05 maggio 2020

Ai miei fedeli lettori - to my faithful readers...

Oggi ho avuto una sorpresa: da tempo ormai medito di abbandonare questo blog e cancellarlo dai server per assenza di interesse da parte dei lettori ma prima di terminare definitivamente questa avventura ho voluto cliccare sulle statistiche di visita.

Bandierine ovunque, in posti che non immaginavo mai questo blog avrebbe raggiunto: Europa dell'Est, America, Australia, persino la Nuova Zelanda.

Ancora non ho deciso che fare, se finirla qui o continuare testarda nel mio postare nel silenzio generale ma una cosa mi piacerebbe: se sei un mio lettore e hai mezzo minuto da dedicarmi lasciami un commento, magari solo il nome e la città o la nazione da cui mi leggi.

Poi si vedrà, saranno forse il saluto finale ad un'avventura durata tanti anni o una ragione per continuare, ancora non lo so. Ma se siete lì, se qualcosa di quello che ho postato in questi anni vi è piaciuto almeno un po', fatevi sentire... non sempre, solo questa volta. Mi farebbe davvero piacere.

Grazie mille dalla vostra Dani.


Today I had a surprise: I've been thinking lately about letting this blog go and deleting it from the servers due to lack of interest from readers but before ending this adventure for good I clicked on my readers' stats.

Pins everywhere, in places I would have never imagined this blog could reach: East Europe, the Americas, Australia, even New Zealand. 

I have not yet decided what to do, if to end it here or to stubbornly go on in my posting in the general silence but there's one thing I'd like: if you are one of my readers and you have half a minute to invest in this, just leave me a comment, maybe just a name and the city or the Country you read me from.

Then who knows? Maybe they will be the final goodbye to an adventure that lasted for so many years or a reason to keep going, I really don't know yet. But if you are there, if you liked at least a bit anything of the stuff I posted, then let yourself be heard... not everytime, just this time. I would love it, really.

Thank you!

13 commenti:

  1. Indubbiamente la fruizione immediata di social come Instagram o Facebook ne aumentano la visibilità e l'interazione da parte dei lettori. Il blog resta il canale che prediligo, per come sono fatta io, per la possibilità che ho di leggere senza fretta, senza limiti di spazio, proprio perché scelgo di farlo e non perché ci sono capitata per caso. Ma capisco che è frustrante, perché sembrano parole cadute nel vuoto.
    Detto ciò, cara amica, per non rinunciare né alle foto dei tuoi lavori, né agli aneddoti e alle riflessioni che contraddistinguono i tuoi post, il mio consiglio spassionato è quello di non chiudere affatto il blog, ma di aprire invece un profilo IG (ed eventualmente anche FB) che, ti assicuro, non porterà via molto tempo e servirà a te per capire quante sono le persone che effettivamente visualizzano i tuoi post, e a chi ti segue per commentare in tempo zero, avere la notifica tempestiva dei tuoi nuovi lavori e, volendo, per andare a vederli con più calma sul tuo blog, corredati da bellissime descrizioni. In parole povere: rinnovamento!

    PS: dato che ti conosco, non vale rispondere che non puoi insegnare nuovi trucchi al vecchio cane!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che rispondere... sei un'amica, non puoi che dire così...
      Ma davvero non so se ne valga la pena, è tutto da valutare.
      Un bacio grande
      Dani

      Elimina
    2. Amica o meno, non mi sarei presa la briga di scriverti se pensassi che non ne vale la pena. Sarebbe una gran perdita se rinunciassi, te l'assicuro.

      Elimina
  2. mi fa sempre piacere leggerti e non vedere più le tue meraviglie :-)

    RispondiElimina
  3. Hi Dani, I read your comment for chance. Blogs are dissappearing, that is a fact. I am also very sad about it, but nevertheless I keep on posting, perhaps more often than ever, just because I like it and of course because I have the minimum feedback I need to not feel alone. But it also takes you time, takes time to visit other blogs and post a comment. Do you do that?
    I resist the entrance in Instagram because I mix pictures and stories and my blog is the best place to do that but who knows... the future is uncertain as everybody knows!
    Take care and best wishes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Rosana! I am a subscriber to your blog and I read (sometimes with the help of google translator) all your posts but probably because I receive them in the mail I tend not to comment much... I did it when I saw your beautiful patterns for Nenuco that I used for my niece's doll (and for which I gave you credit on this blog).

