24 dicembre 2018

Buon Natale e "cose da zia"

FELICE NATALE A TUTTI!

La mia produzione natalizia di quest'anno non mi ha visto usare né timbri né fustelle o altro materiale del genere. 

Ho fatto, a mano, i regali per la nipotina di sei anni.

A Sofia piacciono (almeno) due cose: i vestiti da principessa da usare per andare a giocare a pallone (ovvio, naturalmente) e giocare a "facciamo shopping di vestiti" con una bambolina Corolle Calin, di quelle piccole da 30 centimetri e altre bambole di misura simile.

Mmmmh...

Sarà genetico. Nemmeno io sono mai stata patita di bambole: le tenevo in ordine (ne ho ancora una, in condizioni perfette, che compirà 52 anni domani, una bambola col corpo di tela e la carica a molla che la fa muovere come un neonato e attiva un carillon che suona la ninna nanna di Brahms...). 

Volevo bene alle mie bambole ma non disturbavo spesso la loro paziente attesa. I miei giochi preferiti erano più irruenti e vagamente maschili:  guardie e ladri, cow boys e indiani e robetta come "ce l'hai" e "rialzo". Si, lo so, sono giurassica, un fossile vivente.

In ogni caso, nella mia avventura natalizia, mi sono imbattuta in tre punti dolenti:
  • fare un vestito da principessa con misure stimate e (unico riferimento) una canottiera estiva lascia un fondo di spiacevole incertezza sul risultato finale
  • le bambole Corolle hanno un guardaroba carino ma... carissimo e non si trovano tanti modelli da scaricare online per queste bambole. Puoi mettere insieme un negozio con i modelli che trovi per i Baby Born o le American Girl ma per le piccole Corolle... poco o niente! 
Così mi sono buttata, ho "disegnato" i miei modelli e via di macchina da cucire e ferri da maglia!

Oggi vi presento il risultato dei miei primi sforzi, marcati "Sartoria di Babbo Natale"

Completino verde acqua con vestitino, maglioncino, scarpine e cappellino

Completino rosa con casacchina corta, pantaloncini, golfino, scarpine, cappellino e fascetta

Cappottino completamente reversibile in velluto rosso e cotonina stampata. La "pelliccia" è lavorata a maglia.

Pagliaccetto in velluto con scarpine a maglia e maglietta a maniche lunghe con ruches al collo.

Giacca reversibile in velluto a coste e stoffa di lana blu con cappuccio. Coordinata con il vestitino sotto...

Beh... vestitino... jeans leggero e cotone.

Quello che restava delle stoffe del vestitino da principessa. Vestitino, fascetta, ghettine bianche e mutandine con pizzo...

Tutto a maglia: coprifasce, cuffietta e scarpine


 Domani, se riesco, faccio foto al vestito da principessa...

16 commenti:

  1. Che mani d'oro!!! Potrebbero essere per bambini veri e sarebbero altrettanto meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, io ce l'ho messa tutta! Buon anno!

      Elimina
  2. Gli elfi di Babbo Natale ti fanno un baffo! Giurassica o meno, ogni bimba vorrebbe una prozia come te, ci scommetto. Per non parlare di quella meravigliosa giacca marrone a coste, pure reversibile: farei carte false per averne una della mia taglia!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrà dire che se decido di cimentarmi in sartoria meno microbica cercheremo un bel velluto a coste per te... bacioni!

      Elimina
    2. In ogni caso Sofia ha guardato le confezioni marcate Sartoria di Babbo Natale e mi ha chiesto "me le ha portate Babbo Natale?" io: "Si, gioia, perché?" Sofia (facendo la vaga) "Tu sai cucire, vero?"

      Mi sa che è l'ultimo anno che "Babbo Natale" si fa vivo... i bimbi crescono e i sogni svaniscono. Peccato...

      Elimina
  3. Come sempre insuperabile... tua nipote è fortunatissima

    RispondiElimina
  4. Hi Daniela! They are really gorgeous, such good taste you have!! Lucky grandaughter!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Rosana! Just today I was admiring your Nenuco's pattern! They are amazing!

      Elimina
  5. Che vestitini bellissimi, e più curati di alcuni vestitini per bambini!
    Perché non ho avuto una zia così???

    Lucia

    RispondiElimina

  6. Hello Daniela! I see you have your blog iactive, I hope you are ok. I just came to tell you that I have published another Nenuco pattern, for a blouse, in my blog, just in case you want to have more things to sew to your grandaughter!
    Best wishes,
    Rosana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I've seen it, it's gorgeous! I made a number of outfits for my niece's Nenuco but now I'm busy with some long overdue home improvements and my sewing machine is packed and stored away... I will surely use your new pattern next time my niece asks me for more doll clothes! Thank you so much for thinking of me!

      Elimina
    2. BTW, I just uploaded photos of the last outfits I made for the Nenuco doll, crediting you for the pattern I used as a base for my sewn dresses...

      Elimina