30 dicembre 2011

Missing


Sparita da Halloween a Natale. 

Beh, ogni tanto mi capita di far passare un po' di tempo tra un post e l'altro, tra lavoro, ordinaria amministrazione e varie ed eventuali, però non mi era ancora capitato di non mostrare i lavori di Natale prima del giorno fatidico. 

Un po' mi spiace anche perché il segnaposto che avevo preparato quest'anno era semplice da fare anche per chi non ha a disposizione macchine da taglio o attrezzature complicate. 


Infatti si trattava di una semplice striscia di cartoncino che ho ritagliato con la Cougar, in modo che il bordo fosse "perfetto" per la larghezza che mi serviva, ma che poteva tranquillamente essere tagliato a mano, e magari rifinito con punches di bordo.

L'ho poi stampato con timbri di Waltzingmouse in Versamark, ed ho utilizzato polveri da embossing bianca e celeste, i colori che abbiamo scelto per tutte le decorazioni di questo Natale. 

Ho aggiunto anche, in fondo, il timbro "home baked for your enjoyment", e non è una bugia: sono orgogliosissima di me stessa, nel comunicarvi che i biscotti alla cannella e zenzero sono fatti e decorati dalle mie non troppo esperte manine, con impasto e glassa fatti in casa e decorazione a sac a poche. 



Nel sacchettino in cellophane per alimentari ho messo solo un paio di biscotti, mentre gli altri sono finiti in una grossa ciotola.

Oltre agli omini c'erano teste di renna, renne salterine, stelle e fiocchi di neve.

Incredibilmente, mi sono venuti molto bene. Sgranocchiosi ma non troppo secchi. E moooolto profumati!





Dalle stesse amorevoli zampette sono uscite anche 
due serie di cupcakes.

Le prime alla zucca, cannella e spezie, molto morbide e coperte da un frosting alla panna montata e mascarpone, con palline di zucchero argentato.

Son piaciute a tanti (anche a me), ma per andare sul sicuro ne ho preparate anche di meno particolari.








Le altre infatti sono al doppio cioccolato con decorazione di ganache (panna da cucina e cioccolato fondente) e fiocco di neve in pasta di zucchero azzurra. 

La decorazione dei cupcakes è opera di mia nipote, alla sua prima esperienza con la sac a poche.  Direi che se l'è cavata benissimo, non pensate anche voi?

Avevo anche preparato delle coperture per le mie cupcakes, ridisegnando puntino per puntino le decorazioni dei timbri Waltzingmouse in modo da poter curvare la forma ed adattarla alle tortine, ma poi mi sono arrivate dall'Inghilterra le due torrette in metallo, e ho preferito usare quelle anche per economizzare spazio dato che quest'anno...

Antipasto Finger Food! E' stata una faticata preparare tutto per almeno quindici persone, ma è stato anche divertente, e di grande soddisfazione. Avevamo:
  • involtini di arrosto di tacchino con formaggio morbido e carciofini
  • crostini ai funghi, con funghi grigliati
  • sfoglie con crema di panna e gorgonzola 
  • sformato di fagioli al bacon
  • lardo con castagne e miele di castagne
  • purea di ceci con gamberetti
  • involtini di cotto, mascarpone e funghetti
  • cucchiaini di sfoglia con paté
  • e poi salame, crudo sui grissini, olive, mostarda, salse varie...



Sono seguiti i cannelloni al forno (niente foto, sono scomparsi prima di potergliene fare) di magro e al pesce, poi intervallo con sorbetto al limone liscio o - generosamente -  corretto vodka, arrosto con verdure ed altre cose appetitose.

Natale quando arriva, arriva. E quando ce vo', ce vo'!


21 ottobre 2011

Funziona...

...
Visto? Non ho preso alcun impegno preciso e... oplà! 

Ho caricato sia i templates delle scatole per i Mini Kit Kat (nella versione originale singola e in quella da tre barrette, profonda circa 3 cm) ...sia il template della scatolina con il pipistrello grasso appollaiato.


Come d'uso ho messo nel pacchetto zippato da scaricare sia le versioni per SCAL e MTC che quella in formato SVG ridimensionabile. 

Ho aggiunto anche una copia in PDF per chi vuole ritagliarsele a mano (magari in questo caso consiglierei di "disegnare" gli occhi del pipistrello con la penna gel bianca, perché tagliare gli occhietti a mano può diventare un  vero incubo degno di un Halloween che si rispetti.


20 ottobre 2011

Mai prendere impegni

Mai prendere impegni: farlo è il modo migliore per far saltare ogni programma accuratamente pianificato. Avevo promesso di postare il template della scatolina pensando di riuscire in serata a preparare il template in tutti i formati che inserisco di solito nel “pacchetto” da scaricare.

Invece la prima sera se n’è andata causa straordinari, e la seconda… ho dovuto consegnare qualche confezione di Halloween fatta in tutta fretta. Niente di straordinario, quindi, o di particolarmente fantasioso o elaborato.

Il lato positivo è che in due casi sono confezioni che tutti possono creare anche senza macchine da taglio o timbri, sostituibili con immagini stampate o scritte.

La prima è una scatolina-pipistrello tagliata con la Cougar, della quale posterò il template appena riesco (visto che ho imparato? Non ho accennato ad una data!).

