31 maggio 2009

Matchbox Template

Mi sono arrivate un paio di mail di richiesta del template della scatolina "Matchbox".

E' una forma semplificata, ma ha le stesse dimensioni della scatolina ritagliata con le fustelle della Big Shot.

Ho aggiunto un'imitazione di una delle tags che vengono ritagliate dalla stessa fustella, nel caso vi fosse utile. Cliccate sul disegno per aprire il file pdf pronto da salvare o stampare.



I got a few messages asking for a matchbox template.

This is a simplified version, but it has the same size of the one cut with the Big Shot Matchbox XL die. Click on the image to open a pdf file, ready to be saved or printed.

24 maggio 2009

Cioccolato per infermieri / Chocolate for Nurses

Ecco le scatoline Matchbox tagliate con la loro dima (Stampin Up Exclusive - Matchbox Die) che mi è finalmente arrivata.

Ho approfittato per fare alcune scatole con cioccolatini misti (i miei preferiti sono i tartufi neri... ho dovuto fare un sacrificio per metterli nelle scatole e non in bocca...) da dare agli infermieri del Trivulzio, dove mia madre sta facendo l'ennesima riabilitazione dopo l'ennesima operazione. Mi sa che ormai se l'aspettano...

Sono andata sul risparmio, ed invece di usare l'acetato e le carte da scrap, che sono a mio avviso troppo care per sprecarle, ho usato diversi timbri di sfondo su cartoncino comune colorato.

Avviso per chi ha la Big Shot o la Cuttlebug e vuole usare le nuove dime (o fustelle) BIGz XL per le scatole: i fogli in cartoncino 100 x 70 cm sono ottimi, perché hanno pochissimo scarto: dal lato da 70 vengono esattamente due dime complete, e dal lato 100 ne vengono sei, per un totale di dodici scatole con un foglio. Scarto: 10 cm x 70, ottimo per bordi su pagine scrap o per ricavarci le farfalle e altri elementi decorativi.

Il fondino arabescato è ritagliato direttamente dalla dima della scatola (ne taglia tre diversi per forma e dimensione) e stampato in inchiostro "Fresh Snow" Perfect Match di Papertrey Ink, il mio bianco preferito. Visto come copre bene sul marrone? La cornicetta stampata viene dal set coordinato di Stampin Up "Great Friend".

Gli sfondi, stampati in Versafine marrone, sono di Cornish Heritage Farms: "Distressed Grid", "Pin Dot", "Paisley Pattern" e di Stampin Up "Geometric"

Le farfalle sono tagliate con la più piccola delle fustelle Spellbinders "Butterflies 2", e sono rifinite con un pezzo di filo metallico che passa da sotto a sopra, dove è infilata una perlina a semino in plastica.

Nella piccola perla tonda passano entrambe le estremità del filo, che arrotolate con una pinza a becchi tondi fanno da antenne.

A rifinire, nastro tipo raso non troppo largo.


I finally got my SU Matchbox die, and since I'll have to use it to make some boxes for my co-worker daughter's Christening, I thought to practice a bit.

So I made some boxes for the nurses of the hospital in which my mom is now, undergoing rehab for her damaged hip and having a bit of convalescence after appendicitis surgery (at 82, I still cant't believe it...)

I didn't want to use expensive scrapbook paper for the boxes, so I bought three 100x70 cm cardstock sheets. They are really cheap, perfect weight and give almost no waste at all with this kind of dies. You can fit exactly two BIGZ XL dies on the 70 cm side, and six on the 100 cm one, for a total of 12 complete boxes. You then got a 10x70 cm strip to cut out matching butterflies or other decorative pieces.

I stamped the cover using Versafine brown ink and some background stamps: Cornish Heritage Farms "Distressed Grid", "Pin Dot", "Paisley Pattern" and SU "Geometric Background". The label is stamped in Fresh Snow Perfect Match from Papertrey Ink, using a stamp from SU "Great Friend" set.

The butterfly is the smaller one of the "Butterflies 2" Spellbinders Die, cut and embossed. The body is made folding in two a wire and inserting the butterfly. In the upper wire I put a long "rice" bead and then in the small round bead pass both the wires to secure them. I curled the two ends using a needle nose plier and adhered the butterfly with a small glue dot.

13 maggio 2009

Prova scatoline Ninita / Ninita's Boxes - take 1

Ho promesso a due miei colleghi che gli avrei preparato un certo numero di scatoline per i confetti del battesimo della piccolina. Avevo mostrato loro alcune forme di scatole, e loro avevano optato per la Matchbox. Beh, come dargli torto, piace anche a me...

In attesa che arrivi la dima (che aspetto a giorni) ho fatto un paio di prove da mostrargli.

In attesa del fatidico attrezzo, queste sono fatte a mano e senza nemmeno prendere misure precise. Lo scopo è soltanto fargli vedere la differenza tra una matchbox trasparente in acetato con fascetta e una con la copertina completamente in cartoncino.

Naturalmente le farfalle non sono obbligatorie... starebbe bene anche solo un bel nastro in organza, ma chiaramente decideranno loro.

