Info sulla Cricut

ATTENZIONE: 
ATTUALMENTE LA CRICUT NON PERMETTE DI TAGLIARE FORME PERSONALIZZATE, A SEGUITO DI UNA CAUSA LEGALE INTENTATA DAL PRODUTTORE PROVOCRAFT NEI CONFRONTI DEI PROGRAMMATORI DEI SOFTWARE THIRD PARTY (SCAL, MTC, FairyCut...)

Ricevo spesso domande sulla Cricut, quindi ho pensato di preparare una specie di vademecum della macchinetta, che eventualmente aggiornerò in caso mi fossero richieste altre precisazioni.

Inizio con una premessa: la Cricut non è l'unica macchina del genere sul mercato, ce ne sono molte, con diverse prestazioni e caratteristiche che cercherò di mettere in luce (per quanto ne sono a conoscenza). 

In generale, si può dire che le taglierine elettroniche sono in pratica del plotter che invece di disegnare tagliano. Tutte portano una lama, quasi tutte usano dei tappetini semi adesivi dove viene temporaneamente applicato il cartoncino da tagliare, e molte hanno a disposizione degli optionals che permettono loro di "disegnare" installando una piccola penna gel o un piccolo pennarello al posto della lama.

La Cricut può anche installare una punta da embossing, che però non ho provato in prima persona (serie di video dimostrativi qui). E' raro che queste macchine siano in grado di tagliare materiali spessi o fibrosi (cartone da legatoria, feltro spesso, stoffe grossolane).

A parte la Cricut Imagine - che è contemporaneamente stampante e plotter da taglio, ma usa solo le cartucce della casa, nessuna di queste macchine stampa in proprio. Al massimo scontornano e ritagliano disegni stampati in precedenza con altre stampanti normali. Gira voce che sia una macchina piena zeppa di problemi e non funzioni affatto bene…

La prima suddivisione importante è la flessibilità: alcune usano solo disegni forniti dalla casa su supporti ad hoc (schedine di memoria, cartucce etc.) ed in questo caso oltre all'esborso immediato per l'acquisto della macchina, vanno messi in conto i prezzi, spesso alti, delle immagini, che possono essere ridimensionate, ma non modificate.



Macchine che NON consentono il taglio 
di disegni personalizzati
  • la Baby CRICUT (Provocraft): usa solo tappetini da 6x12 pollici (15x30 cm) e non permette di tagliare forme disegnate in proprio o scaricate da internet, e non ha una presa USB che le permetterebbe di connettersi ad un computer. Usa quindi le cartucce della casa.

  • la CRICUT Imagine della Provocraft, che stampa e scontorna, per ora usa solo le cartucce prodotte dalla casa (usa sia le cartucce dedicate, sia le vecchie cartucce Cricut) ed monta cartucce di inchiostro appositamente prodotte dalla HP. Quindi anche le cartucce di inchiostro devono essere comprate tramite la Provocraft.

  • la CRICUT Expression (Provocraft) di questa so qualcosa di più... ;-D
    Porta tappetini di taglio da 12x12 pollici (30x30 cm) e 12x24 pollici (30x60 cm), anche se l'area di taglio effettiva è di circa mezzo centimetro meno. Taglia carta, cartoncino abbastanza spesso, sughero in fogli, resina da timbri (fornita dalla casa), folders da embossing, tela di cotone montata su fibra adesiva.
    Non servono adattatori per la tensione, perché il suo cavo di alimentazione è come quello dei computer portatili, con l'adattatore al centro.
    Le immagini delle cartucce possono essere ridimensionate (in frazioni di pollici o in millimetri) e possono essere applicati degli effetti (Blackout / Shadow / Blackout Shadow su tutte, altri effetti particolari su singole cartucce).
    Prima la si poteva usare anche per tagli personalizzati ma la casa produttrice, Provocraft, ha recentemente citato in giudizio le ditte che commercializzavano i programmi che consentivano alla macchina di tagliare disegni e caratteri. Al momento si possono usare solo le cartucce originali di disegni (piuttosto costose).
    Attenzione: è necessario avere almeno una cartuccia (una qualsiasi) perché la prima operazione che la macchina fa all'avvio è controllarne la presenza. Peraltro la macchina è in genere venduta già con una cartuccia ma attente alle aste online, alcuni vendono solo la macchina.

