29 dicembre 2015

Il Natale, fatto da me

Cosa sarebbe il Natale in casa nostra, senza il tradizionale segnaposto a tavola?

Non proprio casa nostra, in realtà, visto che il Natale lo passiamo sempre da mia sorella e non proprio tradizionale, visto che ogni anno cerco di fare una cosa diversa, ma sempre di segnaposto di Natale si tratta, in fondo.

Questa volta, complice Pinterest, ho pensato di cimentarmi con le mini gingerbread houses, una a testa per ogni invitato: un piccolo villaggio di pan di zenzero!










Le casine da sole mi sembravano un po' poverelle, quindi ho deciso di completare il segnaposto con un albero di Natale in meringa, con un po' di colorante verde e una punta a stella sulla sac-à-poche. Fatto questo però dovevo avere una base su cui attaccare le casine perciò mi sono tagliata a mano dei biscottoni di fondo un po' più piccoli della misura del sacchetto che pensavo di utilizzare. Va da sé che per attaccarli è stato necessario spandere sul biscotto la stessa "neve" che ho messo sul tetto, fatta di ghiaccia reale applicata sempre con la sac-à-poche e una bocchetta tonda.

Per tenere aperto il sacchetto ho preparato dei fondi di cartoncino celeste stampato con il timbro Falling Snow di Simon Says Stamp ed embossato con polvere bianca.

Dato che i colori della tovaglia di Natale di quest'anno erano bianco, oro e argento, le tags con il nome applicate sui sacchetti riprendevano gli stessi colori (forme ritagliate con le fustelle "Tag You're It" di Lawn Fawn). Il materiale da cui le ho ritagliate è bellissimo e scintillante, purtroppo da questa foto non si nota tanto... Poi nastro d'organza bianco e nastrino argento per arricchire la confezione.

A seguire le tags da applicare ai pacchetti (pochi, solo per i bimbi, per noi il Natale già da qualche anno è senza regali e senza la rottura di #@]* di trovare il pensierino perfetto per mezzo mondo...)

Molto semplici e tutte uguali, cartoncino verde stampato ed embossato in bianco con un timbro dal set Nordic Winter di Waltzingmouse, cerchio ritagliato con le fustelle Stitched Circles di Simon Says Stamp, timbro dal set Merry Trees sempre di Simon Says in Versafine Olympia Green.

E a Natale, in una casa con un camino, come rinunciare alle calze appese? Un po' di feltro colorato, qualche fustella, nastro e pazienza ed ecco fatte le calze per i dolcetti (e un sacchetto di palloncini da gonfiare, che come sempre sono graditissimi!



A completare i preparativi per il Natale altri biscotti, le scorzette d'arancia candite coperte di cioccolato fondente che quest'anno sono venute particolarmente bene, e qualche altra cosetta meno laboriosa.

E per oggi è tutto!



7 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie...le casette sono a dir poco strepitose, ma le meringhe/abete??? Ma solo a me le meringhe non vengono mai e proprio mai???bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le meringhe tre trucchetti trovati su internet che funzionano veramente:
      1) pulire contenitore e fruste con il limone, basta pochissimo grasso e non montano;
      2) aggiungere un pizzico di cremor tartaro o mezzo cucchiaino di limone per 100 g di albumi;
      3) usare albumi a temperatura ambiente.

      Da quando applico questi trucchetti le meringhe mi vengono sempre...

      Ah, e un pizzico di scaglie di lucertola con un paio di grammi di ali di pipistrello. Questo fa veramente la differenza! ;-D

      Grazie per essere passata di qui!

      Dani

      Elimina
  2. Ciao Daniela,
    che idea geniale quella delle casette segnaposto: ma dopo il pranzo di Natale siete riusciti a mangiarle??? Spero di no perchè sarebbe un peccato!!!
    Grazie anche per il segreto delle tue meringhe.
    Felicissimo 2016
    Amelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la mia l'ho mangiata, ma gli altri no. Peccato, in realtà, perché poi andranno a male e nessuno le avrà gustate... Ne ho spezzata una qui a casa con le amiche e l'abbiamo assaggiata, non era niente male!
      Il segreto delle meringhe l'ho trovato su internet e visto che ha aiutato me, lo passo avanti ;-D

      Elimina
    2. Ma che belle queste casette!!! E che dire della tag e delle calzette? Bravissima come sempre :) Buon anno Dani.

      Ciao, Giulia

      Elimina
    3. Grazie Giulia! Buon anno anche a te!

      Dani

      Elimina
  3. che meraviglia!!!!!! buon anno!

    RispondiElimina