Questa contiene tre “more” Morositas ed è piccolissima (6 cm il lato più largo, 2 cm di altezza e profondità). Naturalmente può essere ingrandita a piacere…


Poi, siore e siori, ecco a voi una confezione di Fruit Joy ricoperta di carta patterned viola sulla quale ho stampato ripetutamente la scritta “Happy Halloween” da un set Inkadinkado.

Su questa ho incollato una label timbrata (set “Midnight Feast” di Waltzingmouse Stamps), dietro alla quale ho attaccato un nastro piegato in due e un punchie scallop tagliato a metà, per farlo sporgere dai due lati.

L’ultima confezione è ancora più semplice: una caramella “a nastro” in una busta di cellophane per alimentari, rifinita con un topper nero piegato a metà, sul quale ho incollato il cartoncino bianco con il timbro (“Midnight Feast” di Waltzingmouse Stamps) e il layer arancione, tagliati con le fustelle Spellbinders quadrata e quadrata scallop.

Ho fatto la foto troppo presto: non avevo ancora incollato i glitter sulla cornice arancione. Fate un sforzo di immaginazione, per favore... Ormai ho consegnato tutto!

17 ottobre 2011

Halloween si avvicina

Ecco qua... il primo progetto di Halloween di quest'anno. A prima vista assomiglia un po' a questa che avevo preparato l'anno scorso.

La somiglianza però finisce qui, perché in questo caso si tratta di una scatolina completamente chiusa, che non ha bisogno neanche di una goccia di colla o di un millimetro di biadesivo.

E' un template molto semplice, che può essere ritagliato velocemente anche a mano, dato che non richiede particolare precisione, e il fatto che non serva alcun tipo di incollatura per l'assemblaggio è un ulteriore vantaggio.

In questa ho inserito i soliti mini KitKat.

Forse vi chiederete perché non uso caramelle sfuse, biscotti o dolci anche fatti in casa per queste confezioni. La risposta è semplice: alcuni genitori non permettono ai loro figli di mangiare cose di "dubbia" provenienza (e li capisco... non si sa mai!). Quindi in genere compro cioccolato o dolci industriali, preferibilmente già confezionati, in modo che i genitori si rendano conto che non possono contenere cose strane (a parte i coloranti dei vermetti dolci).

Anche perché nel fare queste confezioni oltre al materiale ci metto un certo impegno e mi dispiacerebbe se tutto quanto finisse nella pattumiera...

Comunque sto lavorando anche ad una versione più profonda di questa, da utilizzare per metterci cioccolatini o caramelle sfusi da consegnare ad amici che si fidano, e domani sera probabilmente sarà tutto pronto per lo scarico, sia in versione PDF da ritagliare a mano, sia in versione SVG, SCAL e MTC.

Intanto, per darvi un'idea della forma della scatolina aperta vi posto una piccola foto.

Per la decorazione:
  • label ritagliata con la Black Cat Cougar
  • timbro Waltzingmouse (dal set "Hocus Pocus")
  • punches "Scalloped Circle" e "Large Oval" di Stampin Up
  • glitter "Dazzling Diamonds" di Stampin Up.

A domani (se tutto va bene...)


21 settembre 2011

Amnesie senili

Oggi chiacchieravo con la mia nipotina adorata e lei a un certo punto mi ha detto: "ma tu non hai mai messo sul blog alcuni lavoretti che hai fatto per Andrea..."

Attimo di smarrimento. Davvero?

Eh si, Daniela, rassegnati: sei entrata a pieno merito in quella fase dell'età avanzata in cui sollevi una forchetta e non ti ricordi se dovevi mangiare o sparecchiare la tavola. Triste...

Ho quindi ripescato un paio di foto di bavaglini. Il primo, cucito partendo da uno scampolino di piquet e decorato con il pizzo chiacchierino, anche questo frutto della mia pazienza, ha l'aria seriosa e compunta di un bavaglino da cerimonia.

In realtà non l'avevo preparato con in mente un'occasione particolare, ma solo per regalare un oggetto di buon augurio, che fosse tutto fatto da me in segno d'amore.

Poi, dato che la mia vera anima è molto più colorata di così, ho provato a fare dei bavaglini che avevo visto online, semplicissimi da cucire.

Un lato è in cotone, l'altro in spugna, e sul fondo del lato in cotone c'è una taschina "raccogli pappa" che dovrebbe evitare alle prime pastine di finire fin sui calzini.

Ho usato alcuni dei mini scampoli di stoffa collezionati durante le varie fiere negli ultimi anni. Chissà perché mi sentivo che li avrei usati anche se non ho praticamente mai cucito niente.

Ci sarebbe stato un altro bavaglino della serie di cotone, ma ho dimenticato di fargli la foto. Era un bel cotone tie-dye azzurro e verde, molto vivace.

Ogni set è completato da una pezza anti-rigurgito coordinata, anche lei in spugna da un lato e cotone dall'altro.

L'incavo ricavato su un lato è comodo perché viene messo in corrispondenza del collo e la pezza ricade, davanti e dietro, proteggendo un'area più estesa con le estremità sporgenti.

E con questo chiudiamo il soggetto bavaglini nella rubrica "Cose da zia".






















