08 gennaio 2010

Cuttlebug e fustelle Big Shot XL / Cuttlebug and Big Shot XL Dies

Ho pensato che - dato che un'immagine vale più di mille parole - valesse la pena di provare a girare un piccolo video che chiarisse l'annosa questione delle fustelle Big Shot XL e della Cuttlebug.

Ebbene si, la piccolina verdastra ce la può fare, e per gli increduli e i santommasi di ogni levatura, ecco la prova, e sotto potete vedere la scatolina finita.





E questa è la scatolina finita:
The finished box:


I got a lot of questions from Italian readers about the use of a Cuttlebug with Big Shot XL dies, so I thought to make a short video to show how I use XL dies with my Cuttlebug...

Since the original Big Shot XL cutting plates don't fit the smaller opening of the Cuttlebug machine, I use two Cuttlebug "B" cutting plates taped together for the base of the sandwich, then an XL Crease Pad (cut with a craft knife to make it slightly smaller so that it fits the machine). The Crease Pad is a rubbery thing, pliable and easy to cut, and gives perfect score lines everytime!

22 commenti:

  1. Io la comprai un anno e mezzo fà..e la pagai euro 100,00...ma non è questo..sono le fustelle da comprare..sino ad ora ho investito 2,000 euro....:-(..è bellissima..ma purtroppo lo scrap da noi in Italia è UTOPIA.....comunque sono soddisfatta e va bene per i miei lavori creativi..:-)baciotti.LUISA.

    RispondiElimina
  2. io ancora non mi sono decisa...ci penso spesso, ma non "quaglio" mai! per ora faccio tesoro dei tuoi consigli

    RispondiElimina
  3. video chiarissimo! spero sia il primo di una lunga e prospera serie... : )

    RispondiElimina
  4. Anche io come Ciacchina non mi decido mai....
    Più che altro non so decidermi tra Big Shot e Cuttlebug...non so decidermi su quale sia melgio!


    Lucy

    RispondiElimina
  5. Che efficienza DANIIIII ... un grazie di cuore :D

    Giulia

    RispondiElimina
  6. Dany, grazie per le istruzioni precise!

    RispondiElimina
  7. ti chiedi se il tuo video sia stato utile ??? UTILISSIMO!!!! grazie e a tutte le indecise: anch'io temporeggiavo ma poi mi son decisa e vi dico che vale proprio la pena e poi quando ci son dubbi , tranquille... dany vi aiuta !! io ho sperimentato i suoi consigli e son tutti pefetti !! grazie Dany sei mitica. Patty2

    RispondiElimina
  8. Mi rifaccio a quanto scritto sopra ... speriamo sia il primo di una lunga serie... Bellissimo chiaro in Italiano (che non è poco)complimenti Bravissima ciao Lory

    RispondiElimina
  9. Grazie Daniela!
    Spulcio il tuo blog da un paio di settimane e ci sono idee molto molto carine. Io ho la Big Shot ma gli accessori costano veramente troppo. Pian piano...:D

    RispondiElimina
  10. Brava Dani - anch'io usavo un sistema simile al tuo ma con gli extra long cutting mats della Sizzix limati con pazienza, ma l'idea di tagliare il cutting pad è davvero super! Adesso ho anche la Big Shot ma Baby Cuttlebug non delude mai! E' vero i dies della Sizzix costano ma sul sito Sizzix Ellison UK c'è una mega svendita ed ogni mese e settimana ci sono dei veri affari. Pagate 18 Euro di trasporto ma i risparmi sono fantastici. Io ho preso i Movers and shapers più 3 finestrelle decorative + trasporto per meno di 39 euro( il costo in Italia di un solo Movers die). Due o tre amiche insieme possono risparmiare davvero tanto!
    Great idea Dani - I've been using my XL dies in the CB for a while using a similar system but with Extra long cutting mats from Sizzix filed down ( with much patience and a lot of bad language !), the idea of using the Crease pad is a fantasic idea. I've now got a Big Shot as well but Baby CB never fails to please!
    I know that these dies can be very expensive - crafting in Italy is stupidly expensive!! There is presently a mega sale on the Sizzix ellison UK site - I bought a movers and shapers die and several windows which including transport cost me less than the cost of just one die here . Every month and week there are different products on Special and 2 or 3 friends together can make some really hefty savings.
    Susi

    RispondiElimina
  11. Scusate l'ignoranza ma . . . dove si trova la Cuttlebug??? Ho provato a cercare in rete ma l'ho trovata solo su E-bay e mi costa più di spese di spedizione dagli USA che di macchinetta!!!
    Qualche ulteriore consiglio poi tra Big Shot e Cuttlebug??? Quale scegliere?? Quale è più economica ma completa??? Che differenza poi di costo per le fustelle??? grazie a chi mi saprà illuminare e scusate l'interrogatorio!!