      I should probably take the Instagram/Pinterest route because I mostly publish photos of cards and stuff like that, and I think that lately people don't really like to read, they'd rather scroll photo after photo and maybe stop just to read the products and colors used in a project.

      I should maybe keep this blog as a sleepy archive of old things and move on... I will give myself a week to think about it and then I'll decide.

      Thanks for taking the time to write!

      Dani

      Elimina
    2. Oh, yes Dani! I remember you linked my blog when you published my doll patterns and you made that very lovingly. I then thanked that and I thank for it again, but that is not what I was talking about.
      I meant that it seem that blogs nowadays only feedback from other bloggers, not from nonblogger people, who have migrated to IG o FB.
      I suppose it is natural evolution for everything.
      Take care!

      Elimina
    3. Oh, yes, you are definitely right! Bloggers are, nowadays, a closed community. I suppose that if we will still want to share something on a larger scale we will have to move to different platforms.
      Thank you again!
      Dani

      Elimina
  4. Maestra....purtroppo posso dirti solo che avrei voluto che una attività come questa diventasse la mia nuova ragione di vita. Ciò non si è potuto ancora verificare per innumerevoli ragioni e probabilmente anche colpe. Mi dispiacerebbe tantissimo perdere comunque questo blog perché ne conservo il riferimento nella mia mente come una fonte creativa cui attingere nel caso in cui si potessero ricreare di nuovo le condizioni per produrre tante belle cose. Spero che tu possa decidere di poter insistere ancora su questo bellissima enciclopedia creativa. Io qui sono a combattere per sopravvivere, e questo sito, quando posso visitarlo, mi da na botta di vita. Spero di ritrovarlo sempre intatto per il resto dei miei anni. Con stima infinica, permettimi di inviarti un abbraccio. Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danilo, sei sempre tanto gentile!

      Però mi fai preoccupare! Perché non mi scrivi una mail in privato e mi spieghi cosa c'è che non va? Magari potrei aiutarti a ritornare "nel giro" in qualche modo...

      Sai che mi è sempre piaciuto condividere consigli, trucchi, tecniche e impressioni su materiali vecchi e nuovi.

      In ogni caso non abbandonerei questo hobby e probabilmente cambierei solo il metodo di condivisione, passando su un'altra piattaforma magari più scarna e più povera di contenuti come Instagram o Pinterest.

      Potresti in ogni caso continuare a seguirmi, in caso dovessi decidere di fare così farei un post in questo blog indicando l'account Instagram e magari affiancando entrambe le cose per un po', blog e Instagram insieme...

      Per ora ti mando un affettuoso saluto e un abbraccio virtuale.

      Dani

      Elimina
  5. Io sono Lucia di Firenze, sono anni che ti seguo, anche se non in modo assiduo.
    A volte solo per il piacere di vedere qualche meravigliosa creazione, perché a volte sono stata anni senza realizzare neanche un biglietto d'auguri o altra creazione legata allo stamping.

    Il tuo blog è bellissimo, io amo molto il tuo stile. E se anche una che condivide le sue tecniche e i suoi "trucchetti".
    Ti ho scritto varie volte per informazioni, e una volta ci siamo anche sentite per telefono, avevo bisogno di chiarimenti sulla Silhouette perché con una collega d'ufficio avevamo una mezza idea di acquistarla. Poi non se ne è fatto di niente e abbiamo comprato solo la Big Shot.

    A me dispiacerebbe molto perdere il tuo blog, o meglio perdere i tuoi lavori, quindi mi andrebbe bene anche vederli su Instagram o dove vuoi te!

    Comunque vada, sappi che c'è chi ti apprezza da anni. Per me sei una delle migliori in questo settore.
    Ciao


    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, che piacere sentirti...
      Ho creato un profilo Instagram e per un po' Instagram e il blog si muoveranno "appaiati", poi tra un paio di mesi deciderò se chiudere il blog o mantenerlo per avere una piattaforma per la condivisione di files...
      Intanto ti ringrazio per avermi contattato!
      Ti abbraccio virtualmente
      Dani

      Elimina