21 settembre 2011

Amnesie senili

Oggi chiacchieravo con la mia nipotina adorata e lei a un certo punto mi ha detto: "ma tu non hai mai messo sul blog alcuni lavoretti che hai fatto per Andrea..."

Attimo di smarrimento. Davvero?

Eh si, Daniela, rassegnati: sei entrata a pieno merito in quella fase dell'età avanzata in cui sollevi una forchetta e non ti ricordi se dovevi mangiare o sparecchiare la tavola. Triste...

Ho quindi ripescato un paio di foto di bavaglini. Il primo, cucito partendo da uno scampolino di piquet e decorato con il pizzo chiacchierino, anche questo frutto della mia pazienza, ha l'aria seriosa e compunta di un bavaglino da cerimonia.

In realtà non l'avevo preparato con in mente un'occasione particolare, ma solo per regalare un oggetto di buon augurio, che fosse tutto fatto da me in segno d'amore.

Poi, dato che la mia vera anima è molto più colorata di così, ho provato a fare dei bavaglini che avevo visto online, semplicissimi da cucire.

Un lato è in cotone, l'altro in spugna, e sul fondo del lato in cotone c'è una taschina "raccogli pappa" che dovrebbe evitare alle prime pastine di finire fin sui calzini.

Ho usato alcuni dei mini scampoli di stoffa collezionati durante le varie fiere negli ultimi anni. Chissà perché mi sentivo che li avrei usati anche se non ho praticamente mai cucito niente.

Ci sarebbe stato un altro bavaglino della serie di cotone, ma ho dimenticato di fargli la foto. Era un bel cotone tie-dye azzurro e verde, molto vivace.

Ogni set è completato da una pezza anti-rigurgito coordinata, anche lei in spugna da un lato e cotone dall'altro.

L'incavo ricavato su un lato è comodo perché viene messo in corrispondenza del collo e la pezza ricade, davanti e dietro, proteggendo un'area più estesa con le estremità sporgenti.

E con questo chiudiamo il soggetto bavaglini nella rubrica "Cose da zia".






















8 commenti:

  1. Avrai pure cominciato a perdere qualche colpo ma per me sei come la "fata smemorina": poca memoria e mani magiche!!
    xoxoxo Eulalia

    RispondiElimina
  2. Bravissima non solo in cards, stamping, packaging e scrapping... ma anche nel cucito hai le mani d'oro... passando dalla raffinatezza al colore, con grande facilità.
    Manu

    RispondiElimina
  3. Wow!! direi che tua nipote ha avuto ragione a dirti di postare questi lavori, belli!!!

    RispondiElimina
  4. ... ma questa stampingdani ci sara' qualcosa che non fare??? Boh....una meraviglia via l'altra.
    Ele

    RispondiElimina
  5. Quasi quasi mi vien voglia di fare un terzo figlio per commissionarti queste meraviglie!
    Ho detto quasi... ^____^

    RispondiElimina
  6. Non ci credo mica tanto che non ha mai cucito niente :D :D hai fatto delle cose meravigliose!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani!! Da tempo non passavo... perdonami! Siccome sto iniziando a produrre per Halloween, sono venuta (anche) in cerca di ispirazione perchè ricordavo che lo scorso anno facesti cose mostrusamente stupende (visita molto interessata, mmmhhh). Un caro saluto! A presto!
    Giulia

    RispondiElimina
  8. @Giulia: entro nella fase Halloweenproduttiva dall'inizio di ottobre... prima ho altre cosine da finire!
    Ciao
    Dani

    RispondiElimina