07 marzo 2014

L'otto marzo e l'Amicizia

"Le donne sono le prime nemiche delle donne."

"Le donne sono invidiose e pettegole."

"Le donne non sanno cos'è l'amicizia, sono sempre  in competizione tra loro."

Quante volte l'abbiamo sentito dire e magari ci abbiamo pure un po' creduto? Qualcuno ha detto che se racconti una balla abbastanza volte, e con abbastanza convinzione, prima o poi la gente inizia a crederci.

Ed in omaggio ad un luogo comune che ci dipinge come moralmente ed eticamente inferiori, qualche volta abbiamo quasi la tentazione di crederci pure noi. "Se lo dicono tutti, un fondamento ci sarà, no?"

Domani è l'otto marzo, e voglio raccontarvi una breve, piccola storia, di quelle con la "s" minuscola.

Non è una grande Storia, di quelle che cambiano il mondo; nessuno la scriverà mai in un libro e i ragazzi non la studieranno mai a scuola. Non interesserà nemmeno a voi, anche se è importantissima per me.


Anni fa ho conosciuto altre due donne. Ci siamo incontrate quasi per caso ma un istintivo riconoscimento, il profumo sottile di un'affinità ha fatto in modo che decidessimo di vederci di nuovo, con la scusa di un hobby in comune.

Dal primo incontro sono passati mesi che - come i mesi usano fare - hanno costruito anni. E anche gli anni hanno iniziato a scivolare via, con serena tranquillità, senza mai scalfire o raffreddare questo legame. Famiglia, lavoro e lontananza non ci permettono di vederci tanto spesso quanto vorremmo, ma se sento la parola "amicizia", io penso a loro.

L'amore può essere fuoco, ma l'amicizia è brace. Non sempre la vedi, nascosta com'è sotto la coperta protettiva della cenere, ma resta lì e continua a scaldare, ostinata e vitale. 

Laura e Monica (uso l'ordine alfabetico) sono le mie Amiche, e questa volta sì, uso la maiuscola.

Perché non è vero che ogni donna è un'avversaria da temere ed osteggiare, da invidiare e censurare. Perché non è vero che le donne non sanno cosa sia l'amicizia.

Le mie Amiche lo sanno e lo so anch'io. E scommetto che lo sapete anche voi.

Buon Otto Marzo. Almeno un giorno prendiamocelo senza sensi di colpa: ce lo meritiamo!



Cioccolato per le Amiche:
  • Farfalla Penny Black "2943H - Brush Butterfly" 
  • Sfondo Waltzingmouse Stamps "Zig Zag Backgrounder"
  • Distress Inkpad "Seedless Preserves"; Distress Marker "Spiced Marmalade"
  • Hero Arts Inkpad "Soft Granite"
  • Template per matchbox
  • Stampin Up "Blossom" Punch

27 febbraio 2014

Liebster Blog Award e links per gli affamati di stamping

Con piacere ho ricevuto da Jan, di Et Al... Manu et Mente, il Liebster Blog Award. Mi ha fatto molto piacere, e la ringrazio tanto per la sua considerazione!

Le regole del premio (perché i premi hanno sempre regole...) sono: 

  1. Assicurarsi di ringraziare il blog che nomina, e di aggiungere il link a quel blog
  2. Rispondere alle 11 domande che accompagnano la nomina
  3. Nominare 11 blog tra i favoriti, che abbiano meno di 500 followers e chiedere di rispondere a 11 domande
  4. Assicurarsi di far sapere ad ogni blogger nominato dell'avvenuta nomina sul suo blog, lasciando un  commento ed un link al post originale della nomina.
Le domande che mi sono state fatte da Jan sono le seguenti:

