16 aprile 2008

Trifold Card Tutorial (for Italians - in cm.)

Istruzioni per la trifold card. Si tratta di un biglietto semplicissimo, e l'unica regola è che la lunghezza del cartoncino utilizzato deve essere esattamente tre volte l'altezza.


In questo caso ho tagliato un cartoncino marrone scuro, di cm. 27x9, ed un quadrato in cartoncino bianco di cm. 8,5 x 8,5, che servirà per coprire il davanti del biglietto. Naturalmente potete usare qualsiasi carta vi piaccia, non necessariamente timbrata come ho fatto io in questo biglietto.


Se si sceglie di timbrare la propria carta di copertura, è il momento di farlo. E' bene usare un timbro unico di sfondo o piccoli timbri singoli, purché si formi una buona copertura di forme/colori, altrimenti dato che se ne vedrà solo un bordo, la carta sembrerà vuota.





Tagliare la carta di copertura in due diagonalmente.










Piegare verticalmente il cartoncino "a valle" in modo da dividerlo in tre parti uguali (qui pieghe a 9 e 18 cm) e i quadrati laterali "a monte" diagonalmente, nello stesso senso (dal basso a sinistra verso l'alto a destra)





Incollare sui lati esterni la carta preparata e, se necessario, aggiungere la parte interna. In caso di biglietti fatti su fondo chiaro può non servire.
Preparare il pezzo principale (foto, timbro, disegno...) che andrà sul davanti.





Accostare i lembi del biglietto ed passare attorno un nastro di chiusura piegato a metà, con la piegatura in corrispondenza del lato sinistro del biglietto chiuso. (Ho usato una mollettina per tenere fermo il nastro durante la foto, ma può essere comoda anche per tenerlo in posisione per la prossima, e ultima, fase).



Mettere una generosa quantità di adesivo su metà del pezzo principale, sul lato sinistro, in basso e in diagonale (meglio stare un po' indietro rispetto alla linea mediana, per non rischiare di sporcare di colla l'altra facciata una volta accostata). Con il nastro ancora in posizione incollate il pezzo centrale, e una volta aperto il biglietto avrete ottenuto questa forma.



Fate un bel fiocco al nastro... e voila!

14 commenti:

  1. ce da segnarsi per benino l'idea perchè è davvero bella!!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille delle istruzioni!!! kyky

    RispondiElimina
  3. Grazie Dani per il passo passo in italiano. Sei un pèortento di bravura e di condivisione.
    Daniela

    RispondiElimina
  4. grazie Dani, per la tua pazienza nell'insegnarci i segreti sulle cards! Io con l'inglese ho qualche problemino perciò le tue spigazioni sono ancora più apprezzate :O)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, adesso ho capito perfettamente come si fa!


    Lucy

    RispondiElimina
  6. E che dire di questa ?!? io mi sono già salvata il tuo tutorial tra i preferiti ... visto la facilità e la velocità con cui si esegue conto di realizzarla presto !

    RispondiElimina
  7. FAVOLOSO!
    questo blog è sempre più bello!
    sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. consulto periodicamente il tuo blog perchè pieno di lavori interessanti. Sei veramente brava. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. ciao!
    il tuo tutorial è perfetto, ho provato subito il bigliettino e quando lo posterò sul mio blog non dimenticherò di mettere un link al tuo! (e cmq ti ho già messa tra i blog preferiti) sei una risorsa!!!
    alessia

    RispondiElimina
  10. Ciao
    ti scrivo per ringraziarti ancora!
    ho provato a fare le card seguendo le tue istruzioni...se vuoi vederle eccole:http://kykyscrap.wordpress.com/2008/04/20/4-card-x-dire-grazie/

    ciao!!

    kyky

    RispondiElimina
  11. Grazie come sempre fonte inesauribile di creatività!!!baci Laura

    RispondiElimina
  12. Grazie come sempre fonte inesauribile di creatività!!!baci Laura

    RispondiElimina
  13. Ho provato anche io a fare un biglietto così.
    Certo non regge il cofronto con i tuoi, ma per essere il primo che faccio, e per essere io una principiante di stamping ecc. non mi lamento.
    Adesso carico le foto su Flickr così ve lo faccio vedere.


    Lucy

    RispondiElimina
  14. che fini i tuoi lavori: bravissima!
    proverò a copiare qualcosa ... poi ti faccio sapere il risultato!
    buon pomeriggio
    ilaria

    blog.libero.it/scrapmania

    RispondiElimina