01 febbraio 2010

La Cuttlebug di Mariella...

In risposta alla tua domanda sulla Cuttlebug sono stata sul sito, e dato che non è specificato alcun pacchetto bonus, la macchina dovrebbe arrivare con la dotazione standard quindi:

- macchina
- base/adattatore "A"
- due tappetini da taglio "B"
- un adattatore "C"

Con questa dotazione nella Cuttlebug si possono già usare tutte le fustelle Sizzix che hanno fatto fin'ora: le sizzlits, le originals, le XL, le embosslits.

Ti dò però un consiglio: se devi tagliare pannolenci OK, ma se devi tagliare feltro spesso non investire sulla Cuttlebug, ma su una Big Shot. Io ho provato a tagliare il feltro con la Cuttlebug e le fustelle Sizzix originali ed XL (le fustelle Cuttlebug e Nestabilities non ce la faranno mai, sono troppo sottili) ma mentre lo faceva ho sentito scricchiolii sospetti...

Spero di esserti stata utile.

34 commenti:

  1. Purtroppo devo darti ragione io questo Natale ho tagliato parecchio feltro con le fustelle della sizzix e poi improvvisamente solo con una spellbinders la mia stellina se ne' andata.Si è rotto proprio l'ingranaggio inutili i tentativi di rianimazione! Peccato era comodissima piccola ...sigh . Ciao Lory

    RispondiElimina
  2. però il pannolenci lo taglia giusto?
    e la stoffa normale???

    RispondiElimina
  3. scusa ancora, quindi solo le xl e le original tagliano il pannolenci? le bigz no?

    RispondiElimina
  4. Se posso aggiungere una cosa, la cuttlebug non ama molto le sizzlits, funzionano ma non un granchè.
    Con il panno lenci invece non ha problemi :)
    Denise

    RispondiElimina
  5. grazie mille anche a te Denise....
    in che senso non funzionano un granchè?
    tagliano male o non tagliano affatto?
    forse necessitano di adattatore?

    RispondiElimina
  6. Tagliano il pannolenci e anche la stoffa. Se il taglio non va fino in fondo, aggiungi uno o due fogli di carta sotto la stoffa, in modo che la lama possa affondare di più e risolverai il problema.

    Le Sizzix XL sono le Bigz più grandi, se entrano quelle, entrano tutte le Bigz... che tra l'altro sono spesse esattamente quanto le originals, ma sono più larghe e lunghe.

    Le Sizzlits non tagliano benissimo perché sono fisiologicamente limitate: la lama è poco profonda e la gomma che dovrebbe fare da estrusore della carta è troppo rigida. Ne consegue che tagliano solo carta e cartoncino leggero, e qualche volta bisogna aggiungere il solito foglietto di carta per avere un buon taglio. Ne ho pochissime proprio per questa ragione, ma alcuni disegni sono carini...

    RispondiElimina
  7. grazie mille!!!
    ultima domanda, prima di decidere se acquistare la cuttlebug o la big shot....
    la big shot funziona con le embossing folder della cuttlebug?se sì, funziona con adattatore o è sufficiente la 'multipurpose platform' inclusa nella confezione della big shot???
    ti chiedo perchè il prezzo delle due macchine su quel sito è identico, quindi, se non devo acquistare cose particolari(adattatori, tappetini ecc...)mi conviene di più prendere la big shot.....(e poi immagino che con la bog shot le sizzlits fnzionino benissimo essendo fatte apposta....o sbaglio?????)

    RispondiElimina
  8. I folders della Cuttlebug funzionano anche con la Big Shot.

    Ma fammi capire... la ordineresti in Inghilterra? E pagheresti la spedizione internazionale per quel bisonte quando la vendono anche qui in Italia e la spedizione costerebbe un terzo?

    RispondiElimina
  9. Dani immaginavo che me l'avresti chiesto!!
    in verità mia sorella vive a londra, ordinandola lei non pagherebbe nemmeno un cent di spedizione(oltre una certa cifra sono gratuite), e poi me la porterebbe mia madre che a marzo va a trovarla(oltretutto è un suo regalo quindi....)

    RispondiElimina
  10. Però non ho capito una cosa....le sizzlits funzionano con la bigshot?
    e poi tu cosa mi consgilieresti a questo punto?
    la big shot o la cuttlebug?

    RispondiElimina
  11. Le Sizzlits funzionano perfettamente, perché sono prodotte dalla ditta che fa la Big Shot.

    Ti consiglierei la Big Shot più che altro per il feltro, che è un po' il punto debole della Cuttlebug.