20 settembre 2011

Portaconfetti per battesimo

Complice il week-end ho finalmente messo mano alle scatoline portaconfetti per il battesimo del mio nipotino. Se aspettavo ancora un po' faceva in tempo a prendere la patente e ritirarle da solo...

Ora, per quello che potevo fare, è tutto pronto in attesa del grande evento. Le scatoline sono venute piuttosto carine, e sono fatte utilizzando il template che avevo disegnato e condiviso qui.

Poi, visto che sistemare su un tavolo numerose scatoline a cubetto di poco più di quattro centimetri di lato può diventare una faccenda tanticchia noiosa, ho preparato alcuni vassoi con bordo che trattengono sedici scatoline ognuno, "allineate e coperte" come ordinavano a noi durante le lezioni di addestramento formale.

Concordo che sedici può essere un numero un po' strano per un lotto. Di solito si fa una dozzina, o dieci, venti... magari ventiquattro. Ma io no!

Oh, ragazzi, siam mica qui a smacchiare i giaguari! Io faccio sedici.

Perché i cubi, messi a formare un quadrato, mi piacciono di più, e l'alternativa era nove (dodici centimetri di scatoline, una roba ridicola) o venticinque (che cominciava a diventare una misura un po' eccessiva e quindi poco stabile utilizzando cartoncino normale...)

Come vedete anche se sembro leggermente fuori binario c'è sempre un fondamento di riflessione dietro le mie scelte. O in alternativa tiro una moneta e vedo su che faccia cade...

Ora le cose veramente essenziali:

  • Scatole ritagliate con la Black Cat Cougar
  • Coperchi embossati con l'embossing folder Cuttlebug "Swiss Dots"
  • Nastro in doppio raso candido, annodato solo intorno al coperchio, con l'inizio nascosto sotto la piega interna del tappo (punto di fissaggio totalmente invisibile).
  • Bordo del vassoio decorato con punches Martha Stewart "Double Arches combo"
  • Cuoricini in argento montati su piccoli ganci a moschettone (possono essere riutilizzati per appenderli ad una zip, su una borsetta o al telefonino)

15 settembre 2011

AVVISO CRICUT

Le gentili lettrici che hanno comprato la Cricut ed il programma Make The Cut, rimanendo ferme alla versione 3.2.1, si facciano vive privatamente con me, che ho notizie fresche.

Quelle che invece hanno acquistato SCAL e sono quindi ferme all'ultima versione per Cricut possono mettersi in contatto con me per pura curiosità, a meno che non abbiano voglia di comprarsi un altro programma...

Ci son cose che non possono essere comunicate pubblicamente...


09 settembre 2011

Io, Robot...

Inizio il post rubando il titolo ad una grande opera, inizio di un'altrettanto importante serie firmata Asimov. Una pietra angolare della fantascienza, niente a che vedere con quella ca[....]ta di film che ne hanno tratto.

Ok, ma perché lo cito?

...(mmmmmh)... Ah, si... adesso ricordo... perché c'é un robot sul biglietto!

E perché c'è un robot sul biglietto?

Ma è ovvio: perché è per mia sorella.

Va bene, probabilmente per voi non è altrettanto ovvio, ma il fatto è che gli ultimi regali che la sorellina ha ricevuto sono tutti di genere elettronico-tecnologico e il prossimo passo non può che essere il robot tuttofare. E quando dico tuttofare, intendo anche stirare e passare la cera ai pavimenti. Altrimenti non vale il suo prezzo. Siete d'accordo?

Al di là del robottino, che trovo grazioso, attiro la vostra attenzione su quanto bene l'ho ritagliato.

Bugia bugia... non l'ho ritagliato io. L'ha ritagliato la mia macchinetta, la Cougar. Come?
  • ho timbrato su carta da buttare
  • scannerizzato la timbrata
  • importato l'immagine in Make The Cut
  • creato il layer shadow
  • ritagliato la mia immagine.
Poi ci ho stampato sopra, tanto sono timbri trasparenti e si vede dove si timbra. Non sono stata abbastanza precisa però: si nota abbastanza che nella parte inferiore l'immagine è un po' troppo spostata a sinistra, ma quando ci ho fatto caso ormai era tutto colorato ed attaccato.

Ma con viva e vibrante soddisfazione rivendico il diritto di fare cose imperfette, che sono perfette nella loro imperfezione perché sono fatte a mano.

E' ora della mia dose di psicofarmaci. Ci sentiamo presto...

07 settembre 2011

Nuovo Kit di taglio disponibile

Ho aggiunto al mio nuova pagina dei templates l'ultimo kit di taglio. Per chi è interessato...

26 agosto 2011

Nuovo Kit di taglio

Sto lavorando ad una nuova serie di files da taglio, ispirata alle nuove Spellbinders in uscita.

Che ve ne pare?

Non so se continuare questa serie di kits perché mi prendono un bel po' di tempo nella preparazione e vale la pena solo se a qualcuno servono.

Mi fate sapere se possono avere "mercato"?

Grazie...



I'm working on a new set of cutting images, inspired by the new Spellbinders dies.

Could you please let me know if you'd like me to prepare more of this stuff?

The whole designing process is a bit time consuming, and there's no point in wasting time on something no one needs or wants...

