02 novembre 2015

Il Vecchio e il Nuovo

Come ogni anno Halloween, insieme a dolcetti e scherzetti, si trascina dietro una sottile scia di mugugni che salgono fino alle mie finestre, aperte per cambiar aria alla casa e convenientemente basse, trovandosi solo al primo piano.

L'appunto più comune, specie da parte dalle persone più anziane, è sempre legato al fatto che si tratta di una festa sentita come "importata" da oltre oceano.

Sul fatto che non si tratti di una nostra tradizione, beh, vediamo... tra due mesi nei cieli italiani volerà la Befana, una vecchia vestita di scuro che vola su una scopa come una strega e porta dolcetti (o carbone, ahi ahi...).

Ricorda qualcosa?

Prima ancora che l'Italia politica esistesse, nella nostra penisola era diffusa una tradizione popolare ancestrale legata alla morte invernale dei campi e alla loro resurrezione primaverile, una specie di Halloween nostrano. 

Era incentrata su figure femminili che durante la notte, a cavallo di scope, volavano sopra i terreni per assicurarne la fertilità e la rinascita (in seguito con i dolcetti a simboleggiare un raccolto abbondante). 

La religione ufficiale non riusciva a sradicarla ed è stata così "coperta" dal racconto dei Magi con i loro doni in visita a Gesù bambino, ma che Gesù bambino sia nato il 25 dicembre è solo una convenzione tardiva. Il giorno esatto della nascita di Gesù è sconosciuto e in nessun vangelo o scritto dell'epoca se ne fa menzione; la data del Natale è stata fissata solo verso il 330 d.C., proprio a cavallo del solstizio d'inverno e dei Saturnali romani, altre celebrazioni pre-cristiane "pagane" difficili da far abbandonare.

Quante coincidenze, eh?

Ma il punto è che, come diceva giustamente Danilo in un commento al mio post sulle cavallette di Halloween, di tristezza e serietà in questo mondo ce n’è fin troppa e sono felice che i ragazzi di oggi possano godersi due carnevali, uno in autunno ed uno in primavera, per scatenarsi anche fingendo di essere un fantasma o un pirata, l'uomo ragno o un vampiro.

Per una volta all'anno le porte dei vicini non sono più sbarrate come occhi chiusi su vite sconosciute e i campanelli si suonano senza paura di "disturbare", come fossimo ancora un piccolo villaggio o una comunità unita invece di un agglomerato cittadino di esistenze separate.

Non metterò mai in discussione il diritto di una persona a professare una fede o ad avere un'opinione, ma sono convinta che un po' di elasticità mentale in più non faccia mai male a nessuno, specie quando si tratta di cose fondamentalmente innocue come Halloween che per i ragazzi è veramente solo un'occasione in più per far festa, senza preoccupazioni filosofiche ed escatologiche!

Ciò detto, sono sempre aperta e disposta alla discussione costruttiva nella sezione commenti.

Con affetto,

Dani
(la vostra stamper e fattucchiera della domenica)

6 commenti:

  1. condivido in pieno il tuo pensiero! Approfitto per farti mille complimenti, i tuoi lavori sono sempre impeccabili e bellissimi. Io sono decisamente una principiante in questo campo nonostante abbia iniziato da qualche annetto, però è una delle attività che più mi rilassa! Come te mi sono dilettata nel confezionare tanti dolcetti per Halloween però quest'anno, al contrario del precedente, nessuno ha bussato alla mia porta e sono rimasti tutti con me(ingrasserò, aiuto!!!) così leggendo il tuo post precedente non nego di aver invidiato un pochino l'assalto di "cavallette", eheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tantissimo, dopo tanto lavoro fatto con amore e anticipando il piacere della consegna è bruttissimo se non si presenta nessuno!

      A mia nipote è capitato l'anno scorso, con i suoi due nanetti travestiti ad aspettare i bambini del dolcetto scherzetto che non si sono presentati!

      Che delusione!

      Mandami foto dei tuoi lavori, se ti va, mi farebbe piacere vederli e almeno sapresti che qualcuno li ha apprezzati, anche se alla tua piccolina saranno piaciuti di certo!

      Ciao

      Dani

      Elimina
    2. le foto sono qui(non aspettarti chissà cosa però, eheheh, nulla di paragonabile alle tue meraviglie ) http://cernittandoscrap.blogspot.it/

      Elimina
    3. Sono stata suo tuo blog, bellissime le confezioni, strabelli anche i set Masha e Orso e Peppa Pig! Complimenti!

      Elimina
  2. Carissima Daniela,
    come non condividere il tuo pensiero...quest'anno festeggiavamo i novant'anni di mia nonna e non ero in casa (ho comunque mandato delle scatoline con le tue fantastiche scritte nella scuola dei miei figli!!!). Il prossimo anno prendo spunto da te ed appendo un bel cartello fuori dalla porta così accoglierò tante cavallette!!!
    un abbraccio
    Amelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'hai una foto delle tue scatolette? Mi piacerebbe vederle...

      Ciao

      Dani

      Elimina