30 gennaio 2010

Cricut ed Embossing a cornice / Cricut and border embossing video

Ebbene si, ho fatto il grande passo: ho ordinato una Cricut. Ci vorrà un po' perché mi arrivi dagli Stati Uniti, ma era un'occasione, un'asta fortunata.

Non vedo l'ora che mi arrivi, perché come avrete capito mi piace disegnare scatole e oggetti vari, ed in questo modo potrò farli tagliare direttamente alla malefica macchinetta che si è appena succhiata tutto il mio capitale "pro-stamping" dei prossimi mesi.

Quindi d'ora in poi oltre a mettere a disposizione i template dei miei lavori in formato pdf, li condividerò anche in formato svg (da importare ed utilizzare con la Cricut e le altre macchine da taglio come la Silhouette, il Craft Robo etc.)

Vedo tagli su tagli all'orizzonte! (anche al mio conto, purtroppo)


Today I ordered a new toy: a Cricut Expression electronic cutter (it was a lucky auction, did I ever mention I just LOVE eBay?)

I can't wait to receive it! From now on, when I'll post my templates I'll upload on my 4Shared account a pdf version, for the ones who want to hand cut a project, and a layered SVG version, to be imported in SCAL2 or any other software used with a Cricut or a similar machines (Silhouette, Craft Robo etc.)

Hope you'll like my templates!




Il video di oggi è una dimostrazione di come ottenere un embossing a cornice dai folders Cuttlebug (o Sizzix, sono molto simili).
Appena ne avrò il tempo modificherò questo post per aggiungere il biglietto finito ottenuto dal cartoncino embossato durante in filmato...


This video shows how to obtain a border embossing using a Cuttlebug or Sizzix folder. I will add soon the finished card made with the cardstock piece I embossed in the video.



21 gennaio 2010

Embossing parziale 1

Visto che più di una volta ho ricevuto messaggi in cui mi si chiedeva come fare l'embossing parziale con i folder Cuttlebug, ho pensato di mostrarvi questo video.

Domani, se faccio in tempo, ne caricherò uno per mostrare l'embossing "a cornice".

Il pezzo che ho embossato nel video è quello del biglietto qui accanto, strofinato con un tampone di inchiostro bianco e rifinito con una penna di colla e del glitter ultrafine.

Questo folder come altri che si trovano in circolazione, ha un lato "giusto" e uno "sbagliato" e non può essere usato per embossing parziali inserendo nel folder la parte da embossare dal fianco o da sotto, altrimenti le figure verrebbero ruotate, o a testa in giù.

Per ovviare a questo inconveniente, esiste un trucchetto che vi mostro nel video. Spero vi piaccia!


16 gennaio 2010

Fiori acquerello /Watercolor flowers

Altro giro, altro regalo... il biglietto è messo insieme di corsa, solo per appoggiare il pezzo fatto nel video su qualcosa che non fosse un tappetino da taglio in modo da mostrarvi i colori in modo un po' più preciso. L'impianto delle luci nel mio studio di registrazione fa un po' pena! ;-D

Ora, non è che vi propinerò un video al giorno, state tranquille. Ma visto che la tecnica di ieri vi era piaciuta, ve la mostro all'opera su timbri diversi da quelli di sfondo.

Ah, so di aver barato, ma i sigilli orientali (Hero Arts) sono stati stampati in seguito per "bilanciare" il fiore il cui peso tende tutto in alto a destra. Anche quelli sono inchiostrati con gli stessi pennarelli.

Un altro esempio di fiori colorati con i pennarelli, ma con colori molto più soft è un biglietto che ho caricato nel 2007 e che avevo fatto per il compleanno di mia madre.

Another quick video to show how to use markers and a water mister on a block stamp to achieve a watercolored look.

I know it's old stuff, but stamping is just taking its first steps here in Italy, and there is a severe lack of Italian spoken stamping videos...




14 gennaio 2010

Finto acquerello / Faux watercolor Video

Visto che oggi mi sono comprata una webcam staccata dal computer per poter filmare da un punto più favorevole (manie di grandezza...) ho pensato bene di giocarci un po', tanto per prenderci confidenza. Ma qualcosa dovevo pur filmare!

Non avendo il fisico di una velina, né la verve comica della Littizzetto, per vostra fortuna ho rinunciato a propinarvi uno show personale.

Quindi ho pensato: perché non una vecchia, cara, tecnica di sfondo? La conoscono tutti, ma è abbastanza veloce e perciò adatta ad un video di prova. Quindi beccatevi il finto acquerello con shadow stamp!

Nota per me: ricordarsi di controllare la messa a fuoco prima di filmare, la prossima volta!





08 gennaio 2010

Cuttlebug e fustelle Big Shot XL / Cuttlebug and Big Shot XL Dies

Ho pensato che - dato che un'immagine vale più di mille parole - valesse la pena di provare a girare un piccolo video che chiarisse l'annosa questione delle fustelle Big Shot XL e della Cuttlebug.

Ebbene si, la piccolina verdastra ce la può fare, e per gli increduli e i santommasi di ogni levatura, ecco la prova, e sotto potete vedere la scatolina finita.





E questa è la scatolina finita:
The finished box:


I got a lot of questions from Italian readers about the use of a Cuttlebug with Big Shot XL dies, so I thought to make a short video to show how I use XL dies with my Cuttlebug...

Since the original Big Shot XL cutting plates don't fit the smaller opening of the Cuttlebug machine, I use two Cuttlebug "B" cutting plates taped together for the base of the sandwich, then an XL Crease Pad (cut with a craft knife to make it slightly smaller so that it fits the machine). The Crease Pad is a rubbery thing, pliable and easy to cut, and gives perfect score lines everytime!

04 gennaio 2010

Quando ronzano le idee

Oggi mi sento altruista, quindi voglio segnalarvi un blog che probabilmente non conoscete, perché è fresco di conio.

Si tratta del blog di Monica, una mia cara amica che tra vetro Tiffany e gioielli, uncinetto e cucina, riesce ad infilare bellissimi ed originali progetti di stamping. Se la conosco come credo, il suo blog sarà presto un punto di riferimento per il genere!

Il blog si chiama "My Bonnet Bee - l'idea che mi ronza in testa".

Potrete trovarci, a mo' di assaggio, un video che vi mostrerà una delle sue ultime creazioni in movimento, e per le interessate nei dintorni di Milano, sappiate che tiene anche dei corsi di stamping su biglietti pop-up, con piegature particolari e con parti mobili.

Ecco, ve l'ho detto. E se questo non è altruismo...

Svegliarsi di lunedi...

Svegliarsi di lunedi è sempre difficile, e spesso si è di cattivo umore. Chiedetelo a Maneki Neko detto "Neki", il mio gatto rosa...