Thank you!

25 agosto 2011

Calura...

Ma da quanto tempo non faccio un biglietto? Ho proprio perso la mano...

Non so se è il caldo, ma sono convinta di aver visto un timbro agitarsi nella sua bustina. Mi sembra anche di aver sentito una vocina stridula dire "ho tanta sete, dammi un po' di inchiostro..."

Con questo clima torrido come potevo negare un po' di Distress Inks ad un povero timbro assetato? Specie se è l'Agapanthus Cluster (Stampendous P107) che poi mi appassisce!

E una volta bagnato lui, il Vintage Text (Cornish Heritage Farms SB-118) ha iniziato a sbuffare e a lamentarsi perché si sentiva ignorato. Gli ho concesso un po' di Impress Pansy, tanto per gradire.

A quel punto un punch Martha Stewart (Double Loop) mi ha fatto una scenata di gelosia e dato che non avevo voglia di discuterci l'ho accontentato ed è finito incollato sotto il bordo.

Mi sono girata solo un attimo e la spugna e i Distress Inks, nella più totale anarchia, avevano sparso colore (per la precisione Dusty Concord e Crushed Olive) su ogni superficie libera.

A fatica sono riuscita a ristabilire l'ordine, ma ora credo di aver sentito il frigorifero chiedermi qualcosa, e siccome non ho capito bene vado a vedere cosa vuole.

In ogni caso sono felice di poter dire che stranamente, nonostante la temperatura elevata, non soffro affatto il caldo e sono tranquilla, serena e perfettamente in grado di intendere e di volere...

18 agosto 2011

Trasloco...

Ecco, è successo: il sito gratuito dove avevo raggruppato i templates che metto a disposizione, a breve non sarà più gratuito.

C'era da aspettarselo, nessuno dà niente per niente. A parte forse Altervista, che da anni è un servizio di hosting gratuito.

Quindi ieri sera ho fatto un lavorone, creato lì il sito e spostato tutti i templates e i video, ed in seguito aggiungerò una pagina con i link ad altri siti che mettono a disposizione templates (da tagliare a mano o con le macchine).

Ho aggiornato il link in alto nella colonna di destra del blog, ma potrete arrivare al nuovo sito anche cliccando QUI.

Mi spiace per l'inconveniente, ma il trasloco non era previsto: nulla faceva presagire che il sito sarebbe stato trasformato in "commerciale"...


I had to move all my templates from the old site to another one. I already moved all the templates and the video, and I'll soon add a page of links to other blogs and sites who offer free templates.

The link I have in the right column of this blog has been already updated, but you can see the new site also clicking HERE.

Sorry for the inconvenience...

14 agosto 2011

COLPEVOLE, Vostro Onore!

Ebbene si, sono colpevole. Ho ricevuto parecchio tempo fa due regaloni da parte di due lettrici del blog ma, a causa di alcune circostanze personali e lavorative, non le ho ancora ringraziate pubblicamente come meritano. Vergognoso, lo so...

Ma passiamo ai regali, in ordine di arrivo:

Alba, che aveva promesso di mandarmi un biglietto fatto a mano, mi ha invece dedicato questa spettacolare cornice personalizzata.


Sono rimasta senza parole quando ho aperto il pacchetto. Purtroppo le foto non rendono mai giustizia agli oggetti tridimensionali, ma vi garantisco che è fatta con una precisione ed un'attenzione assolutamente professionali.

Mi ha fatto enormemente piacere constatare quanto tempo e creatività sono stati impegnati nel prepararmi questo dono ed il biglietto di accompagnamento che vedete qui a fianco. Una vera meraviglia, non vi pare?





Qualche tempo fa Matilde mi ha mandato una mail chiedendomi l'indirizzo perché (anche lei) voleva inviarmi un suo biglietto.

Beh, a quanto pare le mie lettrici sono abilissime nel piegare la verità in straordinarie forme creative... infatti mi ha mandato effettivamente un bel biglietto, ma anche un bustone gigantesco pieno di carte, stickers, rub-on e brads!

Ma che cos'avrò mai fatto per meritarmi tutte queste gentilezze?

Quando mi capita di ricevere così tanto da persone che nemmeno mi conoscono personalmente mi sento in mostruosamente in debito... ora dovrò darmi da fare per ripagare tanta gentilezza.


Spero di riuscire a mettere insieme qualcosa di degno!









28 luglio 2011

Finito...

Ho caricato sulla mia pagina dei templates i files dei centrini e del porta cupcake che ho mostrato nell'ultimo post.

Mi fate sapere se funzionano? Io ho provato sulla Cougar e vengono bene e penso che anche la Silhouette e il Craft Robo possano farcela.

Qualcuno con la Cricut potrebbe dirmi se ce la fa a tagliarli? Grazie...

26 luglio 2011

Potrebbero servire?


Ho notato che in questo periodo vanno molto i layers fatti a "centrino", un po' vintage, un po' copricuscini della bisnonna.

Quindi ho iniziato un nuovo progetto per i proprietari di macchine da taglio elettroniche... Cricut, Craft Robo, Silhouette etc...: non a tutti servono (sempre) scatole, quindi pensavo di mettere a disposizione dei set di immagini da ridimensionare e ritagliare.

