21 luglio 2015

Fabulous...

Mi è arrivata un'entrata imprevista e, come capita spesso, mi sono data all'acquisto compulsivo di varia robetta totalmente superflua e perciò assolutamente indispensabile.

Mi sono capitati sotto gli occhi (ahimé, sfortuna) alcuni set di timbri di una ditta che non conoscevo, si chiama Winnie&Walter, e sono rimasta folgorata dalla serie "The Big, The Bold and..."

Ne ho comprati quattro set. Ma perché?

Perché mi piacciono le scritte, e questi set sono pieni di scritte grandi e piccole da comporre e... hanno le fustelle delle stesse scritte!

Esempio: The Big, The Bold and Friend...esiste il set di fustelle che comprende le parole "friends", "hugs" e "smiles", uguali, perfette, stessa misura, sovrapponibili.

E infatti in questo biglietto la scritta "friend" è fustellata in bianco e sovrapposta, un po' sfalsata, alla stessa scritta stampata in Impress "Mulberry", per dare un effetto di ombra. Peccato non si vedano i glitter trasparenti sulla scritta, sono veramente d'effetto, visti dal vero. 

L'altra scritta è composta dalle paroline sfuse fornite nei set, embossate con polvere bianca; i tagli a coda di rondine sono fatti utilizzando un punch a forma di cuore. 

Mi sa che con questi set giocherò parecchio, ho tante idee che mi ronzano in mente e troppe poche occasioni per far biglietti, mannaggia!

Per il resto del biglietto poche novità: come al solito sfondo pasticciato Distress (nei colori Peacock e Seedless Preserves) ma stavolta ci ho sovratimbrato con uno sfondo a pois, spruzzato con sola acqua. Ho lasciato i puntini d'acqua a riposare qualche secondo poi li ho asciugati con carta assorbente.

Il pannellino colorato è tagliato con le fustelle Stitched Rectangles di Simon Says Stamp. Sono molto belle perché hanno la linea tratteggiata da entrambi i lati della linea di taglio, quindi possono essere usati sia per avere il tratteggio interno in un pannellino come questo, sia per avere un tratteggio "esterno" in una finestra intagliata in un biglietto. Dà un bel bordo rifinito ai biglietti che sono tornati di moda ultimamente, le shaker cards.

Il timbro di sfondo a righe oblique è un bel quadrato da sei pollici sempre di Simon Says Stamp, Diagonal Stripes, stampato in Versamark su cartoncino viola.

Basta, finito...




07 luglio 2015

Distress inks e compleanni

Oggi è il compleanno di mia nipote e sapendo che lei apprezza le cose fatte a mano, le ho preparato un biglietto. Pensiero originale, non è vero?  ;-D

Scherzi a parte, era molto tempo che non facevo lavori più grandi delle ATC che scambio con alcune amiche intime.

Da sempre gli sfondi fatti con i Distress Inks sono tra i miei preferiti e la mia passione per i timbri con le frasi è più che nota... questo timbrone fa parte di un set di My Favorite Things che si chiama Chalkboard Greetings Too.

Lo sfondo è fatto con la tecnica dello smooshing. In pratica ho strisciato dei tamponi Distress su una superficie non porosa, ho aggiunto qualche goccia d'acqua e poi ci ho premuto sopra un pezzetto di acetato. Una volta sollevato l'acetato l'inchiostro ci è rimasto attaccato ed ho potuto trasferirlo un po' per volta sul cartoncino da acquerello ed distribuirlo dove volevo.

Rispetto alla tecnica che prevede di strisciare direttamente il cartoncino negli inchiostri diluiti si riesce a controllare in maniera un po' più precisa dove il colore andrà ad accumularsi.

In questo caso ho scelto di fare delle fasce verticali in Seedless Preserves, Broken China e Forest Moss, con qualche tocco di Dusty Concord e Peacock Feather qua e là.

Con la sola scritta embossata in bianco sullo sfondo colorato era un bigliettino carino, ma ancora un po' piatto perciò ho deciso di fargli un bordino con polvere da embossing bianca ed un pennarello Versamark. Già meglio, ma non ancora OK.

Per far risaltare meglio la scritta ho preso una spugnetta e dopo aver coperto con un pezzo di carta i bordi esterni ho ripassato all'interno della cornicetta embossata gli stessi colori dello sfondo per renderli più intensi ed aumentare il contrasto con la polvere da embossing bianca della scritta.

Ho montato tutto su un biglietto fatto in cartoncino da acquerello e ho dichiarato il lavoro finito. Non sarà il biglietto più bello del mondo, ma mi è piaciuto ricominciare a pasticciare!