30 dicembre 2011

Missing


Sparita da Halloween a Natale. 

Beh, ogni tanto mi capita di far passare un po' di tempo tra un post e l'altro, tra lavoro, ordinaria amministrazione e varie ed eventuali, però non mi era ancora capitato di non mostrare i lavori di Natale prima del giorno fatidico. 

Un po' mi spiace anche perché il segnaposto che avevo preparato quest'anno era semplice da fare anche per chi non ha a disposizione macchine da taglio o attrezzature complicate. 


Infatti si trattava di una semplice striscia di cartoncino che ho ritagliato con la Cougar, in modo che il bordo fosse "perfetto" per la larghezza che mi serviva, ma che poteva tranquillamente essere tagliato a mano, e magari rifinito con punches di bordo.

L'ho poi stampato con timbri di Waltzingmouse in Versamark, ed ho utilizzato polveri da embossing bianca e celeste, i colori che abbiamo scelto per tutte le decorazioni di questo Natale. 

Ho aggiunto anche, in fondo, il timbro "home baked for your enjoyment", e non è una bugia: sono orgogliosissima di me stessa, nel comunicarvi che i biscotti alla cannella e zenzero sono fatti e decorati dalle mie non troppo esperte manine, con impasto e glassa fatti in casa e decorazione a sac a poche. 



Nel sacchettino in cellophane per alimentari ho messo solo un paio di biscotti, mentre gli altri sono finiti in una grossa ciotola.

Oltre agli omini c'erano teste di renna, renne salterine, stelle e fiocchi di neve.

Incredibilmente, mi sono venuti molto bene. Sgranocchiosi ma non troppo secchi. E moooolto profumati!





Dalle stesse amorevoli zampette sono uscite anche 
due serie di cupcakes.

Le prime alla zucca, cannella e spezie, molto morbide e coperte da un frosting alla panna montata e mascarpone, con palline di zucchero argentato.

Son piaciute a tanti (anche a me), ma per andare sul sicuro ne ho preparate anche di meno particolari.








Le altre infatti sono al doppio cioccolato con decorazione di ganache (panna da cucina e cioccolato fondente) e fiocco di neve in pasta di zucchero azzurra. 

La decorazione dei cupcakes è opera di mia nipote, alla sua prima esperienza con la sac a poche.  Direi che se l'è cavata benissimo, non pensate anche voi?

Avevo anche preparato delle coperture per le mie cupcakes, ridisegnando puntino per puntino le decorazioni dei timbri Waltzingmouse in modo da poter curvare la forma ed adattarla alle tortine, ma poi mi sono arrivate dall'Inghilterra le due torrette in metallo, e ho preferito usare quelle anche per economizzare spazio dato che quest'anno...

Antipasto Finger Food! E' stata una faticata preparare tutto per almeno quindici persone, ma è stato anche divertente, e di grande soddisfazione. Avevamo:
  • involtini di arrosto di tacchino con formaggio morbido e carciofini
  • crostini ai funghi, con funghi grigliati
  • sfoglie con crema di panna e gorgonzola 
  • sformato di fagioli al bacon
  • lardo con castagne e miele di castagne
  • purea di ceci con gamberetti
  • involtini di cotto, mascarpone e funghetti
  • cucchiaini di sfoglia con paté
  • e poi salame, crudo sui grissini, olive, mostarda, salse varie...



Sono seguiti i cannelloni al forno (niente foto, sono scomparsi prima di potergliene fare) di magro e al pesce, poi intervallo con sorbetto al limone liscio o - generosamente -  corretto vodka, arrosto con verdure ed altre cose appetitose.

Natale quando arriva, arriva. E quando ce vo', ce vo'!


21 commenti:

  1. incredibile!!! complimentoni vivissimi, un banchetto di nozze!!!

    RispondiElimina
  2. Tutto fantastico e curato nei minimi particolari ... bello avere in casa tanta gente ma anche impegnativo... infatti io non ho fatto foto!!! Un abbraccio e un buon 2012...
    Elena

    RispondiElimina
  3. Quante cose deliziose. Molto belle anche da vedere. Complimenti.
    Buon 2012.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. ci sei mancata!
    buon anno!
    Pat

    RispondiElimina
  5. Una tavola di Natale degna di un grandissimo chef... e tutti i tuoi lavori a dir poco da far rimanere senza fiato.
    Sei la SuperSTAMPINGWONDERWOMAN per eccellenza.
    Ne approfitto per augurarti Buon anno.
    Elena

    RispondiElimina
  6. Che bella tavolata.Mi hai fatto venire acquolina in bocca già a ora.
    Auguri Dani e che il Nuovo 2012 sia pieno di serenità e creatività.

    RispondiElimina
  7. cacchio..... e meno male che non eri esperta.....
    buon anno cara amica!!!

    RispondiElimina
  8. mia cara amica, che il nuovo anno sia per te imbandito di prelibatezze come questa tavola strepitosa!!
    tanti gnam auguri! ^____^

    monica

    RispondiElimina
  9. bentornata ci sei mancata tantissimo. Che gran post sono senza fiato, ma adesso non aspettare 2 mesi per favore, allora c'è epifania, s. valentino, carnevale...
    bacioni

    RispondiElimina
  10. tutti lavori da rimanere senza fiato!!
    il massimo della perfezione!!
    non ti conoscevo ma ora non ti mollo più!!
    buon 2012!
    a presto
    chiara

    RispondiElimina
  11. anche io faccio i dolci e mi pongo sempre il problema su cm presenterli... le tue sono delle idee sutpende!

    RispondiElimina
  12. che post appetitoso!! davvero Goloso e ispirante!! Gnam!! se vuoi sul mio blog c'è un piccolo Candy, e se ti va di partecipare ne sarei davvero felice!!

    RispondiElimina
  13. Dani...your pasteries look so delicious. I love the little bags you created for the treats you made. I love to bake and often post recipes on my blog.

    RispondiElimina
  14. Sei bravissima, geniale e ti seguo sempre....anche se non commento!!!! :( Però ho un piccolo regalino per te sul mio blog per scusarmi di tutto questo e farti sapere che comunque ti seguo. Spero ti faccia piacere
    Mery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felicissima del tuo riconoscimento! E' un vero peccato che in questo periodo il lavoro mi renda praticamente impossibile occuparmi del blog...

      Elimina
  15. Bravissima!!!Anche da me c'è un piccolo pensierino digitale...spero ti faccia piacere
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Proprio in questo periodo che sono troppo occupata per seguire il mio blog e quelli delle altre mi piovono addosso regali e complimenti. Spero di riuscire a tornare al mio blog presto!

      Elimina
  16. Complimenti davvero, anche io non ti conoscevo ed ora ti seguirò più spesso.
    Grazie anche per la dritta dei timbri Waltzingmouse che non conoscevo!Davvero bellissimi.Ma quello con scritto :"home baked for your enjoyment" di che marca è?
    Ciao Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I timbri Waltzingmouse sono bellissimi e di ottima qualità. Anche il timbro "home baked" è di Waltzingmouse... un piccolo set a parte.
      Ciao
      Dani

      Elimina
  17. Mammamia! Viene fame solo a guardarle queste foto O_O

    Complimenti!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia Dani,non ti smentisci mai!!! E' un vero peccato che tu aggiorni così di rado, speriamo tu trovi il tempo di farlo più spesso.....mi mancano i tuoi lavori!!!

    RispondiElimina