25 settembre 2015

Misti: perché è indispensabile #5

Iliana, l'inventrice della Misti, ha appena postato su Youtube questo video, che mostra come ottenere gradazioni di colore perfettamente controllate da un solo timbro su cartoncino bianco e poi, allo stesso modo, su cartoncino nero, usando inchiostri a pigmento. 

Vale la pena darci un'occhiata... 


I miei pigmenti però sono tutti asciutti (non li uso da una vita) così ho appena fatto una prova su un avanzo di cartoncino nero, una variazione libera sul tema, inchiostrando un paio di timbri "a pennellata" con l'unico inchiostro a pigmento che tengo con religiosa cura: il bianco (in questo caso il mio preferito, "Fresh Snow" di Papertrey).

Il bianco è stato stampato quattro volte e poi asciugato con l'embosser, e questo è il risultato di partenza.


In seguito ho timbrato con gli inchiostri ad asciugatura rapida (dye inks) tenendo i colori separati sul timbro perché volevo vedere se la coloritura veniva nitida. 

La stampata non è perfettamente allineata perché ho usato un cartoncino d'avanzo, che non aveva un bordo ad angolo retto e quanto l'ho inserito di nuovo dopo l'asciugatura ho leggermente cannato la posizione... Questo è il risultato dopo aver stampato i colori per la prima volta.


E quello sotto è il risultato, sotto la solita lampadina schifosa, della seconda battuta di colore. Il mio consiglio è di asciugare con l'embosser anche dopo la stampa del colore, il risultato è subito migliore.

Naturalmente questa è una cosa fattibile solo con la Misti, perché è fondamentale poter ristampare esattamente sopra il bianco (o con una buona approssimazione, come nel mio caso di stamper distratta e frettolosa che non raddrizza i bordi dei suoi cartoncini...)


I colori usati sono di Papertrey: nell'ordine, da sinistra a destra, dall'alto in basso, Royal Velvet, Blueberry Sky, Hawaiian Shores, Raspberry Fizz e Summer Sunrise.

Sperimentato con amore per voi...

P.S.: ora stampare colori sul nero è possibile (che figata, eh eh eh,,,!)   ;-D


2 commenti:

  1. Ciao, dove posso acquistare Misti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatta arrivare dall'America, l'ho comprata dal produttore, http://www.mysweetpetunia.com, non so se è già disponibile presso qualche venditore italiano...

      Ciao

      Dani

      Elimina