16 maggio 2011

Ci siamo persi anche SCAL

Così, improvvisamente e senza avvisi, ci siamo persi pure SCAL. Per chi non aveva ancora comprato il software per farci funzionare una Cricut i giochi sono ormai fatti.

Era nell'aria, ma si sperava almeno di poter godere di qualche giorno di tempo per prendere una decisione, invece... chi ha comprato bene, gli altri sono rimasti a secco.

Questa politica di Provocraft (la ditta produttrice della Cricut) mi ha veramente disgustato. Ho visto online una macchina con prestazioni migliori che non necessita di cartucce e ho deciso di versare l'anticipo. Penso che mi arriverà entro un mese, un mese e mezzo dato che attualmente è esaurita e devo aspettare il prossimo carico.

Naturalmente continuerò a disegnare template utilizzabili con SCAL e MTC, e continuerò a metterli a disposizione di chi ha comprato una Cricut, ma con me Provocraft ha chiuso per sempre.

Avevo intenzione di mettere in vendita la mia Cricut con tutti i suoi accessori, ma data la situazione non so se troverò qualcuno disposto a comprarla. Peccato, perché era un bel pacchetto di roba...

12 commenti:

  1. Ciao Dani,
    veramente un peccato, soprattutto se penso che ho rotto le scatole un anno per avere la cricut.
    Anche io ho visto altre macchine in giro e mi veniva voglia di vendere la mia cricut NUOVA. altre ragazze ho visto che l'hanno presa. Un peccato. Ti ringrazio per postare ancora i file da taglio delle tue creazioni anche se la tua cricut va in pensione. Hai rpovato con fairycut? Ho visto questo programmino su internet. dici che anche loro sono nella stessa condizione?
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani.. hai ragione.. è una cosa veramente disgustosa..
    Fortuna che seguendoti ero riuscita a prendere i programmi in tempo.. le bomboniere per il mio Davide ero riuscita a farle, ma.. che tristezza..
    Grazie comunque per tutto quello che hai condiviso.. sei unica!!! Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  3. Danilo (quello della Craft Robo)18/05/11, 00:49

    Dani ma io ho letto sul sito che la versione 3 non è nient'altro che la 2 con il supporto dei linguaggi per le macchine come la mia Craft Robo.
    Comunque non vorrei dire, ma questi sono i motivi che mi fanno simpatizzare la pirateria. Queste diatribe commerciali mi fanno veramente vomitare, la Cricut meriterebbe di essere "hackata" come la playstation.... Non fare andare ancora la tua Cricut in pensione perchè vedrai che ci sarà QUALCUNO... che rimedierà a questa mancanza. Ovviamente se hai bisogno di una informazione riguardo la Craft Robo, o di una prova su quella macchina della nuova versione dello SCAL non hai di che chiedere, sai dove e come farlo. Anche se non ti conosco di persona ti invio un grande abbraccio, non dimenticherò mai la tua grande disponibilità.
    Danilo

    RispondiElimina
  4. Danilo: La versione 3 supporta altre macchine, ma non supporta più la Cricut mentre la versione 2 (utilizzabile con la Cricut) non è più scaricabile.
    Di conseguenza, chi ce l'ha, ce l'ha, gli altri... pippe!
    Chi ce l'ha non deve scaricare la versione 3, oppure deve fare la doppia installazione e tenere entrambi i programmi, uno per "lavorare" i files, l'altro per tagliare.
    Attualmente non è il caso, dato che tra i due programmi non c'è ancora differenza, ma SCAL 3 verrà probabilmente aggiornato e migliorato, come MTC, mentre SCAL 2 resterà immutato.

    RispondiElimina
  5. Danilo (Craft Robo)18/05/11, 14:54

    Si ho capito il problema, tra l'altro si precisava, non mi ricordo dove, che il termine ultimo di vendita di SCAL2 è il 27/5.
    Ed infatti immaginavo di poter chiedere a CraftEdge una sorta di retrocompatibilità dei file prodotti da SCAL3 in modo da poter salvare sempre come SCUT2. O ancor meglio un convertitore esterno 3->2.
    Ancor meglio sarebbe percorrere la strada dell'opensource, rendere pubblica una sorta di kit software (SDK) per autocostruirsi programmi ad hoc.... la soluzione c'è a mio avviso, dipende da quanto interesse e tempo ci sia per applicarcisi. Anche perchè può migliorare il software ma i limiti della macchina, in termini di set di comandi, restano gli stessi, per cui alla fine cambierebbe la salsa, ma sempre ragù sarebbe.

    RispondiElimina
  6. Danilo (Craft Robo)18/05/11, 15:01

    Non voglio dirti altro ma....qui hanno fatto un po' di ricerche in merito....

    http://built-to-spec.com/cricutwiki/index.php?title=Main_Page

    se ho un rimedio 'chiavi in mano' per SCAL3 ti faccio sapere

    RispondiElimina
  7. Si, il termine finale riguarda i rivenditori "esterni", sul loro sito il link a SCAL2 è già scomparso.

    Credo che il formato del file non cambi e che sia stato eliminato solo il plugin Cricut. Se così fosse, la compatibiltà tra i due software (fatti salvi eventuali nuovi comandi futuri che il vecchio SCAL non potrebbe interpretare correttamente) dovrebbe essere assoluta.

    Ti dirò che a questo punto (avendo già ordinato una macchina più solida e precisa, la Black Cat Cougar) a me basta il vecchio SCAL per continuare a condividere i files di taglio già pronti per quelle/i che hanno acquistato una Cricut e si troverebbero a dover importare i files SVG che - quando sono composti da moltissimi livelli - possono essere un po' difficili da sistemare se non si conosce ancora bene il programma.

    La Cricut è stata hackata anni fa e avevo trovato anche un paio di video dimostrativi su Youtube, ma non è una strada che io percorrerei, soprattutto considerato il dispendio di tempo e i limiti hardware.

    A meno che non sia un gesto di spregio nei confronti di Provocraft... c'è pure una pagina "Boycott Provocraft" su facebook!

    RispondiElimina
  8. Ciao Dani, sono Simona, quella che avrebbe dovuto chiederti info sulla Cricut ma che per colpa di varie sfortunatissimi avvenimenti non ti ha mai contattata. Cmq, mio marito ha comprato la craft robo che, ovviamente, non ho ancora avuto tempo di provare a causa di ritardi nella ristrutturazione della nostra attività... spero di poterti essere utile non appena inizierò ad usarla. Per il momento ti ringrazio per tutte le "dritte" che ci dai su questo blog!

    RispondiElimina
  9. mi dispiace per la situazione...Ma posso approfittare e sapere il prezzo del pacchetto? Forse potrebbe essere una buona occasione per me! Mi fai sapere? Sono Lucia sborciolo@libero.it Grazie!

    RispondiElimina
  10. Non so se dire "Che fortuna, ho fatto appena in tempo ad acquistare SCAL e mi posso godere la mia nuova fiammante Cricut" o "Che sfortuna, ho appena acquistato Scal e Cricut".
    Rimane il fatto che questa politica è disgustosa e sono d'accordo con Danilo, soprattutto sull'opensource.
    Comunque grazie per tutti i tuoi utilissimi consigli, con cui sto imparando ad usare la cricut :)

    RispondiElimina
  11. Danilo (Craft Robo)30/05/11, 22:23

    Ci siamo persi anche FAIRY CUT

    RispondiElimina
  12. Grazie Danilo! Pensa che ho scaricato ieri Fairy Cut per dargli un'occhiata...

    Dani

    RispondiElimina