25 marzo 2010

Cestini di Pasqua / Easter Nut Cups

Secondo lavoretto di Pasqua. Questi sono per i miei colleghi d'ufficio (per quelli che se li meritano, perlomeno...)

Anche questa volta, per fare i mini cestini ho usato la Cricut che si smazza la fase di taglio al posto mio, e di questo ringrazio la ProvoCraft...

Ho pensato di mostrarvi il procedimento perché ho usato un folder da embossing della Cuttlebug per ottenere lo sfondo rosa/bianco dei cestini, e per farvi vedere lo sviluppo del cestino, che è veramente minimalista, e facile da ritagliare anche a mano.

Posso postare lo schema in pdf da ritagliare a mano ed il file SVG se a qualcuno può servire per la Cricut o la Silhouette.

Anche se il cestino è veloce da fare, un po' di tempo se ne va per le finiture: tagliare il cellophane, confezionare, annodare il nastro di carta e aggiungere il fiore con il centro arrotolato. Per fare questo piccolo embellishment ho usato un punzone di fiore piccolo (Stampin Up Boho Blossoms) e l'attrezzino per il quilling.

La farfalla davanti è ritagliata ed embossata in una sola passata con una fustella Embosslit della Sizzix (esclusiva Stampin Up) che si chiama Beautiful Wings. Da questa fustella escono in un botto solo cinque farfalle, e qui vedete usate le due più grandi (4,6 cm tra le punte d'ala della più grande).


Il primo passaggio consiste nel colorare con un tampone di inchiostro o con il brayer la faccia "in negativo" del folder da embossing, cioé quella con il disegno scavato e non in rilievo. Di solito si tratta della parte davanti, quella con la scritta "Cuttlebug".






Ho quindi embossato la mia forma ritagliata, e durante l'embossing la pressione esercitata dalla macchina causa il trasferimento dell'inchiostro dal folder al cartoncino.







Nel caso non fosse stato evidente dalla foto prima, voglio mostrarvi quanto piccoli sono i cestini... naturalmente i files SVG sono scalabili, e quindi a patto di mantenere inalterate le proporzioni possono essere ingranditi a piacere.

Nei cestini assemblati ho aggiunto della carta verde tagliata a striscioline e appallottolata più volte, fino a farla sembrare un praticello.

Su questa ho appoggiato tre uova di cioccolato ricoperte di glassa colorata.

Piaceranno? Mah...

This time I made some little nut cups for my co-workers. Each little basket contains some "grass" (narrow strips of green paper corrugated and crumpled) on which I put three chocolate eggs covered in pastel colored icing.

I used a Cuttlebug folder (D'vine Swirls) that I inked using Fluid Chalks and a SU Pretty In Pink classic inkpad to decorate the little baskets, cut with my Cricut (I can post a SVG or a SCAL file of the Nut Cup for other Cricut or Silhouette users, but it's a really easy shape to draw, as you can see.

The butterflies are die-cut using a SU exclusive Sizzix die, the "Beautiful Wings" Embosslit. The tiny flowers are punched with a SU Boho Blossoms punch, then I glued a rolled up strip of cardstock in the center.

I used a quilling tool to roll it, but you don't really need it...

12 commenti:

  1. Sono davvero carinissimi!!! E se per caso non dovessero piacere ai tuoi fortunatissimi colleghi.. beh.. spediscili a me!!! =^__^=

    RispondiElimina
  2. Piaceranno, piaceranno! Sono graziosissimi, devono piacere per forza. Io sto cercando di tirar fuori delle scatoline (contenenti ovetti di cioccolato) per i miei alunni ma il tempo stringe e io ancora non sono contenta di ciò che mi sta venendo fuori :(
    PS: Spero che nel frattempo i problemi a cui accennavi tempo fa siano diventati solo un brutto ricordo ;)

    RispondiElimina
  3. sai che non avevo mai pensato a colorare la mascherina per embossing?? è un'idea fantastica!!
    grazie come sempre!!

    RispondiElimina
  4. bentornata!! spero che ora sia tutto a posto , ho trovato un sito dove si possono trovare file sgv (????) se ti puo interessare,,, fatti un giretto da betty's creations io nella sua semplicità lo adoro. ciao Patty 2.

    RispondiElimina
  5. bellissime creazioni Dany, come sempre! auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  6. splendidi come sempre!!!
    eccome se piaceranno!!!
    Buona Pasqua ciao Betty

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Complimenti sono bellissimi! Sei una miniera di idee.
    Buona Pasqua
    Stefy

    RispondiElimina
  8. Sei grande! Ho un sacco di placche per l'embossing e non ho mai pensato di utilizzarle per colorare il cartoncino! Grazie per l'idea! Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  9. Ciao! Il tuo blog è magnifico! per non dire di tutti i tuoi lavori! Io ho appena iniziato a fare delle piccole cose. Ho 2 gemellini di 9 mesi e nelle ore in cui dormono -purtroppo non tante- sto cercando di imparare ad usare un po' le fustelle e la bigshot che mi hanno regalato. MI potresti dare il pdf di questa bellissima scatoletta, così provo a vedere cosa riesco a combinare con carta cartoncini e colori?
    ti ringrazio!
    Ciao ciao Francesca

    RispondiElimina
  10. Ciao daniela,
    ma dovendo usare un inchiostro stazon sulla pelle, che quindi asciuga in fretta cosa consigli di fare per riprodurre la tecnica del colorare i folders per l'embossing. Temo che nel cercare di ripulire la mascherina per ottenere un disegno pulito l'inchiostro si asciughi. Come mi consigli di procedere?

    RispondiElimina
  11. ciao!!ti potrei chiedere dove posso trovare queste scatoline??o al limite simili..io sono id Roma1!!qualcuno ne sa qualcosa?? :)grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Stampingdani... le scatoline sono ritagliate, il template puoi scaricarlo da questo blog: in alto sotto l'intestazione trovi la pagina "i miei templates", la mia raccolta di files per macchine elettroniche da taglio. Anche se non hai un plotter da taglio, queste scatoline sono semplici da ritagliare anche a mano.
      Se vuoi posso mandarti via mail la versione PDF, che puoi stampare sul cartoncino che preferisci per poi ritagliare a mano.
      Ciao
      Dani

      Elimina