    RispondiElimina
  12. Grazie mille!!!
    mi pare di aver letto da qualche parte pero' che le sizzlits(sarebbero quelle piccoline che vanno nella sidekick giusto?)necessitano di adattatore per essere usate nella big shot....
    Tu cmq hai entrambe giusto?

    RispondiElimina
  13. Ho solo la Cuttlebug, ed ho usato la Big Shot di un'amica.

    Sulla Big Shot non ho mai usato le Sizzlits, perché all'epoca non ne avevo, quindi non ti so dire. Magari potranno aiutarti le altre che hanno entrambe...

    RispondiElimina
  14. Ma a parte il feltro che sulla Cuttlebug non si può tagliare, e le dimensioni della Cuttlebug che sono più ridotte, le due macchinine sono per il resto equivalenti?
    Perché io ancora non l'ho mica capito....

    Lucy l'indecisa

    RispondiElimina
  15. A parte il feltro, la Big Shot taglia con più agio anche il chipboard, proprio perché è un po' più resistente.

    A parte questo le due macchine sono assolutamente equivalenti, anzi io trovo più comodo il sistema di sandwich della Cuttlebug, fatto con placche staccate ed indipendenti invece di un blocco incernierato.

    RispondiElimina
  16. uffa ma così non mi aiutate!!!

    scherzo eh....solo che sono troppo indecisa....

    RispondiElimina
  17. Io adesso ho comprato una big shot ma devo dire che la cuttlebug era il massimo stava li sulla mensolina sempre a portata di mano...ciao Lory

    RispondiElimina
  18. grazie mille dei consigli....

    RispondiElimina
  19. bene, la cuttlebug è in viaggio con 4 embossing folder e tre fustelle!!!

    RispondiElimina
  20. ciao a tutte sono felice di annunciarvi che finalmente la cuttlebug è a casa mia!!!
    l'ho provata un paio di volte ed è spaziale, spero di usarla tanto e bene e......ovviamente adesso c'è la febbre delle fustelle|!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  21. Ciao...cerco un piccolo aiutone riguardo a negozi a londra dove si possono comprare le fustelle per la Bigshot....ho letto che la sorella di un ragazza vive li...per caso sapreste darmi qualche indirizzo utile?
    grazie grazie e grazie
    chiara

    RispondiElimina
  22. ciao a tutte! ho comprato una big shot e volevo sapere se le fustelle della cuttlebug si possono usare nella big shot, dato che riesco a trovarle in un negozio vicino casa. grazie anticipatamente e buon lavoro a tutte!

    RispondiElimina
  23. Si, certo, tutte le fustelle e i folders della Cuttlebug possono essere usate con la Big Shot!
    Dani

    RispondiElimina
  24. grazie mille..e complimenti per tutto: video, spiegazioni e immagini.

    RispondiElimina
  25. scusate se mi intrometto, sono inciampata per caso in questa discussione e praticamente siete state la mia salvezza! volevo comprare la big shot ema visto il prezzo... poi ho letto di questa cuttlebug e credo che per iniziare sia un investimento abbordabile, no? volevo solo chiedervi... dove la posso comprare quì in italia

    RispondiElimina
  26. Questo post è vecchissimo, come potrai vedere dalla data... in ogni caso come prezzo Cuttlebug e Big Shot più o meno si equivalgono, e per di più la Cuttlebug in Italia non la vendono... non so se ti conviene a questo punto.
    Ciao
    Dani

    RispondiElimina
  27. grazie della risposta! avevo letto la data ma speravo che qualcuno rispondesse lo stesso! sei stata gentilissima!!!!!!!! il problema della bog shot è il prezzo in verità... vabbè vedremo! grazie ancora!!!!

    RispondiElimina
  28. scusate ragazze ma io sto per comprare la big shot ed ho ordinato gli stampi per embossing della cuttlebug...ora la domanda: ma devo comprare qualche tappetino particolare o va bene quello che esce dalla big shot base??????
    grazie mille
    rara

    RispondiElimina
  29. @ rara: Basta quello che è fornito con la macchina, i folders da embossing della Cuttlebug sono identici a quelli della Big Shot...

    Ciao

    Dani

    RispondiElimina
  30. Dani, io sono riuscita a tagliare il feltro da 3,5 mm senza problemi con la cuttlebug. A te già con quello scricchiolava?

    Ciao,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, scricchiolava con quello da mezzo centimetro. Sono io che a volte pretendo troppo...

      Dani

      Elimina