26 luglio 2009

Poco stamping... / Almost no stamping

Pochissimo stamping per questo biglietto che gioca soprattutto sui colori dei fiori.

Ho usato alcuni dei miei Prima Flowers, al centro dei quali ho incollato delle perline.

Il fondo è il cartoncino rosa sul quale ho sovrastampato in bianco ("Fresh Snow" Perfect Match Ink di Papertrey Ink) uno sfondo a righette (Weave Background di Cornish Heritage Farms).
Una volta asciutto l'inchiostro bianco ho stampato la scritta (Hero Arts F3607 "Love border") in inchiostro Versamark, e poi ho aggiunto polvere da embossing bianca.

La striscia decorativa in cartoncino verde è ottenuta con una fustella da bordo ("Doily Lace Edger" di Martha Stewart) sulla quale ho incollato un pezzetto di una vecchia bordura di pizzo che avevo in casa da anni.

Tra una settimana inizio le ferie: forse riuscirò a trovare il tempo di fare qualche lavoretto...

13 luglio 2009

Biglietto meno veloce...

Questo è meno veloce... lo so che non si vede, ma ci sono ben quattro pezzi decorati, stampati, spugnati, sui due lati dell'acetato di sostegno.

Il grosso del biglietto è vigliaccamente scopiazzato da uno visto su internet, di cui non ricordo autrice o indirizzo. Appena li ritrovo integro il post.

La parte "originale" è la carta, che come sempre è fatta da me. Questa volta ho stampato perfino con la carta a bolle, che avevo tenuto via ma non ancora mai usato.

Completa lo sfondo il solito timbro "Sanded" di Stampin Up, che ho inchiostrato solo sui bordi in modo casuale, per lasciare aree scoperte - e più chiare - al centro.

I colori usati sono Stampin Up Bashful Blue e Soft Sky. Timbro Sanded stampato in Distress "Frayed Burlap". La cornice è tagliata con una fustella Sizzix sottile (Sizzlit) della serie "Hello Kitty".


I simply copied this card I saw somewhere on a blog. I don't have the link anymore, but I'll try to find out who to credit for the original idea. Should someone know the exact link, can I ask to leave it in a comment so that I can give the due credit?

Paper stamped (plastic bubble wrap) and sponged in Stampin Up Classic Bashful Blue and Soft Sky, then stamped again (Stampin Up "Sanded") in Distress Frayed Burlap, leaving the center of the stamp uninked to make a frame.

Scalloped background cut using a Sizzix thin die (Sizzlit) from a "Hello Kitty" border collection.

10 luglio 2009

Risposta per Lucy

Si, si possono usare diversi tipi di inchiostro. Io ho usato i Distress perché lasciano meno aloni sulla polvere da embossing, e non le tolgono l'aspetto lucido.

Infatti i pigmenti (Versacolor, Fluid Chalks, Paintbox, Palette etc.) tendono a ungere le polveri da embossing, e gli Impress e i Vivid (detti "ad acqua") spesso contengono tinture particolarmente tenaci, che lasciano aloni sulle aree bianche embossate.

In questi casi conviene dare una passata con carta morbida asciutta per assorbire il colore in eccesso sulle aree embossate, poi ripetere con carta appena inumidita per togliere unto e aloni colorati.

09 luglio 2009

Spugnato / One Layer Sponged Card

Secondo biglietto fatto in corsa l'altro pomeriggio. Dato il poco tempo, ho scelto una tecnica velocissima.

Ho stampato i fiori usando l'inchiostro Versamark per far aderire la polvere da embossing bianca.

Poi ho messo dei post-it sul biglietto in modo da chiudere i fiori in un rettangolo, ed ho poi spugnato tre diversi colori di inchiostro Distress Ink.

La scritta stampata in nero Versafine sotto l'immagine completa il biglietto minimalista.

Come questo post...






Timbri/Stamps: Stampin Up "Upsy Daisy", "Live Like You Mean It"

Inchiostri/inks: Distress Inks "Peeled Paint";"Spiced Marmalade", "Broken China"; Versamark (for the embossing); Versafine Black.

Polvere da embossing bianca/White embossing powder.

08 luglio 2009

Finto acquerello / Faux watercolor

Ho tre biglietti da postare, li ho dovuti fare in corsa sabato pomeriggio per consegnarli domenica...

Per evitare post lunghissimi li dividerò in tre giorni, e partirò da questo perché mi è stato chiesto se è possibile usare i pennarelli direttamente sul timbro.

Si, si può, e questo è un esempio del risultato. Tra l'altro è una tecnica velocissima, che a prima vista dà immagini che ad un occhio [molto] inesperto possono sembrare veri acquerelli.

Si colora il timbro con gli acquerelli e poi si hanno due scelte.

Se si vuole un'immagine dai contorni netti e definiti ci si limita ad alitare un po' di volte sul timbro, per aggiungere umidità e riattivare i colori che nel frattempo potrebbero essersi asciugati sulla gomma. Non esiste il numero giusto di alitate... semplicemente alla fine la superficie del timbro deve essere abbastanza lucida. Fa meno "acquerello", ma ha il pregio di poter applicare diversi colori in modo selettivo e abbastanza preciso. Se volete sfumare, beh, sfumate sulla gomma. Se usate i pennarelli acquarellabili, potete anche passare con quelli chiari sopra gli scuri, tanto si puliscono sfregandoli un po' sulla carta. Non esagerate però...

In alternativa, per ottenere un acquerello più liquido ed imprevedibile, spruzzate dell'acqua (spruzzatori del profumo o dei detersivi vanno bene, più il getto è impalpabile meglio è, il massimo sono i nebulizzatori) e quando la superficie del timbro è ben bagnata appoggiatela con delicatezza sulla superficie da stampare e lasciate in posizione qualche secondo. Sollevate il timbro tirandolo verso l'alto e tenendolo orizzontale, In questo modo il risucchio della gomma sull'impronta timbrata dà degli effetti carini.
Se volete sfumature, aggiungete pure con libertà i colori sulla gomma e non preoccupatevi di sfumarli prima, lo farà l'acqua per voi. Lasciate asciugare appoggiato su un piano per evitare che il colore coli e usate carta da acquerello o cartoncino di buon spessore, perché l'acqua può incurvare e increspare i cartoncini leggeri.

Timbri/stamps: Penny Black 2664L "Iris"; Stampers Anonymous G3-835
Colori/inks: Versafine Black
Pennarelli/markers: Impress Olive Green, Bottle Green, Cupid Pink, Carmin, Peony Purple.