I mesi passano impietosi e... rieccoci, con le solite scatolette di Halloween pronte a far bella mostra di sé sulla tradizionale bancarella di StregaDani (la scarpiera che da anni se ne sta buona buonina in una nicchia accanto alla porta, location perfetta per un "bussa e rapina".
Quest'anno il leit motif delle scatolette sono i fantasmi, i colori grigio scuro e rosso ed il timbro di sfondo (Simon Says Stamp "Stained Glass"), timbrato in Versafine Onyx Black.
Le fustelle più grandi vengono da un set del Negozio della Mamma di Cle, Fantasmini Birbanti mentre le più piccole hanno catturato la mia attenzione su Aliexpress e non so se ne esista una versione di marca, così come per le scritte.
La prima confezione, quella con il cerchietto "Trick or Treat" custodisce al suo interno una gustosissima barretta di cioccolato allo stramonio e bile di rospo, travestita da cioccolatino mini Ritter in gusti assortiti. Solo gli ingredienti migliori per i clienti della mia rinomata bottega!
A destra invece la confezione con il primo gattino fantasmino nasconde gelatine di salamandra che, per non insospettire i NAS, sono state astutamente inserite in comunissime ed innocue bustine di Haribo Party Mix.
E' davvero una tragedia per una seria artigiana come me dover ogni volta far passare le mie saporitissime opere d'arte per qualcosa di così banale come caramelle e cioccolatini ma dobbiamo farcene una ragione: le streghe non godono più del rispetto di una volta, quando bastava un cappello e una scopa per incutere un sano e giustificato terrore!
Come ogni anno, per la clientela più fedele, la bottega propone anche una confezione VIP con un pendente in mercurio solidificato.
Per onorare i diversi livelli di fedeltà sono proposte due versioni, una smaltata per i super VIP (le altre streghe della mia congrega) e una più austera per i pirati del campanello.
All'interno pillole di erba corvina che come tutti sanno non possono mancare in nessuna casa per il loro alto valore nutritivo e il loro sapore... diciamo interessante.
Anche in questo caso, per tranquillizzare i genitori moderni, notoriamente apprensivi, la loro vera natura è stata celata utilizzando scatole che dichiarano come contenuto "mini Smarties".
Cosa non si farebbe per far conoscere queste meraviglie culinarie, preparate con tanto amore e tanta fatica rimestando per notti intere in un calderone... Che poi farlo su un piano a induzione è davvero poco pratico!
E per chi decide di crederci, nelle confezioni con il secondo gattino travestito da fantasma, ufficialmente ci sono barrette di Mini KitKat.
Quello che la gente è disposta a credere a volte è davvero sorprendente.
E pensare che ci ho messo davvero tanto impegno a preparare il ripieno di pasta di formica rossa in modo che fosse perfetto per texture ed intensità di sapore!
Come farsi mancare poi i canditi di amanita phalloides, che basta una leccata per lasciarsi alle spalle ogni e qualsiasi problema in maniera definitiva?
Certo, come sempre i miei sforzi sono purtroppo destinati ad essere in parte eclissati da questa onnipresente burocrazia che mi obbliga ad utilizzare confezioni approvate dal ministero della salute.
Infatti per queste delizie ho dovuto utilizzare gli incarti dei Chupa Chups, pacco misto Party.
Una vera ingiustizia.
E, per terminare questa sfilata, vi propongo il pacchetto Halloween Special che, come ogni anno, è riservato alle streghe e agli stregoni della mia congrega.
Per gli amici un trattamento di favore è imprescindibile.
Sennò chi li sente poi?