16 aprile 2012

Simone fa la nanna

La zia se lo mangia con gli occhi, lo accarezza, gli rimbocca le copertine, gli scatta dodicimila foto... e Simone fa la nanna!

Non sono riuscita nemmeno a vedergli gli occhi, che pare siano di un bel blu, ma che naturalmente devono ancora assestarsi sul loro colore definitivo.

Ma è o non è stupendo? Resistere all'impulso di prenderlo in braccio anche se dormiva è stata un'impresa che ha messo a dura prova la mia forza volontà. Scusate se me me vanto, ma ho dei nipotini veramente bellissimi!

E Simone per ora sembra così tranquillo... auguro a mamma e papà che continui così ancora per un po', prima di trasformarsi da angelico fagottino ad organizzatore di indiavolati pigiama party a base di poppate, ruttini e cambi di pannolino!

A me sembra assolutamente perfetto: vero che non si direbbe mai che è arrivato con venti giorni di anticipo sulla data prevista?

La sua mamma è stata bravissima e l'ho trovata in ottima forma nonostante la notevole faticata, giustamente orgogliosa e già innamorata persa del suo bambino, mentre il papà... be', era un'emozione anche solo guardarlo mentre si rimirava suo figlio.

Signore e signori, la vita è meravigliosa. Qualche volta anche di più.

14 aprile 2012

E' nato Simone!


E' un giorno di grande felicità per la nostra famiglia: a poco più di un anno di distanza dalla nascita del mio primo pronipotino sono di nuovo zia, o bis zia, o prozia... o cosa accidenti sono, essendo io in realtà la zia del padre di questo bimbo...

Ci ha fatto una bella sorpresa, essendosi presentato ai nastri di partenza della vita con una ventina di giorni di anticipo, ma è un bel patatino di 3 chili e duecento grammi lungo 50 centimetri, quindi direi che la mamma e la natura hanno già fatto tutto il loro dovere!

Grazie ai miracoli della tecnologia, in attesa di andarlo a vedere, ho già ricevuto la sua prima foto, che non vi posso mostrare perché prima voglio chiedere il permesso ai freschi genitori. Lo so che essendo la zia non sono affidabile, ma è proprio un bel bambino!

Intanto, dato che non posso mostrarvi Simone, vi mostrerò un paio di cosette: la copertina ad uncinetto, fatta con mohair sottile abbinato a cotone bianco (si va verso la primavera...) e rifinita con un giro di cotone bianco e dei picot sul bordo.

Anche per la nascita di Andrea ne avevo preparata una con gli stessi filati e colori simili, ma non avevo fatto in tempo a impacchettarla e l'avevo consegnata così com'era.

Un po' mi era dispiaciuto, e mi ero ripromessa di non farmi più prendere in castagna.


Questa volta quindi non mi sono fatta cogliere impreparata: avevo una scatolina di cartone con la finestrella di misura perfetta per la copertina, così ho ritagliato con la mia Black Cat Cougar due strati in cartoncino bianco e celeste che si estendono sui lati della scatola, a formare un bordo scallop azzurro uguale a quello che decora la parte superiore.

Poi ho aggiunto la tag con il nome, sempre ritagliata con la Cougar, e un paio di cuoricini fustellati e coperti di colla dimensionale, che li rende lucidi e cicciotti.

Non so se si nota nella foto, ma qualche millimetro all'interno della tag c'è un bordino che nella foto è leggermente più scuro: si tratta di embossing, fatto con la Cougar, sostituendo il portalama con un attrezzo da embossing, senza usare tappetini particolari



Ho anche preparato un pacchetto in carta velina per un'altra cosina, questa volta comperata, e l'ho decorato con nastri di raso e un fiore di feltro (sempre made in Black Cat Cougar). Il feltro sono riuscita a tagliarlo, ma per le curiose si tratta di feltro mediamente basso, molto fitto e soprattutto inamidato.

Domani via, a vedere il mio meraviglioso nuovo nipotino! Benvenuto Simone!







06 aprile 2012

Le colombe sono volate

Ecco qui come si presentavano, una volta finite, le colombine di Pasqua che ho portato oggi in ufficio: rispetto alla prova fatta l'altro giorno ho aggiunto solo il rametto d'ulivo e il topper del sacchetto, e ho deciso di tagliare le basi delle colombe dal cartoncino celeste, che mi ricordava un po' il colore del cielo (e che ho ancora in abbondanza, avanzato dalle scatoline del battesimo del mio nipotino).

Dallo stesso cartoncino ho ritagliato la label, poi ho usato vari avanzi (le famose "pattumierine" che le mie amiche conoscono bene...) per fustellare i fiori colorati.

Anche la scritta e il layer marrone sono ritagliati con la Black Cat Cougar, da cartoncino abbastanza pesante.

Il topper è ricavato da un cartoncino millerighe molto morbido, che ho recuperato dall'interno delle scatole in latta in cui è venduto il Fernet Branca. In casa nostra il Fernet non manca mai, e in fondo è fatto distillando piante, quindi non può che far bene, non vi pare?    ;-)

Ho dovuto manipolare un po' il sacchetto di cellophane perché in origine era una bustina piatta da 10x15 cm, ed io per farci stare la colomba con l'ovetto, che è un po' sporgente, ho dovuto creare una base più profonda.

E' stato molto semplice, anche se è un lavoro noiosetto, e alla fine avevo un sacchetto che alla base era 8x2 cm ed in cima 10 cm lineari... Cosa non ci si inventa alle tre/quattro di notte!

Eh, si, perché il mio lavoro negli ultimi giorni ha avuto uno dei suoi ciclici "singhiozzi" per cui quando mi è andata bene sono tornata a casa verso mezzanotte o l'una, e le colombine dovevo per forza consegnarle oggi, altrimenti certi colleghi li avrei rivisti dopo Pasqua.

Non vi dico che piacere stanotte, all'una e mezza, fustellare 100 fiori (25 fiori per quattro forme diverse), incollare i centri, dargli la forma ed incollare i fiori fatti alla label... C'è sicuramente più lavoro che uovo, però ai colleghi sono piaciute!

Vi confido che è una grandissima soddisfazione potersi ritagliare qualsiasi cosa disegnata in casa, o scritta con qualsiasi font! Niente batte l'embossing fatto con i folders nella Big Shot o nella Cuttlebug, ma per il taglio sono felicissima di non dover comprare continuamente fustelle carissime e di non dovermi limitare ai disegni disponibili. Questi plotter da taglio mi hanno aperto un nuovo orizzonte, specialmente considerato che io vado pazza per contenitori e scatoline di ogni forma e misura.

Buona Pasqua a tutti!


This is a sample of little doves I made to hold mini Easter eggs: I made 25 of these for my colleagues, they're cut from very thick cardstock using my Black Cat Cougar cutter (I used it also to cut the "Buona Pasqua" - Happy Easter in Italian) while the flowers are punched from scraps of colored cardstock.

I only had flat cellophane sleeves, but I needed a thicker base to make room for the egg, so I put inside the sleeve a cardstock rectangle cut in size and with a bit of folding and shaping I finally got a bag that was 4" flat on top and had a 3 1/8 x 3/4" base.

I also added a little green foliage shape between the two parts of the dove, so it looks like it carries an olive branch.

Happy Easter everyone!