In questo caso avrei preparato un cerchio, un ovale, un porta cupcake, un biglietto con bordo decorato (da usare in verticale o in orizzontale, dei bordini ed un bordo alto con passanastro (opzionale).

Sto battendo una strada giusta o è roba che non serve a nessuno? Visto che si tratta di un bel po' di lavoro, se non interessa non sto nemmeno lì a farlo...

Fatemi sapere, commentando qui o mandandomi messaggi di mail (il link è sotto la barra del titolo).


10 luglio 2011

Scatola cubica - Cube box



Questa è la scatolina, semplicissima ed essenziale, che Ilaria ed Angelo (mia nipote e suo marito) hanno scelto come portaconfetti per il battesimo del mio nipotino Andrea.
Ne avevo preparate due versioni, una tutta bianca con nastro blu, una bianca e azzurra con nastro bianco. La sfida è stata vinta da quella bicolore.
Vi invito però a confrontare la linea sull'angolo del coperchio nelle due foto. Nella versione "azzurra" avevo provato a semplificare il taglio per ridurre lo spessore, ma ho cambiato idea: guardate il coperchio di quella bianca, quanto più pulito e professionale è il risultato...

Quindi ho ripristinato la doppia rifinitura sul coperchio ed il template che condivido è quello un po' più complicato, ma che dà risultati migliori.
La scatola ha una doppia parete che rende la struttura più solida, copre completamente i punti di incollaggio e dà un doppio bordo molto pulito.

Sulle scatoline finali sarà aggiunto un cuoricino in argento, che ho ordinato e sto aspettando, al posto di quello il metallo che ho messo ora. Quello che andrà sulle scatole del battesimo sarà più sottile e con una forma più definita.
In ogni modo per scaricare questo template potete andare sulla mia pagina dei templates. Ho inserito anche una versione PDF per chi ha voglia di ritagliarsi scatola e coperchio a mano.
Nel PDF sono comprese le istruzioni per l'assemblaggio, quindi se anche vi serve solo un formato per Cricut o altri plotter da taglio, dateci un'occhiata se avete dubbi.
This is the box, absolutely simple, that Ilaria and Angelo (my niece and her husband) chose as favor box for the Christening of my nephew, Andrea (a boy, in Italy Andrea is a masculine name).

I prepared two versions, one all white with a deep blue satin ribbon and one white/light blue with a white ribbon. This last won.
I ask you to compare the lines on the corner of the lid in both photos: on the light blue one I tried to simplify the template to reduce the thickness but I changed my mind. Look at the white lid, how neat and professional it looks.
That’s why I restored the original template, the one I’m sharing with you. The box is designed with a double wall that makes the structure sturdier, hides the glued tabs and gives a clean, smooth rim.
You can download this template on my free template website. I added a PDF version, in case you don’t have an electronic cutter and want to cut it by hand.
The PDF file contains also instructions for the box assembly.

09 luglio 2011

Prove tecniche di ritaglio

Si, beh, non ho ritagliato il gatto rosa davanti usando il gatto nero che sta dietro... solo che non potevo non condividere la foto di Maneki Neko detto "Neki" mentre, fedele alla dottrina di Gandhi, fa resistenza passiva davanti alla mia Fat Cat per non farmela usare.

Si perché per usarla devo spostarla al centro della scrivania (vi avevo già detto che è una macchina leggerissimamente in sovrappeso?) e così facendo impedisco al micino (ehm) di monopolizzare tutto il piano del tavolo stirandosi come un elastico da un bordo all'altro. E strizzandomi pure l'occhio, a spregio.

Ma veniamo all'oggetto del post: oggi sono finalmente riuscita a riattivare almeno la stampante inkjet per poter stampare un foglio per la calibrazione del laser della Black Cat e un foglio con un disegno da ritagliare.

Ci ho messo pochi minuti a fare la calibrazione del laser (operazione che si fa una volta sola, all'inizio) e poi ho provato a ritagliare una mongolfiera, immagine scaricata da Lettering Design dove ora vendono anche files SVG.

Sono rimasta senza parole perfino io... Signore e signori, cortesi lettrici e lettori, vi presento la perfezione: non un filino di colore rimasto sul foglio, non un filino di bianco visibile sulla mongolfiera!





















Che ne dite, ho fatto o no un buon acquisto?

03 luglio 2011

Una nuova cucciola in casa / A new cub in the house

E' finalmente arrivata la mia Black Cat Cougar alla quale, come d'uso, è stato dato un nome di battesimo.

Eh si, pare che queste signorine lo pretendano, e se ne abbiano a male se le si tratta come semplici macchine.

Ma che nome darle? Beh, ci ho messo mezzo secondo a battezzarla, appena appoggiata sul tavolo accanto alla Cricut...

Questa cucciolotta è più larga della cricut di una decina di centimetri, alta una volta e mezza e profonda una volta e mezza.

Mi verrebbe da definirla "corpulenta", ma dato che temo la sua suscettibilità dirò che è "di forme generose", praticamente la versione meccanica della mia gatta Shaya...


Ah, a proposito... questa è Shaya. Per la precisione Shaya Uhura Demona Abdiel, (inserire sospiro e occhiata rassegnata della veterinaria che deve sempre scrivere nomi del c... sui libretti sanitari dei miei gatti).

