07 luglio 2015

Distress inks e compleanni

Oggi è il compleanno di mia nipote e sapendo che lei apprezza le cose fatte a mano, le ho preparato un biglietto. Pensiero originale, non è vero?  ;-D

Scherzi a parte, era molto tempo che non facevo lavori più grandi delle ATC che scambio con alcune amiche intime.

Da sempre gli sfondi fatti con i Distress Inks sono tra i miei preferiti e la mia passione per i timbri con le frasi è più che nota... questo timbrone fa parte di un set di My Favorite Things che si chiama Chalkboard Greetings Too.

Lo sfondo è fatto con la tecnica dello smooshing. In pratica ho strisciato dei tamponi Distress su una superficie non porosa, ho aggiunto qualche goccia d'acqua e poi ci ho premuto sopra un pezzetto di acetato. Una volta sollevato l'acetato l'inchiostro ci è rimasto attaccato ed ho potuto trasferirlo un po' per volta sul cartoncino da acquerello ed distribuirlo dove volevo.

Rispetto alla tecnica che prevede di strisciare direttamente il cartoncino negli inchiostri diluiti si riesce a controllare in maniera un po' più precisa dove il colore andrà ad accumularsi.

In questo caso ho scelto di fare delle fasce verticali in Seedless Preserves, Broken China e Forest Moss, con qualche tocco di Dusty Concord e Peacock Feather qua e là.

Con la sola scritta embossata in bianco sullo sfondo colorato era un bigliettino carino, ma ancora un po' piatto perciò ho deciso di fargli un bordino con polvere da embossing bianca ed un pennarello Versamark. Già meglio, ma non ancora OK.

Per far risaltare meglio la scritta ho preso una spugnetta e dopo aver coperto con un pezzo di carta i bordi esterni ho ripassato all'interno della cornicetta embossata gli stessi colori dello sfondo per renderli più intensi ed aumentare il contrasto con la polvere da embossing bianca della scritta.

Ho montato tutto su un biglietto fatto in cartoncino da acquerello e ho dichiarato il lavoro finito. Non sarà il biglietto più bello del mondo, ma mi è piaciuto ricominciare a pasticciare!


5 commenti:

  1. complimenti, mi piace tantissimo....veramente brava!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello leggerti dopo tanto tempo! Il biglietto è stupendo e lo sfondo davvero ben fatto...ogni volta il tuo talento si conferma! Pensa che se oggi bazzico questo mondo di pazze pazze crafter è per merito del tuo blog!
    Per me sarebbe un onore incredibile se volessi passare a sbirciare il mio.
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Dani! ...che bello risentirti....complimenti per la card, mi piace sempre il tuo stile.
    Ti sono sempre grata per avermi aiutato a far diventare una grande passione il mio lavoro.
    Spero un giorno di poterti risentire...per parlare di scrap, e per metterti al corrente di tutte le novità che mi sono capitate...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo come sempre!!! E' bellissimo vedere un Tuo lavoro dopo tanto tempo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Come pasticci coi colori tu, non pasticcia nessuno!! Strepitoso.

    RispondiElimina