01 novembre 2016

Sketchy Halloween

Secondo voi ho esagerato?

Davvero?

Sicure?

Sì, ho esagerato. Anche perché complice non so quale festa organizzata da qualche parte, l'afflusso dei trick-or-treaters ieri sera è stato più contenuto del solito. 

Tristezza... 

Però i miei lavoretti sono stati apprezzati (posso ripetermi? Amo alla follia le ragazzine: sono più inclini a notare i particolari e la preparazione della loro controparte maschile).

Questa volta mi sono sbizzarrita con i timbri di Halloween di Tim Holtz ("Mini Blueprints Halloween 1" e "Mini Blueprints Halloween 2") e gli Zig Real Brush Markers. 

Tutte le basi degli incarti sono fatte di cartoncino grigio scuro stampato in nero con lo sfondo "Wood Plank" di My Favorite Things e a parte grigio e nero ho usato come colore dominante il rosso. Le scritte sono di un vecchio set Waltzingmouse Stamps, che nel frattempo ha purtroppo chiuso i battenti.

Vi mostrerò qui di seguito alcune foto dei miei lavoretti completati.

Scatolina di Tic Tac
Espositori per distribuzione





















Mini Kit Kat
Mini Smarties












Vermi take-away
Gianduiotto pipistrello (template ridisegnato)















Lattine di caramelle gommose

E per Laura, Monica. Agata e Zeno gli "Halloween Special", un pacchetto con tutto quello che vi ho mostrato e qualcosa in più...


"Halloween Special"


Ho fatto anche altri lavoretti con la mia amica Monica "MyBonnetBee" per la sua festa di Halloween. Uno è la mia prima zucca intagliata...



e poi le borse a forma di zucca in feltro arancio e verde cucite a mano per il giro caramelle dei bambini. Siamo partite senza modello e abbiamo fatto a stima, però mi sembrano venute bene... Le foglie le ha tagliate Laura con le forbici: sono così precise che sembrano fustellate!


E anche per questo Halloween... finito!


28 aprile 2016

Chameleon Roses


Monica mi ha regalato un set di Chameleon. Sono pennarelli dotati di una cartuccia integrata contenente un solvente e permettono di modulare la sfumatura del colore tenendo la punta del pennarello a contatto con il solvente: più tempo la punta rimane a contatto, più chiaro sarà il colore ottenuto, ma mano a mano che il solvente esaurisce la sua funzione, il colore diventa mano a mano più intenso, fino a tornare quello originale del pennarello. 

I miei primi tentativi sono stati un orrore ma poi, grazie agli insegnamenti di Monica, sono riuscita a ottenere la rosa colore verde acqua, la rossa l'ha colorata Monica e la gialla Laura. 

Spettacolo, vero?

Su fondo grigio antracite le rose di Stampin Up "Fifth Avenue Floral" spiccano tantissimo e i banners senape e verde sono nati dopo che avevo provato sotto la rosa gialla la variante viola, che era un avanzo di un lavoro precedente, fatto per Halloween.

Il bianco nitido e pulito della polvere da embossing sul contorno del fiore e sulla scritta dal set "Dandelion Dreams" di Clearly Besotted schiarisce ed alleggerisce il biglietto.

Oh, era ora di caricare un biglietto...

27 aprile 2016

Template TallBox

Ho appena aggiunto al mio blog dei templates il modello della scatolina fatta per una comunione.

Per ora sono disponibili i formati MTC (Make The Cut), SCAL (Sure Cuts a Lot), SVG e PDF..

Se volete scaricarlo potete trovarlo qui.

Qui sotto trovate anche l'elenco delle misure per lo scoring. Come vedete si tratta di un modello molto semplice, che può essere tranquillamente ritagliato anche a mano in versione semplificata.




















Comunione arcobaleno

Come ho già scritto in precedenza, una mia collega mi ha chiesto di preparare delle scatoline per la comunione del figlio, 

Ci eravamo fin dall'inizio orientate sulla scatolina alta per la sua semplicità che ci sembrava adatta alla comunione di un ragazzo.

Per sottoporre all'interessato la nostra idea avevo preparato le stesse scatoline, in versione miniaturizzata e stra-colorata, per la festa della donna.

Ci aspettavamo che scegliesse un paio di colori, uno di base e uno di contrasto ma lui ha deciso che la versione arcobaleno gli piaceva di più.

Come non accontentarlo? 

Ecco il risultato. Ho dovuto solo embossare in bianco una scritta e le spighe dal set "Cerimonia" di ModaScrap e ritagliare i banners con le fustelle Stitched Fishtail Flags di My Favorite Things.