Ha tredici anni e come tutti gli adolescenti non le va tanto di farsi fotografare dalla sua mamma... è difficilissimo beccarla immobile quindi la foto è quella che è!







Ad ogni modo la nuova arrivata è stata immediatamente ed ufficialmente battezzata "Fat Cat", e il suo nome è stato ritagliato dal vinile nero insieme alla silhouette di un micio non proprio patito.

Nei prossimi post vi mostrerò alcuni tagli minuti e precisi fatti dalla mia bambina su cartoncino. Senza nemmeno usare portalame speciali e usando solo una frazione della forza disponibile per il taglio: la forza maggiore usata fin'ora è stata 80, e può arrivare a 600...

Causa imprevisto superlavoro - a parte i test - per adesso ci ho tagliato solo il nome nel vinile adesivo e i prototipi delle scatoline per il battesimo del mio nipotino, che vi mostrerò nel prossimo post.

Intanto la mia fedele piccola Cricut è partita ed è già arrivata nella sua nuova casa, da Laura che l'ha adottata e mi ha promesso di trattarla con amore. Sono sicura che lo farà, perché si è dimostrata una persona aperta, gentile e premurosa oltre il prevedibile.

Ho lasciato la Cricut impacchettata dal custode perché non ci sarei stata all'ora del ritiro e - causa ritardissimo da parte mia - solo il giorno dopo ho saputo che c'era un pacco che mi aspettava.
Come sempre mi colpisce l'attenzione che alcuni mettono nel preparare, incartare, abbellire i regali che fanno. Per me il pensiero che abbiano impegnato il loro tempo e spesso usato materiali pregiati per presentare i loro doni è un secondo regalo, bello quanto il contenuto.

Guardate qua! Peccato che i graziosissimi orecchini a forma di geco con i brillantini non si vedano bene, perché sono proprio belli! Grazie ancora Laura, sei stata un tesoro!









20 giugno 2011

Template per take out box con farfalla


Ecco fatto, ho finito di preparare il file per il taglio della scatolina take out con la chiusura a farfalla.

Troverete il file sulla pagina dei templates insieme a quelli che avevo preparato in precedenza.

Il file contiene la scatola sia nella versione con la farfalla traforata, sia in quella con la farfalla piena. Nel file c'è anche la farfalla da tagliare a parte, se vi serve come embellishment, o da tagliare in altro colore/carta da applicare sulla scatola come ho fatto in questa foto.

Spero vi piaccia!

I just finished preparing the cut files for this take out box with a butterfly closure.

The file contains a box with a plain butterfly, one with a "perforated" butterfly and the butterfly itself, to be used as an embellishment or to be glued on the box like I did in the photo.

You'll find it (SVG, MTC, SCAL, PDF versions) in my free template page. Hope you'll like it!

11 giugno 2011

Cricut, amore e biglietti...

Il mese scorso è stato il nostro 23° anniversario di matrimonio, ed è una delle occasioni in cui tento di fare biglietti "maschili", che sono sempre un po' una sfida per me.

Anche perché ci sono in vendita molti set di timbri dedicati all'altra metà del cielo, ma spesso rispecchiano clichés che trovo irritanti.

Beh, trovo sempre irritanti gli stereotipi. Colpa mia, scusate.

Non so se l'avete notato, ma nella fantasia dei creatori di timbri gli uomini si divono in:
  • falegnami della domenica (per carità, in tre locali una segheria proprio non ci sta)

  • pescatori (certo, magari all'Idroscalo, a tirar su scarponi e taniche abbandonate)

  • giocatori di golf (eh, come no, anch'io sono iscritta al Country Club da quando avevo due anni!)

  • accaniti tifosi (OK, ci può stare, ma a che mi serve un set di palloni da calcio e fischietti se devo fare un biglietto di compleanno? A meno che non stia regalando un abbonamento al terzo anello di San Siro...)
Perciò bando ai timbri, vai con la Cricut.

Perché in fondo quello che contava era dirgli cosa provo per lui. Che è una cosa troppo grande da scrivere su un biglietto, che non ci sta in un libro, che non basta una casa per contenerla, che il cielo è troppo basso per fargli da limite.

Che quando ci penso, mi sembra che il cuore si pigli tutto lo spazio dei polmoni lasciandomi senza fiato.

Che probabilmente è quello che provano tutte le donne che hanno avuto la fortuna di incontrare l'altra metà della loro vita, la metà che rende tutto più completo, i sapori più decisi, i colori più vividi e i profumi più intensi.

Chissà se è un modo solo femminile di sentire l'amore. Se lo è, mi dispiace per i nostri compagni, perché è una sensazione fantastica, multisensoriale, in alta definizione, 3D senza occhiali.

Nonostante la menopausa. ;-P

P.S.: un timbro alla fine l'ho usato... Hero Arts, Woodgrain Background in Versafine marrone su cartoncino marrone.

10 giugno 2011

Scatola Take Out con Farfalla


Questo è il mio più recente progettino 3D, una scatola svasata, tipo Take Out, con una chiusura formata da una farfalla le cui due ali si incrociano al centro.

