08 dicembre 2015

Cicciobello style...

Mai avuto il cicciobello; quando avevo quattro anni mi hanno regalato un'altra bambola con il corpo di pezza e per quel poco che giocavo con le bambole, lei era la mia prima scelta. 

La scatola diceva "Andrea" e aveva un vestitino azzurro con pantaloncini corti a sbuffo ma per me, fin dal primo sguardo, è stata Sissy. Non come la principessa, di cui non sapevo nulla e nulla mi interessava. Non so nemmeno da dove mi fosse venuto fuori quel nome, ma lui per me era una lei, e una lei è sempre rimasta. 

Sissy e il Cicciotto che mi hanno regalato mia sorella e mio cognato quando avevo 11 anni sono le uniche bambole che mi sono rimaste in casa. Ora Sissi ha 50 anni suonati mentre Cicciotto solo 43... I conti sulla mia età fateli voi, tanto io mi sento ancora una ragazzina che si chiede dove sono finiti tutti quegli anni!

La rivincita il Cicciobello se la prende quest'anno: richiesto dalla pronipotina per Natale mi ha scatenato voglie di sartoria. Si sa che fare vestitini per le bambole richiede poco tempo e poca stoffa e che le bambole non si lamentano mai, quindi perché no? Avanzi di stoffa ne ho in giro... Avute le misure che mi servivano dalla gentilissima Daniela (guardate le sue bellissime tags con particolari a uncinetto in questo post) ho disegnato alcuni cartamodelli, però prima di buttarmi a capofitto nel cucito voglio assicurarmi che Sofia abbia superato la fase della bambola svestita...

Ho visto tante bambine piccole girare con bambole completamente nude. Gliele rivesti, loro le svestono. Ci dev'essere qualcosa nelle bambole vestite che innervosisce le bambine  ;-D

Per ora perciò ho iniziato con i pannolini, che Sofia stessa ha smesso da pochi mesi. Avanzi di due federe con le quali l'anno scorso le avevo cucito cuscino, piumino e copripiumino double-face il per il lettino da bambola Ikea che aveva voluto per Natale.

I pannolini hanno una chiusura in velcro sui due lati e dovrebbero essere facili da mettere e togliere. 

Se poi a Natale vedo che taglia e soprattutto foro per le gambine sono OK, se a qualcuna serve posto il modello. Per ora incrocio le dita!




4 commenti:

  1. Anche noi quest'anno abbiamo chiesto Cicciobello per la PSP...quello "pappa e mi scappa", una promessa. Questi pannolini sarebbero perfetti, se non ne sarà dotato, ti chiedo il cartamodello!! A dire il vero sarebbero perfetti anche per un bambino vero, se non dovessero fare una fine infame!!!
    Bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio il Cicciobello in arrivo da te ha il corpo tutto di gomma, e non in pezza come gli altri, le dimensioni potrebbero variare anche parecchio.

      In ogni caso lo preparo, lo posto e poi lo ritagli sulla carta e lo provi sulla bambola prima di perder tempo a cucire una cosa che non va bene...

      Baci

      Dani

      Elimina
  2. ciao carissima! IERI è STATO BELLISSIMO CONOSCERTI DI PERSONA! spero in un prossimo incontro! BUON NATALE e complimenti per queste mutandine super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un enorme piacere anche per me, sei simpaticissima!

      Un abbraccio e buone feste!

      Dani

      Elimina