Posterò il file di taglio delle scatoline, è un modello veramente semplice, ma ha il vantaggio di essere calcolato in pollici, quindi fare le linee di piegatura con le varie scoring boards in commercio, Martha Stewart, Stampin Up o ScorPal è comodo, veloce e facile.

Spero a qualcun altro possano servire.

08 aprile 2016

Buon compleanno Simone!

Tra qualche giorno uno dei miei nipotini compie gli anni. Quattro anni, anche se mi sembra di aver fatto solo ieri il viaggio verso la clinica per fare finalmente la sua conoscenza, dopo tanti mesi di attesa...

Diciamo che fare un biglietto per un bambino di quattro anni è un po' un atto di fede: sono abbastanza sicura che non gliene fregherà una beneamata *** del biglietto in sé.

Ma ho un asso nella manica: le pecore. Perché le pecore sono animali e Simone ama gli animali, li ama smodatamente. Vuoi fargli un regalo gradito? Regalagli una mucca. Un cavallo. Un maiale. O magari una pecora. 

Non veri, naturalmente, (la logistica casalinga sarebbe sicuramente un po' problematica) ma gioca tantissimo con le riproduzioni di animali e con la loro fattoria. 

Ho usato i timbri dal set "Ewe Are the Best" di My Favorite Things, alcune scritte dal set "The Big, The Bold and the Happy" di Winnie&Walter e le fustelle alfabeto di Whiff Of Joy.

Il secondo biglietto, fatto per conto di mia madre, bisnonna del pargolo, si rifà al suo segno zodiacale, Ariete.

Niente pecore qui, ma almeno il ragazzetto ha le corna come un vero ariete e speriamo che questo lo renda più gradito  ;-D

Il timbro è di Whiff Of Joy, si chiama (sorprendentemente) "Aries" e originariamente era l'immagine di una bambina con i codini. 

Dato però che in famiglia non ho nessuna bambina di questo segno le ho tagliato i capelli. Con la forbice. Dal timbro. Senza pietà.

Sfondo timbrato con "Watercolor Stripes" di My Favorite Things, banner ritagliato con le fustelle "Stitched Fishtail Flags" sempre di My Favorite Things.

Tutto colorato con i Distress Inks.



11 marzo 2016

Coloriamo le mimose...


Amo le mimose.

La loro forma semplice, il colore brillante. la soffice e vellutata sensazione al tocco dei fiorellini a pom-pom...

E il profumo. Soprattutto il profumo. Le annuso come un cane da pista senza vergogna e con una vorace ed insaziabile voluttà.

Ma un'intera produzione di scatole giallo mimosa, beh...

Ormai le colleghe non sono più tante quanto una volta, complici trasferimenti, promozioni e calo del personale, perciò me la sono cavata con 18 scatolette. 

No, l'Alzheimer è ancora sotto controllo e sì, lo so che nella foto le scatole sono solo sedici, è che due le avevo già consegnate alle Amiche. 

La scritta "Always believe in yourself" è lì per due ragioni: la prima è che a volte noi per prime non crediamo in noi stesse. 

Siamo nate così o è colpa di uno stillicidio culturale che vuole convincerci che non siamo brave abbastanza? Che possiamo anche ambire a fare il Presidente della Repubblica, i sogni non si negano a nessuno, ma che in fondo un lavoro di livello inferiore è più alla nostra portata, ed è più comodo, c'è la famiglia, i figli, i genitori che invecchiano...

Pare assurdo che in paesi che vengono spesso considerati arretrati ci sono già da anni premier donne mentre da noi sembra ancora pura fantascienza, una roba tra "Io Robot" di Asimov e "Fanteria dello Spazio" di Heinlein.

Beh, mie care signore, siamo brave abbastanza. Siamo intelligenti abbastanza. Siamo forti abbastanza. E lo siamo ogni giorno, non solo l'otto marzo. Facciamoci un favore e iniziamo DAVVERO a credere in noi stesse. E se ci crediamo già convinciamo quelle che ancora non ci riescono. 

Perché solo se a credere saremo in tante (ed unite) riusciremo a far sentire la nostra voce.

Per ottenere che lo Stato garantisca il nostro diritto ad avere una famiglia senza rinunciare ad un lavoro sacrosantamente retribuito. 

Per essere sicure che siano puniti i delinquenti che si approfittano del bisogno economico per far firmare alle donne appena assunte lettere di dimissioni non datate, che ricompaiono magicamente al primo segno di gravidanza. Per poi sentirsi pure dire che è colpa nostra se non ci saranno le pensioni, è il calo demografico: "ora le donne vogliono studiare, avere una carriera, si sposano tardi e non fanno figli (che egoiste...)".

Come se tutte avessimo sfolgoranti carriere, tra riunioni di consiglio di amministrazione, cene di lavoro al Savini e segretari che ci seguono appuntandosi al volo i nostri numerosi impegni mondani.

