01 ottobre 2015

Ma come, di già?

Facciamo un salto in avanti, verso Natale, anche se i progetti di Halloween non sono ancora finiti. 

Lo so che manca ancora un sacco di tempo, ma il calendario dell'avvento, che faccio ogni anno per mia nipote e i suoi due piccolini, deve trovare il tempo di migrare da casa mia ad una ridente cittadina della Svizzera interna, possibilmente non per posta che costerebbe uno sproposito...

Così ogni volta cerco di portarmi avanti per sfruttare la prima occasione di incontro disponibile per la consegna entro il primo dicembre!

Quest'anno, per cambiare, ho pensato di lasciare cartoni e cartoncini e provare con la stoffa. Ho scelto perciò un tessuto di cotone in colore neutro e, per bordare le taschine, un nastro "natalizio". 

In pratica sarebbe un nastro scozzese, ma io associo lo scozzese al Natale, ennesimo sintomo delle mie innumerevoli psicopatologie, d'altronde nel test delle macchie di Rorschach ho visto cose che voi umani... (ma lasciamo le citazioni parafantascientifiche di Blade Runner per un altro post...)

Volevo poter inserire scatoline da almeno tre cioccolatini in ogni tasca e quindi ho deciso che la misura doveva essere di almeno sei centimetri per dieci, con soffietto di due centimetri per parte. Ho praticamente fatto quasi tutto "a stima" misurando molto poco. 

Le scatoline all'interno sono tagliate con la fustella Sizzix "Pillow Box", decorate con avanzi delle carte che avevo comprato per il calendario dell'avvento dell'anno scorso e con dei cuoricini di balsa ricoperti di stoffa presi da Tiger (un euro 12 pezzi... per Natale si può fare!)

In ogni scatolina ci saranno tre dolcetti e (in alcune) un bigliettino che darà diritto all'apertura di un sacchettino sorpresa, con un regalino per ognuno dei pronipotini, a patto che facciano qualcosa, tipo cantare almeno un pezzo di canzoncina alla loro mamma o farsi una carezza l'un l'altro... (tipiche perversioni da zia...)

I numeri sono attaccati al calendario con il velcro, in modo che i bambini possano divertirsi il primo dicembre a scombinarli come preferiscono in modo da dover ricercare ogni giorno la tasca "giusta". I cerchietti rossi sono in feltro rigido, tagliati con la fustella a cerchio più grande del set "Bundle of Stitched Shapes" di Simon Says Stamp mentre i numeri sono in pannolenci bianco, prima attaccato ad un nastro biadesivo e poi ritagliato con le fustelle Typewriter Numbers di Memory Box.

L'unico numero fisso è quello del 25 dicembre, il Natale ha diritto ad una tasca più grossa, che contenga qualcosa di più succulento delle altre... La scritta "Merry Christmas" è ritagliata dallo stesso feltro rosso dei cerchietti con le fustelle "The Big, the Bold and the Merry" di Winnie and Walter.

Il sistema di attacco del calendario non è definitivo, devo sentire mia nipote per capire come le viene più comodo, ma per il resto sono abbastanza contenta di come è venuto, che ve ne pare?

6 commenti:

  1. Che belloooooooooooooooooooooo!!!!!
    Sai che proprio stamattina stavo pensando di farlo anch'io, così da non ridurmi all'ultimo minuto come sempre..........!!!!! Complimenti!!!!!
    Ottimo lavoro e riciclo!!!! A questo proposito vorrei, se ti fa piacere, che tu condividessi questa creazione nella mia community che puoi trovare qui:
    https://plus.google.com/u/0/communities/107188263047088362377
    Kissssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata a vedere la tua community, molto carina, con dei bellissimi lavori, ma non credo che ce la farei a stare dietro anche a quella, puoi postare tu un link e scaricare le foto, se vuoi, ora che le ho postate sono pubbliche!

      Tra l'altro non si tratta proprio di un riciclo, la stoffa l'ho comprata apposta! ;-D

      Grazie per l'invito, mi ha fatto molto piacere!

      Ciao

      Dani

      Elimina
    2. Quando si ricicla non lo si fa in modo totale, almeno la maggior parte delle volte, quindi questo lavoro va benissimo!!!! Comunque la metterò molto volentieri ma non devi sentirti in obbligo di pubblicare ogni volta, nemmeno io lo faccio sempre!!!! :-P Mi dispiace solo che comparirà il mio nome e non il tuo, sebbene metterò il tuo link.............
      Le prossime volte che riciclerai qualcosa e vorrai condividerlo, sai dove farlo non deve mica essere un obbligo.............. ;-))) Vedi tu...............
      Ancora brava!!!!
      Kisssssssssssssssssssssss

      Elimina
  2. Ma che lavoro meraviglioso! Bello il calendario in stoffa e le scatoline sono splendide...un gran lavoro, ma per i bambini ne vale la pena. Quest'anno in effetti potrei pensare anche io di farne due personalizzati per i due pargoli...
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, quest'anno ho voluto rimanere su uno stile semplice e pulito... un anno ho fatto una slitta di cartoncino 3D con dentro una cinquantina di pacchettini! Mooolto più complicato di questo...

      Ma come dici tu, per i bambini vale la pena!

      Dani

      Elimina
  3. Ma possibile che tutto quello che fai e meravigliosamente stupendo?

    RispondiElimina