Sono invece entrata oggi in possesso della dima per tagliare le scatoline Shaker (o Peek-a-boo), e magari se ho tempo in serata provo a farne un paio. Fatte con la dima sono velocissime!


One of my co-workers asked me to make some little boxes as a favor for his daughter's christening. I showed them several shapes and styles, and they chose the matchbox.

I'm still waiting for my XL die to arrive here, so I made two by hand, just to show them the difference between one made with an acetate cover and belly band, and one made completely in cardstock.

Naturally the butterflies are not mandatory... I think a nice organdy ribbon bow could do, but this is up to them...

I got today the new Shaker Box XL die, and if this evening I'll find the time, I'll try it!

11 maggio 2009

Ho rimesso sul lato sinistro la message box. Scrivete le vostre domande lì (solo le domande, i commenti lasciateli al solito modo) e cercherò di rispondervi al più presto!

Meditazioni da anniversario

E' assolutamente incredibile... un altro post!
Ho approfittato del pomeriggio libero (miracolo!!!) per fare questo biglietto. Lo posto senza paura perché è per mio marito, e lui di qua non ci passa di sicuro!

Domani è il nostro ventunesimo anniversario di matrimonio, e mi sono fermata un po' a pensare agli anni che abbiamo passato insieme, e a come il nostro amore è cambiato con il tempo.

Dopo ventuno anni è facile dire "ti amo", specie quando è vero. Così facile che una dichiarazione così importante finisce col sembrare banale.

Mentre pensavo a queste cose ero sul balcone, a prendermi cura delle mie pianticelle: ammiravo i fiori appena sbocciati e tagliavo quelli ormai sfioriti. Che erano così belli solo ieri, e oggi sono già appassiti. E mi è venuto spontaneo un pensiero.

Così sono tornata in casa ed ho fatto questo. Solo un semplice albero, sul davanti. E dentro il mio pensiero:

L’amore non è un fiore, nemmeno il più bello.
Non è una rosa o un’orchidea.
Non un iris, né una gardenia.

L’amore è un albero.
Ogni anno più alto e forte,
ogni anno un anello in più nel tronco,
ogni anno una radice più profonda e salda.

L’amore è un albero.
Flessibile come il salice,
forte come la quercia,
frondoso come il platano.

L’amore è un albero.
Affonda le sue radici nel cuore
e più le radici sono profonde,
più la sua chioma è ampia.

Hai affondato le tue radici nel mio cuore.

Buon anniversario, amore mio.


Tempo tiranno / Life for Dummies

Quando si dice "tempo tiranno"... pensate che avevo un matrimonio sabato e il biglietto l'ho fatto tra l'una e le due di notte prima di partire!

Infatti non mi è venuto proprio come volevo, però il fatto è che sono sempre talmente di corsa che oltre a non avere il tempo, non ho neanche la fantasia (non so se succede anche a voi, ma meno faccio e meno idee mi vengono).

Ho usato un pezzo di carta da scrap che mi avanzava (K&Co), una striscia di cartoncino marrone scuro che ho rifinito con il punzone a festoni (Scallop border di Stampin Up) un cartoncino quadrato sovrastampato con un timbro di sfondo (Canvas Backgrounder di Cornish Heritage Farms) usando lo stesso colore e un avanzo di carta di riso marrone scuro, tagliata con il pennello bagnato.

Il fiore è la rosa del set 5th Avenue Floral di Stampin Up, colorata ad acquerello. In realtà volevo colorarla con la tecnica del reinker diffuso e ritagliarla per dare un po' più di tridimensionalità, ma non ne avevo più la forza (messa male, eh?) Ho solo aggiunto un po' di colla dimensionale su alcuni petali e sul bordo degli altri. Forse se ingrandite l'immagine, riuscite a vedere qualcosa...

Per finire l'ho tagliata ed embossata con una dima Spellbinders, la Labels 1.

Nastro cinese in organza a pois (3 euro più di cinquanta metri - per i lavori che faccio ultimamente è fin troppo bello...)



I made this card for a wedding that I had to attend on Saturday, and I made it during the night, five hours before leaving.

Lately I don't have time for nothing else than work and breath, and sometimes breathing is not an option. I suppose I could try writing a book:



Life of a Stamping Cop for Dummies

How to survive in a Homicide Squad and even stamp

In ten, easy lessons


If it sells, I could buy some more stamping stuff...

I wanted to make this card using the reinker spread technique and cut out the rose to give more depth, but I was so worn out that I just stamped and watercolored it (the "May The Force Be With Me" trick didn't work, this time). But I added some Glossy Accent on a few petals, and on the rim of the others. Perhaps you can see it if you click on the photo.

So I ended up with a scrap of paper (K&Co), a strip of Chocolate Chip cardstock, punched with SU scallop border, and a pink square card stamped in SU Pink Pirouette with my CHF Canvas background.

I cut out and embossed the main layer using Spellbinders Labels 1 with my Cuttlebug. I used a piece of dark brown rice paper and ripped it using a wet brush the keep the edge frayed and added a polka dot organdy ribbon.

This is all I was able to do. No stamping, no Mojo...