  • Qual'è il tuo craft tool preferito?
A parte i timbri? ;-)   
Domanda difficile, allargando molto il campo sarei portata a dire che mi affascinano sempre le proprietà particolari dei diversi tamponi inchiostrati, le tecniche che si possono attuare utilizzandoli con fantasia, senza limitarli alla loro funzione di inchiostrare i timbri. Da tempo ho lasciato un po' indietro gli inchiostri a pigmento, che hanno un'ottima copertura e possono fungere da base per le polveri da embossing, ma sono un po' limitati nelle tecniche, al massimo ci puoi fare qualche spugnatura o direct to paper. I Distress e gli altri dye inks, a rapida asciugatura hanno più tipi di utilizzi.
  • Sei mai stata in un craft store all'estero?
Si, molti anni fa, ma è stata un'esperienza deludente: pochissimi timbri, quasi niente inchiostri, pochissime carte. Nel frattempo le cose saranno anche cambiate, ma non ho più avuto l'occasione di verificare.
  • Dove?
Lugano, Svizzera.
  • Chi è il tuo autore preferito?
Per le card probabilmente Kristina Werner, mi piace il suo stile pulito. Sa usare anche tante carte diverse su una sola card senza renderla pesante o ridondante. La classe non è acqua... 
  • Come inizi a creare una card?
Con la novità. Chiarisco...
Ho timbri nuovi? Se li ho, vuol dire che quando li ho visti ho subito pensato a qualcosa che ci potrei fare, non compro nulla che non mi faccia immediatamente scattare la scintilla. Purtroppo di scintille ne vedo tante, che sia un problema di vista?
Ho comprato un inchiostro nuovo, che mi consenta di provare nuove combinazioni di colore? Una card è d'obbligo. 
Quando non ho niente di nuovo riprendo in mano i miei timbri e vedo cosa riesco a combinare selezionandone uno di sfondo e uno di primo piano (uso pochissime carte per il fondo, quando posso mi piace fare tutto da me) 
  • Quando ti dedichi al crafting?
Come tutti quando posso, indipendentemente da giorno, ora o condizione atmosferica, anche se il sole mi ispira di più. Mi capita spessissimo di "lavorare" la sera tardi.
  • Hai una macchina da taglio, come una Cricut o una Cameo?
Ho avuto una Cricut, ora ho una Black Cat Cougar, che amo follemente, senza ritegno e senza vergogna.
  • Qual'è il tuo colore preferito?
Dire l'azzurro come colore dominante, ma non in versione monocromatica. Mi piace l'interazione dell'azzurro con gli altri colori (marrone, grigio, rosso cupo, arancio, violetto...)
  • Quanti blog hai?
Due: questo e quello su cui raggruppo solo i templates ed in generale i files di taglio che condivido gratuitamente con la comunità dei felici proprietari di macchine elettroniche da taglio.
  • Sai cucire?
Ni. So fare piccole cose, vestitini per bambini e semplici lavori di ricopertura di poltrone e divani, niente di eccezionale. Non sono una sarta...
  • Cosa pensa la tua famiglia delle tue attività di crafting e di blogging?
A parte mia sorella, che condivide alcuni dei miei interessi, sospetto che la mia famiglia sia semplicemente indifferente alle mie attività extracurricolari.
  • Elenca tre aggettivi che ti descrivono
Cocciuta, cocciuta, cocciuta. Vale? 
Se no cocciuta, estroversa ma anche pignola. 
In sintesi: pessimo carattere.


I BLOG NOMINATI

La regola richiede che si nominino blogs che hanno meno di 500 followers, probabilmente con l'intento di farli conoscere di più, ma io vorrei stravolgerla un po', linkando anche risorse che ritengo potenzialmente utili a chi condivide con me gli hobby di stamping e di crafting in genere. 