Per una donna che ha una posizione "di livello" ci sono mille cassiere, segretarie, commesse, parrucchiere, poliziotte, impiegate... Il nostro lavoro può piacerci, ma non è quasi mai il tipo di carriera che ti fa rinunciare alla famiglia.

Il BISOGNO ti fa rinunciare alla famiglia; la mancanza di un supporto logistico quando il bambino ti esce dall'asilo e tu non ci sei, l'impossibilità di mantenerlo dignitosamente, il peso psicologico di un futuro senza certezze o speranze anche per lui.

Per questo, anche nel 2016, ANCORA nel 2016, l'otto marzo è importante, per ricordarci che non siamo sole e che siamo tutte sulla stessa barca.


-----

Tornando al lavoretto, un po' mi vergogno a dirvi che il timbro è lì anche per un'altra ragione: mi piace. Intendo che mi piace un casino, anche graficamente. E' uno dei miei preferiti... ma era solo la ragione secondaria, lo giuro.

Ho deciso di fare un 8 marzo coloratissimo anche a causa di una comunione: il figlio di una mia collega farà la prima comunione quest'anno, e lei mi ha chiesto di suggerirle delle scatoline facili da fare a casa. Le ho proposto questa scatola stretta e alta suggerendole di chiedere al figlio che colore gli piacesse. 

Risposta: "tutti. Le voglio tutte colorate, tutte diverse..." 

A kid after my own heart.

Le sue saranno un po' più grandi (queste sono mignon, base quadrata da 2,5 cm e altezza 10 cm), avranno un banner in misura con la scritta "la mia prima comunione" embossata in bianco e l'immagine di una spiga stilizzata, sempre in polverina bianca sul fondo della scatola. Semplice, veloce, colorata.

Probabilmente in seguito, su questi stessi schermi. Per ora, au revoir.


10 febbraio 2016

All you need is... a Valentine!

I miei colleghi mi hanno sgridato: a Natale, per loro, non ho preparato niente. 

Orrore. 

Mi tocca rifarmi con San Valentino, anche se il tempo per i lavoretti scarseggia e l'ispirazione latita. 

Per fortuna avevo, giusto giusto, una serie nuova di fustelle da provare, le Stitched Fishtail Flags di My Favorite Things.

Mi sono ritagliata trenta cartoncini rossi con quelle fustelle e ho stampato in inchiostro rosso (Red Royal della Hero Arts) il timbro Diagonal Stripes di Simon Says Stamp.

Su quello ho stampato uno dei timbri dal set You di Kaiser Craft embossato in polvere bianca.

Una volta preparate le basi ho preso un paio di misure e, con giudiziose piegature ho formato un alloggiamento per un gianduiotto.

Ho aggiunto due cuoricini tagliati con le fustelle Hearts di Lawn Fawn, uno strass rosso e... basta!

19 gennaio 2016

Reuse & recycle: come ti smonto la Cricut

In tutte le crafters che conosco c'è una costante: riusa e ricicla. Cartoncini, perline, tappi, scatoline... perché un domani, chissà, in un progetto o nell'altro potrebbero servire. 

Io faccio una fatica boia a buttare qualsiasi cosa e le amiche mi prendono in giro per le mie "pattumierine" piene di ritagli che non si sa mai, potrebbero venirmi buoni. 

Perché quel cartoncino celeste non lo fanno più e quella carta da scrap faceva un figurone su qualsiasi cosa, peccato ne siano rimasti due centimetri per tre, e pure tagliata storta.

Ricicla? Check!
Riusa? Check!
Riduci?... ecco, magari con la riduzione non mi trovo così tanto a mio agio...

In ogni caso veniamo al dunque: segnalo una ghiotta opportunità per quelle che negli anni si sono comprate una Cricut e ora avrebbero bisogno di un introvabile pezzo di ricambio... un portalama, il coperchio, gli anelli di trascinamento, il gommino di battuta del taglio...

Vi serve un pezzo? Vi si è crepato il pannellino davanti? Ecco la soluzione:


a chiunque abbia bisogno di ricavare un pezzo per riportare all'antico splendore una Cricut un po' acciaccata, Cristina mette a disposizione la sua vecchia Cricut che, anche se non più funzionante, è sicuramente una miniera di ricambi.

Perché lo sappiamo tutte che facciamo fatica a separarci dalle cose che abbiamo amato anche se non funzionano più, ma almeno sapere che in un modo o nell'altro qualcuno potrà ancora tenerne un vita un pezzetto è una consolazione, no? 

Quindi se la vostra Cricut è azzoppata ma funziona ancora, fatevi avanti, Cristina ha quello che fa per voi!