L'ho ritagliata in cartoncino bianco, poi ho ritagliato a parte le due ali in carta (stampata con la laser, il disegno fa parte di quelli scaricati da Pink Petticoat) da incollare sulle ali in cartoncino della scatola.

Può anche essere tagliata tutta in un solo colore, ed è carina ugualmente.

Che ne pensate? Se può servire a qualcuno metto il file sul mio sito dei disegni in condivisione. Prima però devo ancora lavorarci un pochino, e magari prevedere il taglio dei fori decorativi direttamente sulle ali di base in cartoncino.

08 giugno 2011

Biglietti

Ho preparato un paio di biglietti di compleanno, uno per un uomo e uno per una donna.

E' un po' di tempo che non ne facevo e devo ammettere che ho perso un po' la mano... non sono niente di eccezionale, ma ho pensato che potessero andare.

Per il primo ho usato i "Bitty Banners" di Waltzingmouse in inchiostro Versacolor. Ho ritagliato le forme stampate con una forbice decorativa "a francobollo" in modo da avere il bordo smerlato.

Anche la scritta viene da un set Waltzingmouse, "L'il Buddies", che è pieno di scritte carine...

La cornice incisa è fatta usando una fustella Spellbinders quadrata e due tappetini da embossing, mentre i coriandoli sono fatti usando una perforatrice a pinza.

Il secondo è invece fatto con una serie di timbri di diverse marche: Stampin Up per i fiori di sfondo (Growing Green) e per la scritta (Whimsical Words). Waltzingmouse per i cerchi tratteggiati (Vintage Circles) e Hero Arts per i cerchi pieni.

Sopra tutto ho timbrato con un timbro di sfondo Hero Arts (Envelope Background) in rosa chiaro, per uniformare il tutto.

Le labels sono ritagliate con la Cricut.

A rifinire il biglietto ho applicato un bordo fatto con un punch di Martha Stewart (Loopy Border).

30 maggio 2011

ULTIMA OCCASIONE

Chi vuole comprare FAIRY CUT, l'ultimo programma che permette di tagliare forme personalizzate con la Cricut, si deve sbrigare o non potrà più farlo.

Entro pochi giorni (due settimane da oggi) anche la versione 1.12 (l'ultima con la quale si potrà usare la Cricut) non sarà più in vendita.

Il link per le notizie è questo: http://fairycut.com/blog/view-all.aspx

Se andate su http://fairycut.com/index.aspx e scaricate il trial, vi chiederà se volete iscrivervi alla newsletter. Se accettate vi arriverà sulla mail uno sconto del 20% sull'acquisto del software.

Il link per l'acquisto invece è questo: http://fairycut.com/purchase/purchase.aspx
A quanto dicono sul sito, con l'acquisto riceverete una card da 30$ per l'acquisto di files di taglio.

Spero di esservi stata utile, in questo momento di dolore... ;-P


Per conto mio, sono ogni giorno più felice di aver ordinato una Black Cat Cougar: niente cartucce e nessun obbligo o divieto!

16 maggio 2011

Ci siamo persi anche SCAL

Così, improvvisamente e senza avvisi, ci siamo persi pure SCAL. Per chi non aveva ancora comprato il software per farci funzionare una Cricut i giochi sono ormai fatti.

Era nell'aria, ma si sperava almeno di poter godere di qualche giorno di tempo per prendere una decisione, invece... chi ha comprato bene, gli altri sono rimasti a secco.

Questa politica di Provocraft (la ditta produttrice della Cricut) mi ha veramente disgustato. Ho visto online una macchina con prestazioni migliori che non necessita di cartucce e ho deciso di versare l'anticipo. Penso che mi arriverà entro un mese, un mese e mezzo dato che attualmente è esaurita e devo aspettare il prossimo carico.

Naturalmente continuerò a disegnare template utilizzabili con SCAL e MTC, e continuerò a metterli a disposizione di chi ha comprato una Cricut, ma con me Provocraft ha chiuso per sempre.

Avevo intenzione di mettere in vendita la mia Cricut con tutti i suoi accessori, ma data la situazione non so se troverò qualcuno disposto a comprarla. Peccato, perché era un bel pacchetto di roba...

14 maggio 2011

Grazie Franz!

Per carenza di tempo non sto lavorando su nessun progetto, ma visto che oggi ho qualche minuto voglio mostrarvi una cosa che mi ha dato grande piacere...

Tempo fa ho ricevuto uno splendido regalo da Franz. Le foto che ha fatto lei sono molto migliori, anche a causa del fatto che ultimamente sono a casa pochissimo, e le foto mi tocca sempre farle la sera, con poca luce...

Naturalmente non potrei più fotografare il cioccolato (che si è installato tra punto e vita e fianchi già tempo fa...) ma posso garantirvi che era buonissimo!

Vi invito ad andare sul blog di Franz, ed in particolare su questo post, dove potrete vedere foto migliori della scatolina con l'orsetto, che è una vera meraviglia.




Nella scatola kraft c'era il bellissimo segnalibro con la mezzaluna che vedete nella seconda foto, avvolto con cura nella carta velina.

Al di là del sapore del cioccolato e della bellezza del segnalibro mi ha fatto tanto piacere il fatto che qualcuno abbia scelto un dono per me ed abbia impiegato il suo talento e il suo tempo per preparare una confezione tanto preziosa.

