21 settembre 2011

Amnesie senili

Oggi chiacchieravo con la mia nipotina adorata e lei a un certo punto mi ha detto: "ma tu non hai mai messo sul blog alcuni lavoretti che hai fatto per Andrea..."

Attimo di smarrimento. Davvero?

Eh si, Daniela, rassegnati: sei entrata a pieno merito in quella fase dell'età avanzata in cui sollevi una forchetta e non ti ricordi se dovevi mangiare o sparecchiare la tavola. Triste...

Ho quindi ripescato un paio di foto di bavaglini. Il primo, cucito partendo da uno scampolino di piquet e decorato con il pizzo chiacchierino, anche questo frutto della mia pazienza, ha l'aria seriosa e compunta di un bavaglino da cerimonia.

In realtà non l'avevo preparato con in mente un'occasione particolare, ma solo per regalare un oggetto di buon augurio, che fosse tutto fatto da me in segno d'amore.

Poi, dato che la mia vera anima è molto più colorata di così, ho provato a fare dei bavaglini che avevo visto online, semplicissimi da cucire.

Un lato è in cotone, l'altro in spugna, e sul fondo del lato in cotone c'è una taschina "raccogli pappa" che dovrebbe evitare alle prime pastine di finire fin sui calzini.

Ho usato alcuni dei mini scampoli di stoffa collezionati durante le varie fiere negli ultimi anni. Chissà perché mi sentivo che li avrei usati anche se non ho praticamente mai cucito niente.

Ci sarebbe stato un altro bavaglino della serie di cotone, ma ho dimenticato di fargli la foto. Era un bel cotone tie-dye azzurro e verde, molto vivace.

Ogni set è completato da una pezza anti-rigurgito coordinata, anche lei in spugna da un lato e cotone dall'altro.

L'incavo ricavato su un lato è comodo perché viene messo in corrispondenza del collo e la pezza ricade, davanti e dietro, proteggendo un'area più estesa con le estremità sporgenti.

E con questo chiudiamo il soggetto bavaglini nella rubrica "Cose da zia".






















20 settembre 2011

Portaconfetti per battesimo

Complice il week-end ho finalmente messo mano alle scatoline portaconfetti per il battesimo del mio nipotino. Se aspettavo ancora un po' faceva in tempo a prendere la patente e ritirarle da solo...

Ora, per quello che potevo fare, è tutto pronto in attesa del grande evento. Le scatoline sono venute piuttosto carine, e sono fatte utilizzando il template che avevo disegnato e condiviso qui.

Poi, visto che sistemare su un tavolo numerose scatoline a cubetto di poco più di quattro centimetri di lato può diventare una faccenda tanticchia noiosa, ho preparato alcuni vassoi con bordo che trattengono sedici scatoline ognuno, "allineate e coperte" come ordinavano a noi durante le lezioni di addestramento formale.

Concordo che sedici può essere un numero un po' strano per un lotto. Di solito si fa una dozzina, o dieci, venti... magari ventiquattro. Ma io no!

Oh, ragazzi, siam mica qui a smacchiare i giaguari! Io faccio sedici.

Perché i cubi, messi a formare un quadrato, mi piacciono di più, e l'alternativa era nove (dodici centimetri di scatoline, una roba ridicola) o venticinque (che cominciava a diventare una misura un po' eccessiva e quindi poco stabile utilizzando cartoncino normale...)

Come vedete anche se sembro leggermente fuori binario c'è sempre un fondamento di riflessione dietro le mie scelte. O in alternativa tiro una moneta e vedo su che faccia cade...

Ora le cose veramente essenziali:

  • Scatole ritagliate con la Black Cat Cougar
  • Coperchi embossati con l'embossing folder Cuttlebug "Swiss Dots"
  • Nastro in doppio raso candido, annodato solo intorno al coperchio, con l'inizio nascosto sotto la piega interna del tappo (punto di fissaggio totalmente invisibile).
  • Bordo del vassoio decorato con punches Martha Stewart "Double Arches combo"
  • Cuoricini in argento montati su piccoli ganci a moschettone (possono essere riutilizzati per appenderli ad una zip, su una borsetta o al telefonino)

15 settembre 2011

AVVISO CRICUT

Le gentili lettrici che hanno comprato la Cricut ed il programma Make The Cut, rimanendo ferme alla versione 3.2.1, si facciano vive privatamente con me, che ho notizie fresche.

Quelle che invece hanno acquistato SCAL e sono quindi ferme all'ultima versione per Cricut possono mettersi in contatto con me per pura curiosità, a meno che non abbiano voglia di comprarsi un altro programma...

Ci son cose che non possono essere comunicate pubblicamente...


09 settembre 2011

Io, Robot...

Inizio il post rubando il titolo ad una grande opera, inizio di un'altrettanto importante serie firmata Asimov. Una pietra angolare della fantascienza, niente a che vedere con quella ca[....]ta di film che ne hanno tratto.

Ok, ma perché lo cito?

...(mmmmmh)... Ah, si... adesso ricordo... perché c'é un robot sul biglietto!

E perché c'è un robot sul biglietto?

Ma è ovvio: perché è per mia sorella.

Va bene, probabilmente per voi non è altrettanto ovvio, ma il fatto è che gli ultimi regali che la sorellina ha ricevuto sono tutti di genere elettronico-tecnologico e il prossimo passo non può che essere il robot tuttofare. E quando dico tuttofare, intendo anche stirare e passare la cera ai pavimenti. Altrimenti non vale il suo prezzo. Siete d'accordo?

Al di là del robottino, che trovo grazioso, attiro la vostra attenzione su quanto bene l'ho ritagliato.

Bugia bugia... non l'ho ritagliato io. L'ha ritagliato la mia macchinetta, la Cougar. Come?
  • ho timbrato su carta da buttare
  • scannerizzato la timbrata
  • importato l'immagine in Make The Cut
  • creato il layer shadow
  • ritagliato la mia immagine.
Poi ci ho stampato sopra, tanto sono timbri trasparenti e si vede dove si timbra. Non sono stata abbastanza precisa però: si nota abbastanza che nella parte inferiore l'immagine è un po' troppo spostata a sinistra, ma quando ci ho fatto caso ormai era tutto colorato ed attaccato.

Ma con viva e vibrante soddisfazione rivendico il diritto di fare cose imperfette, che sono perfette nella loro imperfezione perché sono fatte a mano.

E' ora della mia dose di psicofarmaci. Ci sentiamo presto...

07 settembre 2011

Nuovo Kit di taglio disponibile

Ho aggiunto al mio nuova pagina dei templates l'ultimo kit di taglio. Per chi è interessato...