07 marzo 2014

L'otto marzo e l'Amicizia

"Le donne sono le prime nemiche delle donne."

"Le donne sono invidiose e pettegole."

"Le donne non sanno cos'è l'amicizia, sono sempre  in competizione tra loro."

Quante volte l'abbiamo sentito dire e magari ci abbiamo pure un po' creduto? Qualcuno ha detto che se racconti una balla abbastanza volte, e con abbastanza convinzione, prima o poi la gente inizia a crederci.

Ed in omaggio ad un luogo comune che ci dipinge come moralmente ed eticamente inferiori, qualche volta abbiamo quasi la tentazione di crederci pure noi. "Se lo dicono tutti, un fondamento ci sarà, no?"

Domani è l'otto marzo, e voglio raccontarvi una breve, piccola storia, di quelle con la "s" minuscola.

Non è una grande Storia, di quelle che cambiano il mondo; nessuno la scriverà mai in un libro e i ragazzi non la studieranno mai a scuola. Non interesserà nemmeno a voi, anche se è importantissima per me.


Anni fa ho conosciuto altre due donne. Ci siamo incontrate quasi per caso ma un istintivo riconoscimento, il profumo sottile di un'affinità ha fatto in modo che decidessimo di vederci di nuovo, con la scusa di un hobby in comune.

Dal primo incontro sono passati mesi che - come i mesi usano fare - hanno costruito anni. E anche gli anni hanno iniziato a scivolare via, con serena tranquillità, senza mai scalfire o raffreddare questo legame. Famiglia, lavoro e lontananza non ci permettono di vederci tanto spesso quanto vorremmo, ma se sento la parola "amicizia", io penso a loro.

L'amore può essere fuoco, ma l'amicizia è brace. Non sempre la vedi, nascosta com'è sotto la coperta protettiva della cenere, ma resta lì e continua a scaldare, ostinata e vitale. 

Laura e Monica (uso l'ordine alfabetico) sono le mie Amiche, e questa volta sì, uso la maiuscola.

Perché non è vero che ogni donna è un'avversaria da temere ed osteggiare, da invidiare e censurare. Perché non è vero che le donne non sanno cosa sia l'amicizia.

Le mie Amiche lo sanno e lo so anch'io. E scommetto che lo sapete anche voi.

Buon Otto Marzo. Almeno un giorno prendiamocelo senza sensi di colpa: ce lo meritiamo!



Cioccolato per le Amiche:
  • Farfalla Penny Black "2943H - Brush Butterfly" 
  • Sfondo Waltzingmouse Stamps "Zig Zag Backgrounder"
  • Distress Inkpad "Seedless Preserves"; Distress Marker "Spiced Marmalade"
  • Hero Arts Inkpad "Soft Granite"
  • Template per matchbox
  • Stampin Up "Blossom" Punch

7 commenti:

  1. Daniela grazie per questa condivisione, tu poi sei una che condivide un sacco, senza competizione, be' ma tu sei una grande donna davvero oltre a una creativa con i fiocchi. Un bacio e buona festa Daniela si sempre nel mio olimpo. A presto.

    RispondiElimina
  2. ma quanto hai ragione dani,,,, l'amicizia anche per me è una cenere che resta li e continua a scaldare, buon 8 marzo anche a te

    RispondiElimina
  3. Bellissime frasi che condivido.....

    RispondiElimina
  4. leggo ora il tuo post, dopo giorni passati a correre e con poche ore di sonno in inventario.
    che tu fossi una persona generosa e pronta a condividere tutto l'ho sempre saputo, tant'è che ti considero la mia Maestra (e la M maiuscola non è un refuso).
    grazie. non solo per le parole che hai scritto, ma perchè esserti amica mi rende una persona migliore.

    RispondiElimina
  5. caspita che belle parole!!!siete 3 donne fortunate...entrambi con amiche eccezionali!!anch'io credo nell'amicizia, però non si può negare che a volte prendi delle scottature che come la brace scottano...e per tanto tanto tempo....con un ritardo pauroso....buona festa delle donne.

    RispondiElimina
  6. Era da diverso tempo che non passavo di qua e oggi che ne avevo bisogno ho letto questo post: grazie!!

    RispondiElimina
  7. ciao cara, ho trovato il tuo blog casualmente....e non mi perderò più i tuoi aggiornamenti!
    anche io sono tra le pazze che vorrebbe regalarsi un plotter da taglio e quindi sono entrata qui e ho visto che sai parecchie cosine....ma soprattutto che fai cose super!!
    complimenti!

    RispondiElimina