Noi che facciamo questi lavori sappiamo quanta cura, quanta attenzione, quanto tempo e precisione siano nascosti in un pacchetto.

Bene, approfittando di questo post vorrei ringraziare tutte quelle che, in questi anni, mi hanno donato i loro lavori. Ho apprezzato ed amato ognuno di quei piccoli capolavori, e li ho ancora tutti qui, con me.

Ho anche una scatola dove metto confezioni "speciali", quelle che mi hanno dato piacere quanto il regalo che contenevano proprio perché mostrano l'attenzione dedicata alla loro composizione.

A volte non ho avuto il tempo di ringraziare subito, e poi nuove cose o progetti dell'ultimo minuto mi hanno fatto rimandare i post fino a che ormai quasi mi vergognavo (come ora, del resto) a mostrarli con tanto ritardo. Mi dispiace, e me ne scuso.

Mi scuso anche con tutte le lettrici che mi hanno generosamente (e spesso immeritatamente) assegnato premi e menzioni. Mi hanno fatto enormemente piacere, ma anche in questo caso tendo a rimandare per carenza di tempo, e spesso alla fine non avrebbe nemmeno più senso farci un post.

Come avrete notato sono piuttosto discontinua nell'aggiornamento del blog, principalmente per carenza di tempo. Quando poi ce l'ho magari faccio tre post di fila... Ho ancora da parte le foto di alcuni lavoretti che avevo fatto in occasione della nascita del mio pronipotino: mi sa che andranno nel prossimo post!



17 aprile 2011

Cosa taglia la Cricut?

In un commento al post precedente, Franz mi ha chiesto cosa taglia la Cricut.

Mi limiterò ad elencare i materiali che ho tagliato personalmente, e dei quali sono quindi sicura:

  • carta
  • cartoncino
  • chipboard sottile (scatole di cereali, riso etc.)
  • polyshrink
  • acetato
  • vinile adesivo per arredamento o ricopertura cassetti
  • sughero sottile in fogli

    DA FISSARE BENE, MAGARI AIUTANDOSI CON TRATTI DI ADESIVO SUI BORDI PER TENERE IL MATERIALE BEN FERMO SUL TAPPETINO

  • stoffa di cotone stabilizzata (accoppiata sul rovescio a quel materiale adesivo che si fissa con il ferro da stiro e che si usa anche in lavori di sartoria)
  • stoffa di cotone MOLTO inamidata
  • feltro rigido (io uso quello della Rahyer, è spesso circa 1 mm)
  • ecopelle sottile
Prossimamente ho intenzione di provare a farle tagliare (ed embossare) anche della lamina metallica.

15 aprile 2011

Da disegno a taglio...

Come promesso nel post precedente, oggi vi mostro come trasformare in pochi passaggi un'immagine scaricata da internet in un file di taglio. Naturalmente più le immagini sono semplici, più facile è trasformarle.

Qualità e il tipo di immagine contano: i disegni con linee nitide e su fondo chiaro sono i più facili da lavorare.

Trasformare immagini complesse o sfumate può essere un lavoro più lungo ma una volta creato il file di taglio questo può essere usato infinite volte, ridimensionato e ricomposto in modi diversi, anche insieme ad altre immagini.




14 aprile 2011

Altri tutorial

Molte mi hanno chiesto se è difficile usare il programma SCAL per tagliare immagini personalizzate con la Cricut.

Che dire... quello che può essere semplicissimo per me può essere ostico per altri e viceversa. Ho deciso quindi di postare una serie di brevi video dimostrativi, in modo che chi è interessato all'argomento possa farsi un'idea generale del funzionamento del software.

Oggi pubblico due video, uno sul ridimensionamento e la proporzione delle immagini e uno sul taglio di scritte personalizzate.

Spero possano essere utili a qualcuno, ed in ogni caso vi invito di nuovo a segnalarmi eventuali curiosità personali. Intanto vi preannuncio il tema del prossimo video: la trasformazione di immagini scaricate da internet o scannerizzate in files di taglio per la Cricut...






11 aprile 2011

Coniglietto portauova e video tutorial

Ho ricevuto diverse richieste di chiarimento in merito al programma Sure Cuts a Lot, per gli amici "SCAL".

In particolare sembra essere piuttosto oscuro l'uso dei livelli con le linee di piegatura.

Per questo ho preparato un video tutorial che posto qui di seguito, utilizzando come esempio una piccola scatola portauovo che ho preparato, sfruttando il meraviglioso coniglietto offerto qui da Annel.

L'ho preparata per uova di una certa dimensione, le mie sono alte circa 3,5 cm e hanno un diametro massimo di 2,5 cm. Naturalmente, come sempre, potete ridimensionare il tutto per uova più grandi, anche se in questo caso non consiglio di ridurre la dimensione perché si rischia di perdere il dettaglio del coniglietto. Nella base della scatola ci sono due taglietti nei quali passa il nastro che tiene l'uovo al suo posto.

Potete scaricare i files (in formato SVG, MTC e SCAL) nel mio solito blog dei templates.

Nel prossimo video tutorial parlerò appunto di ridimensionamenti. Se ci sono argomenti sui quali vorreste chiarimenti fatemelo sapere e provvederò!