I software per Cricut
  • Design Studio
    E’ un programma totalmente inutile. Serve solo a "posizionare" sul tappetino una o più immagini da ritagliare, ma queste immagini devono venire dalle cartucce già comprate.
    Non consente l'importazione ed il taglio di files personalizzati. A mio avviso soldi buttati, ma naturalmente è un'opinione personale.
    Tra l'altro è fuorviante il fatto che il software mostri sempre tutte le immagini ed i fonts disponibili in tutte le cartucce prodotte dalla ditta. E' un modo per invogliare la gente a comprare le cartucce: ricordate che in realtà può mandare in taglio solo ed esclusivamente le immagini contenute nelle cartucce COMPRATE, e non le altre figure che mostra nell'elenco.
    Ora è stato sostituito da un programma online, Cricut Craft Room, che però ha le stesse identiche limitazioni di Design Studio.
  • Sure Cuts A Lot 2 (SCAL2). NON PIU' UTILIZZABILE CON LA CRICUT
    Consentiva l'importazione ed il taglio di qualsiasi font installato sul computer, di immagini personali (files SVG) e l'applicazione a queste immagini degli effetti tipici della Cricut (Shadow / Blackout / Blackout Shadow) con possibilità di ulteriore personalizzazione, rotazione, flip, ridimensionamento, funzioni di riempimento con immagini (per massimizzare l'utilizzo del foglio da ritagliare), gestione dei livelli (per poter mostrare / nascondere parti dell'immagine (cosa utile per creare le piegature nelle scatoline)
  • Make The Cut (MTC). NON PIU' UTILIZZABILE CON LA CRICUT
    Assimilabile in tutto e per tutto a SCAL, nell'ultimo periodo anche con funzioni più avanzate, e maggiori possibilità di disegno. Peccato non si possa più usare con la Cricut.

Macchine che consentono il taglio 
di disegni personalizzati

  • La Black Cat Cougar.
    Avevo la Cricut, ma con il suo atteggiamento da bullo Provocraft me le ha veramente fatte girare ad elica. Quindi ho venduto la Cricut e comprato la Black Cat.
    La scelta migliore che potessi fare. Amo questa gattona… fa tagli perfetti anche su cartone spesso, taglia chipboard fino a 3 mm di spessore e perfino matboard (più sottile, però). E’ di una precisione sconvolgente, fa il print & cut con l’allineamento laser (non la lettura automatica dei crocini, che ha dei pro e dei contro. L’intervento umano in questo caso serve, ma i risultati sono spettacolari…)
    Ha una potenza di pressione di 950gr, contro i 450 della Cricut Expression, ma la precisione di Silhouette e Craft Robo e 600 livelli di velocità selezionabili. Taglia 13” per… quanto volete voi. Ha punte da embossing, da incisione, lame e portalame “di precisione”e può addirittura montare una fresa autoalimentata e tagliare metallo spesso o incidere placche. Viene venduta con il suo programma, ma funziona magnificamente anche con Make The Cut e Sure Cuts A Lot.
  • La Black Cat Lynx. La sorellina della Cougar, taglia 12” per… per quello che volete voi ma ha solo 450/500 grammi di pressione, e credo 300 livelli di velocità. Per il resto è molto simile alla Cougar, ha la stessa precisione.
  • Silhouette Cameo / Craft Robo. Sono nate per tagliare solo ed esclusivamente disegni fatti in proprio o scaricati da internet (ce ne sono moltissimi gratuiti e moltissimi a pagamento). Sono molto precise nel taglio ed hanno un programma proprio, che si scarica gratuitamente da internet.
    Pro: montano un sensore laser che individua i crocini di registro per permetterle di scontornare con precisione una figura stampata. In pratica nel programma della macchina si carica l'immagine e la si ridimensiona. Attraverso lo stesso programma la si manda in stampa su una stampante normale (in questa fase il programma aggiunge i crocini di registro sulla pagina stampata), poi la si manda in taglio nella macchina. La Silhouette Cameo, ultima uscita, usa tappetini da 12"x12" e taglia cartoncino fino a 300 g/m2.
    Contro: la versione "piccola" della Silhouette SD/Craft Robo non è pensata per tagliare cartoncini di un certo spessore, solo carta spessa o da scrap, e cartoncini leggeri. Inoltre il tappetino che portano è di dimensioni leggermente inferiori ad un foglio A4, di conseguenza la dimensione delle forme da ritagliare è limitata. Ad esempio, le scatoline che mi piace tanto disegnare possono essere ottenute solo in dimensioni molto molto piccole.
  • La Pazzles è una delle prime macchine del genere pensate per il mercato dell'hobbistica, ma ha pregi e difetti che le derivano dall'essere "figlia" di una macchina professionale. E' molto costosa, pesante e ingombrante, e per questa ragione l'ho scartata subito e non sono per questo informatissima. Pare però sia molto potente, tagli con facilità materiali spessi e sia abbastanza precisa nel taglio. Non so nulla in merito alla possibilità di tagliare immagini disegnate in proprio, se qualcuno può darmi questa informazione la aggiungerò qui.
  • La KNK Zing. Di design molto compatto, taglia 12”. Di solito le KNK sono buone macchine stando a quanto si legge in giro, ma non ho avuto modo di provarla o vedere suoi tagli. 
  • la Eclips (Sizzix): usa schedine di memoria vendute dalla casa produttrice e può tagliare disegni personalizzati tramite il programma Sure Cuts a Lot (ECal).