  • MyBonnett Bee, la bravissima Monica, con i suoi molteplici interessi e i suoi reportage fotografici dalle fiere di hobbistica, è un passaggio obbligato, anche per la sua innata capacità di trasformare un disegno semplice in un biglietto di effetto.
  • Ste Creazioni: beh, lei ha da tempo superato i 500 followers, ma amo moltissimo il suo gusto raffinato nell'accostare i colori e le forme. Vale sicuramente la pena di passare qualche ora sul suo blog.
  • The Free SVG Blog: chi ha una macchina da taglio elettronica passi di qui: quasi ogni giorno si possono scaricare forme già pronte da utilizzare, alcune semplici, altre di un certo impatto, che già da sole potrebbero "far biglietto".
  • Doublestick Heaven: un blog, tanti stili diversi, c'è qualcosa di buono per chiunque passi di lì... fa parte di diversi design teams, quindi anche i timbri e le fustelle che usa sono di diversi produttori. Un'ottima vetrina sulle novità.
  • DesignByMegan: da qui potete scaricare gratuitamente carte da scrap (ne ha di bellissime) da stamparvi nell'intimità di casa vostra, ogni volta che volete.
  • Pauline è una ragazza tedesca che interpreta con gusto europeo lo stile di Stampin Up, di cui è una dimostratrice. Le sue creazioni sono sempre ariose ed eleganti.
  • Kristina Werner, con i suoi biglietti puliti, leggeri e semplici. Ha il suo bel canale YouTube dove posta con regolarità filmati in cui produce cards con timbri e colori di diversi produttori, utilizzando diverse tecniche. Molti tra i miei timbri preferiti li ho scoperti nei suoi video.
  • Dawn Griffith, che posta settimanalmente video di card e progetti 3D. Lei usa rigorosamente prodotti Stampin Up, ma le tecniche e le idee sono chiaramente utilizzabili a prescindere dalle marche.
  • Patty Bennett, anche lei legata a Stampin Up, ha un'estensiva galleria di utili video tutorial su cards, oggetti e tecniche.
  • Simplicity, di Susan Rayhala, come dice il nome, il suo stile di stamping è improntato alla semplicità e alla linearità, senza però perdere - a mio avviso - di interesse.
  • Clean&Simple, anche qui, il nome dice tutto, vi invito a dargli un'occhiata...

Spero che le mie segnalazioni vi siano state utili, e grazie ancora a Jan, per il suo graditissimo premio!

23 febbraio 2014

Sketched Shapes

Mi è arrivato un set di timbri che ho ordinato da Papertrey, si chiama Sketched Shapes, e contiene diverse forme geometriche, tre banners e un paio di cerchi di misure diverse, tutti disegnati con tratti di "penna".

E' parecchio che faccio poco con i timbri, ma questo set mi ha fatto tornare la voglia: ultimamente sono più orientata verso uno stamping di stile semplice e "grafico" e queste immagini sono perfette per creare sfondi o semplicemente aggiungere colori ad un semplice testo.

Per provarli ho iniziato con delle ATC, che sono in un formato simile a quello dei biglietti da visita. Da un po' di tempo quando incontro le mie due più care amiche, con le quali condivido quest'hobby, ce le scambiamo per celebrare la felice occasione...

Laura, Monica, la prossima volta che ci vediamo, indovinate cose vi beccate?   ;-D

Sulla prima, che come timbro principale ha la scritta Beautiful di Verve Stamps, ho usato il triangolo piccolo, ripetuto nei colori Fine Linen e Spring Rain di Papertrey. Scritta in Versafine Onyx Black.

Nella seconda, fatta tutta con i timbri del set, è stampata con inchiostri Hero Arts: GrapeJuice (prima e seconda generazione ovvero stampato e poi ristampato senza reinchiostrare, per ottenere la sfumatura più chiara) Orange Soda e Butter Bar. Scritta sempre in Versafine.

Ho aggiunto dei brillantini che (anche se nella foto non si vede) hanno un colore simile a quello delle strisce che li sovrastano.



Segue la terza, colorata e piena... fatta con il banner medio e i cerchi piccoli. I colori sono Hero Arts Orange Soda, Cornflower e Navy. La scritta, in Versafine, fa parte del set Sweet Peas di Papertrey.


Alla prossima!

12 febbraio 2014

Farfalle di San Valentino

Il lavoretto veloce per questo San Valentino è fatto con i cioccolatini Mon Cheri: sono rosa, hanno il liquore e soprattutto il cioccolato fondente!

Si tratta di un template molto semplice, una striscia di carta che alle due estremità ha mezza farfalla, con tagli per incastrare un'ala nell'altra. 

Per vivacizzare un po' ho aggiunto un cuore fuchsia incollato ed una striscetta di carta stampata a righe fuchsia e bianche. Il tutto incollato su un cartoncino embossato, ma il cartoncino è assolutamente opzionale, stanno benissimo anche senza, o con una piccola tag attaccata sotto la farfalla.

Per chi ha un punch a forma di farfalla abbastanza grande, segnalo questo belllissimo tutorial per fare la stessa cosa senza bisogno di una macchina da taglio, è da lì che ho rubato l'idea!

Si può fare anche con i punches a cuore oppure a forma di fiore, basta che la striscia di carta prima dell'incisione sia lunga 8 cm (per i Mon Cheri).

Spero vi piaccia!

Dani