21 aprile 2008

Cucu' tutorial / The Revenge of the Peek-a-boo ;-D

Bene, bene, bene... a richiesta: il tutorial della cucù card.

Viziate! ;-D

Allora, come dicevo nel post precedente, preparate una striscia di cartoncino lunga 25 cm e alta 7,5 cm, e piegatela come nell'esempio qui sotto, a 3 cm, 8 cm e 18 cm. Questo formerà il biglietto vero e proprio.



Tagliate poi un pezzetto di cartoncino da 5,5 x 7,5 cm in colore contrastante. Questo pezzetto sarà quello su cui stamperete o scriverete il messaggio che scompare. Ricordate di non attaccare niente di tridimensionale sul pezzetto a scomparsa, o non scivolerà facilmente al suo posto. Fate una piega a 1,5 cm, parallelamente al lato corto.

Preparate anche un pannellino (qui 7,2 x 6,7 cm) in carta decorativa (o stampata come quella che mi sono fatta io con i timbri che ho disegnato per Impronte d'Autore). Coprirà la parte inferiore del biglietto per dare un po' di contrasto.


Naturalmente potete anche fare esattamente l'opposto: lasciare la parte inferiore in cartoncino normale ed incollare la carta di contrasto in alto. La scelta decorativa è assolutamente libera! Io per esempio la prossima volta proverò a passare una parte in un folder della Cuttlebug per vedere come sta il rilievo.

Incollate il pannellino decorativo sul lato da 7 cm, decorate a piacere la faldina superiore (quella da 5 cm) ed eventualmente arricchite il bordo del pannellino da 3 cm con del cartoncino contrastante. Qui durante la preparazione ho cambiato idea, e variato la posizione del nastro, come avrete sicuramente notato paragonando la foto iniziale con quella sopra...

Stampate o scrivete il pezzetto "a scomparsa" e fissatelo al centro dell'ultimo pannellino, in corrispondenza della piegatura fatta a 1,5 cm. Utilizzate colla o biadesivo forte, perché questa parte sarà parecchio sollecitata durante l'apertura e la chiusura del biglietto.

Mettete il biadesivo anche sul retro del pannellino da 3 cm e chiudete. Quasi finito. Io ho anche aggiunto una cucitura a mano, che aiuta a tenere la faldina incollata su sé stessa.

A questo punto mettete altro biadesivo sui due lati verticali della falda inferiore, oppure fissate la "tasca" con degli eyelets. Ricordatevi di non usare strisce di biadesivo troppo larghe, altrimenti il messaggio farà fatica a scorrere, e si impunterà nella parte incollata.


FINITO!




9 commenti:

  1. Questo mi sembra già più difficile della trifold card (che proverò prsto, in ufficio intanto ho provato l'effetto facendola in pausa pranzo con semplice carta da stampante e decorando con evidenziatori...sto diventando fissata?)


    Lucy

    RispondiElimina
  2. grazie Dani! In effeti concordo con Lucy sempra + difficile..ma ci metteremo alla prova!! grazie ancora per il tempo che ci dedichi nel preparare le "lezioni"! Kyky

    RispondiElimina
  3. Ciao, è la prima volta che ti lascio un commento nel tuo blog, ma lo visito spesso, sei una fonte inesauribile di idee e i tuoi lavori sono semplicemente meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora per tutti i tutorial che prepari per noi.
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo blog, ma soprattutto per i tui lavori e spiegazioni, sei veramente bravissima!Penso proprio che prenderò molto presto spunto dalle tue idee! ciao ciao

    RispondiElimina
  6. ma tu sei un FENOMENO!!!!
    ma dove le scovi tutte queste robine fantastiche????

    RispondiElimina
  7. Grazie Dani un bellissimo biglietto anche questo!!Grazie del lavoro che fai per tutte noi!!Baci Laura

    RispondiElimina
  8. Love the purple and green color combo, this is such a great card. Have a wonderful weekend.

    RispondiElimina
  9. Ciao Dani,le tue cards e non solo sono stupende.Ilfiore che hai usatoe un punch (ma dove le compri queste meraviglie).Vai avanti così io ti seguo spesso.

    RispondiElimina