Sparita da Halloween a Natale.
Beh, ogni tanto mi capita di far passare un po' di tempo tra un post e l'altro, tra lavoro, ordinaria amministrazione e varie ed eventuali, però non mi era ancora capitato di non mostrare i lavori di Natale prima del giorno fatidico.
Un po' mi spiace anche perché il segnaposto che avevo preparato quest'anno era semplice da fare anche per chi non ha a disposizione macchine da taglio o attrezzature complicate.
Infatti si trattava di una semplice striscia di cartoncino che ho ritagliato con la Cougar, in modo che il bordo fosse "perfetto" per la larghezza che mi serviva, ma che poteva tranquillamente essere tagliato a mano, e magari rifinito con punches di bordo.
L'ho poi stampato con timbri di Waltzingmouse in Versamark, ed ho utilizzato polveri da embossing bianca e celeste, i colori che abbiamo scelto per tutte le decorazioni di questo Natale.
Ho aggiunto anche, in fondo, il timbro "home baked for your enjoyment", e non è una bugia: sono orgogliosissima di me stessa, nel comunicarvi che i biscotti alla cannella e zenzero sono fatti e decorati dalle mie non troppo esperte manine, con impasto e glassa fatti in casa e decorazione a sac a poche.
Nel sacchettino in cellophane per alimentari ho messo solo un paio di biscotti, mentre gli altri sono finiti in una grossa ciotola.
Oltre agli omini c'erano teste di renna, renne salterine, stelle e fiocchi di neve.
Incredibilmente, mi sono venuti molto bene. Sgranocchiosi ma non troppo secchi. E moooolto profumati!
Dalle stesse amorevoli zampette sono uscite anche
due serie di cupcakes.
Le prime alla zucca, cannella e spezie, molto morbide e coperte da un frosting alla panna montata e mascarpone, con palline di zucchero argentato.
Son piaciute a tanti (anche a me), ma per andare sul sicuro ne ho preparate anche di meno particolari.
Le altre infatti sono al doppio cioccolato con decorazione di ganache (panna da cucina e cioccolato fondente) e fiocco di neve in pasta di zucchero azzurra.
La decorazione dei cupcakes è opera di mia nipote, alla sua prima esperienza con la sac a poche. Direi che se l'è cavata benissimo, non pensate anche voi?
Avevo anche preparato delle coperture per le mie cupcakes, ridisegnando puntino per puntino le decorazioni dei timbri Waltzingmouse in modo da poter curvare la forma ed adattarla alle tortine, ma poi mi sono arrivate dall'Inghilterra le due torrette in metallo, e ho preferito usare quelle anche per economizzare spazio dato che quest'anno...
Antipasto Finger Food! E' stata una faticata preparare tutto per almeno quindici persone, ma è stato anche divertente, e di grande soddisfazione. Avevamo:
- involtini di arrosto di tacchino con formaggio morbido e carciofini
- crostini ai funghi, con funghi grigliati
- sfoglie con crema di panna e gorgonzola
- sformato di fagioli al bacon
- lardo con castagne e miele di castagne
- purea di ceci con gamberetti
- involtini di cotto, mascarpone e funghetti
- cucchiaini di sfoglia con paté
- e poi salame, crudo sui grissini, olive, mostarda, salse varie...
Sono seguiti i cannelloni al forno (niente foto, sono scomparsi prima di potergliene fare) di magro e al pesce, poi intervallo con sorbetto al limone liscio o - generosamente - corretto vodka, arrosto con verdure ed altre cose appetitose.
Natale quando arriva, arriva. E quando ce vo', ce vo'!