va be'. Scusate lo sproloquio, mi sa che nell'impasto c'era qualcosa in più oltre alla farina...

3 commenti:

  1. Eggià potrei finir accoppata dalle mie voglie :p Sapevo anche io quella di metter il miele o lo zucchero prima del sale, e di separare sale e lievito, perchè il sale inattiva il lievito.
    La voglia impazza... mi sa che stasera rispondo alla sfida con pane... o biscotti... vediamo a che ora torno ^_^

    -------------

    adesso che so che i commenti ti arrivano via mail mi viene l'ansia da spammer... quindi commento qua anche ai fiorellini all'uncinetto... ma quanto sono bellini?
    Quelli li so fare... vorrei lanciarmi e tentare di farli a chiacchierino ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bella atmosfera di profumi hai trasmesso!! e quei fiorellini sono una meraviglia.
    Daniela (Daniè)

    RispondiElimina
  3. ....la voglia virulenta deve essere contagiosa perchè ha preso anche me!!! E ora come faccio che io sono una frana in cucina?!
    Ah, bellissimi i fiorellini!
    Cristina

    RispondiElimina