    RispondiElimina
  12. Ahhhh dimenticavo . . . grazie 1000 Daniela delle dritte sei insostituibile!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Io ho la Cuttlebug per colpa tua :) più di un anno fa avevi fatto un post sul fatto che tagliasse di tutto, ho avuto fortuna in un'asta Ebay e da quel giorno non mi sono mai pentita, grazie!!!
    Con questo video mi apri nuovi orizzonti, grazie di nuovo!
    Denise

    RispondiElimina
  14. grazie Dani, le tue dritte mi sono utilissime!!!! sia questo video che la recensione!!! fantastico!!!

    grazie.
    ciao eli

    RispondiElimina
  15. Per chi è interessato alla Cuttlebug, ma non vuole pagare spese di dogana: la vende anche un sito olandese: kreapetri.nl

    RispondiElimina
  16. Ciao Dani, ti seguo spesso e trovo il tuo blog molto interessante e ricco di idee....
    volevo chiederti un consiglio, sono sicura che saprai aiutarmi....Posso???
    In pratica sto per acquistare in UK la cuttlebug, su questo sito:
    http://www.sirstampalot.co.uk/product_info.php?products_id=19017
    Non capisco, però cosa è incluso nella confezione, se ci sono fustelle o embossing folders e soprattutto se ci sono i tappetini e l'adattatore....
    Poi volevo chiederti anche, quali fustelle della Sizzix vanno bene per la cuttlebug?intendo per tagliare anche il feltro...
    siccome ci sono diverse denominazioni, non capisco quali vadano bene senza adattatori e soprattutto quali taglino il feltro...(bigz, bigz xxl, original.....)
    Ho mandato anche una mail al negozio ma non mi rispondono....
    ti ringrazio in anticipo per l'attenzione, a presto!!!!

    RispondiElimina
  17. mah questa verdina non ha niente a che fare con la macchina big shot rosa e nera? non sto a capire nulla...devo comprarmi la big shot e la base costa 93e...che devo prendere per poterla utilizzare risp grazie....

    RispondiElimina
  18. Per Anonimo: Non è la stessa macchina, sono due marche diverse e i modelli non si assomigliano, ma usano le stesse dime, quindi in fondo è la stessa cosa.
    Per usare la dime lunghe con la Big Shot puoi comprare il set di piani di taglio trasparenti e usare quelli, oppure usare un piano di taglio trasparente e per il sopra comprare il tappetino nero Extended Crease Pad che ho usato io in questo video. Se usi dime che hanno delle linee di piegatura, come quelle per le scatole, con il tappetino nero vengono molto meglio. Se ti servono altre informazioni scrivimi anche in privato, il link è in alto sotto il titolo del blog.
    Dani

    RispondiElimina
  19. Chiedo scusa per la domanda... Ma potrei sapere il codice della dima usata? Grazie :)

    RispondiElimina
  20. @Giulia: si chiama Sizzix Bigz XL Box #2, la trovi anche qui: http://www.itscheaperthantherapy.com/servlet/the-8/bigz-xl-die-box/Detail

    Ciao

    RispondiElimina
  21. chiedo scusa, avrei bisogno di un grandissimo aiuto. Ho bisogno di acquistare una shot (tranne la big pro che è costosissima) che mi aiuti a creare delle scatoline per bomboniere. Avrei la necessità di ottenere dei box di circa 13 cm x 13. Non importa se a forma di cono, tondeggianti, quadrati o rettangolari, mi occorrono come box portapiantine o anche minibag sempre per i miei vasetti. Con questi apparecchi è possibile? Esistono? E' un mese che leggo, giro, osservo ma non riesco ad essere sicura di un acquisto che comunque per me è impegnativo...qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina,
      ho visto i tuoi vasetti per battesimo, molto, molto carini!
      Per quanto riguarda le scatole ho l'impressione che con la Big Shot "normale" le scatole verrebbero troppo piccole. L'imboccatura della macchina è di poco meno di 16 centimetri, ma le fustelle sono sempre un po' più piccole, e la lama non arriva mai al bordo.
      Inoltre la lunghezza comunque "ridotta" delle fustelle ti costringerebbe a tagliare la scatola in più parti, perdendo tempo a incollare insieme i due o più pezzi.
      Se le scatole ti servono per i vasetti poi, mi sa che non c'è tanta scelta di fustelle.
      Magari, se ti va, potremmo fare una chiacchierata che ti tolgo tutte le curiosità in una volta sola. Contattami attraverso il modulo (il link è nella barra in alto) e io ti darò il mio numero di telefono.
      Ciao
      Dani

      Elimina