10 luglio 2011

Scatola cubica - Cube box



Questa è la scatolina, semplicissima ed essenziale, che Ilaria ed Angelo (mia nipote e suo marito) hanno scelto come portaconfetti per il battesimo del mio nipotino Andrea.
Ne avevo preparate due versioni, una tutta bianca con nastro blu, una bianca e azzurra con nastro bianco. La sfida è stata vinta da quella bicolore.
Vi invito però a confrontare la linea sull'angolo del coperchio nelle due foto. Nella versione "azzurra" avevo provato a semplificare il taglio per ridurre lo spessore, ma ho cambiato idea: guardate il coperchio di quella bianca, quanto più pulito e professionale è il risultato...

Quindi ho ripristinato la doppia rifinitura sul coperchio ed il template che condivido è quello un po' più complicato, ma che dà risultati migliori.
La scatola ha una doppia parete che rende la struttura più solida, copre completamente i punti di incollaggio e dà un doppio bordo molto pulito.

Sulle scatoline finali sarà aggiunto un cuoricino in argento, che ho ordinato e sto aspettando, al posto di quello il metallo che ho messo ora. Quello che andrà sulle scatole del battesimo sarà più sottile e con una forma più definita.
In ogni modo per scaricare questo template potete andare sulla mia pagina dei templates. Ho inserito anche una versione PDF per chi ha voglia di ritagliarsi scatola e coperchio a mano.
Nel PDF sono comprese le istruzioni per l'assemblaggio, quindi se anche vi serve solo un formato per Cricut o altri plotter da taglio, dateci un'occhiata se avete dubbi.
This is the box, absolutely simple, that Ilaria and Angelo (my niece and her husband) chose as favor box for the Christening of my nephew, Andrea (a boy, in Italy Andrea is a masculine name).

I prepared two versions, one all white with a deep blue satin ribbon and one white/light blue with a white ribbon. This last won.
I ask you to compare the lines on the corner of the lid in both photos: on the light blue one I tried to simplify the template to reduce the thickness but I changed my mind. Look at the white lid, how neat and professional it looks.
That’s why I restored the original template, the one I’m sharing with you. The box is designed with a double wall that makes the structure sturdier, hides the glued tabs and gives a clean, smooth rim.
You can download this template on my free template website. I added a PDF version, in case you don’t have an electronic cutter and want to cut it by hand.
The PDF file contains also instructions for the box assembly.

8 commenti:

  1. brava come sempre....e son d'accordo sul risultato finale....io non sono esperta come te nel progettare e d assemblare scatole ma non mi sono comunque mai piaciuti gli spigoli mal rifiniti. direi che questa è un'ottima soluzione. Grazie mille per il suggerimneto e il template......mi piacerebbe una volta incontrarti e vedere come lavori con la tua nuova macchina da taglio.....chissà...
    cioa ciao Patrizia

    RispondiElimina
  2. Accidenti Dani, che precisione! Hai ragione, la scatolina bianca è molto più rifinita, come dire: la perfezione sta nei particolari!
    Bravissima e superdisponibile come sempre...grazie!
    Un grosso abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  3. Veramente deliziosa questa nuova scatolina!!!
    Davvero quella bianca è perfetta!!! Complimenti!!!
    Sai che per il battesimo avrrei anch'io scelto quella bicolore??? E' bellissima!!!

    RispondiElimina
  4. Tus trabajos son muy bellos y delicados. Felicitaciones

    RispondiElimina
  5. favolosa......come sempre...posso chiederti dove posso trovare l'acetato? so che avevi scritto qlcsa a riguardo ma nn trovo piu il post

    RispondiElimina
  6. Ci ho messo una settimana per riuscire a COMPLIMENTARMI per questa MERAVIGLIA di finezza, ma non potevo tralasciare di farlo!!!
    Tua nipote sara' felicissima di festeggiare il suo piccolino con tanta eleganza.
    Ovviamente grazie anche per la condvisione del file.
    Un bacio ELE

    RispondiElimina
  7. Molto eleganti, in effetti il coperchio bianco è messo meglio.....mah, da profana io non vedo molte differenze ehehe...però approvo il bicolore ;)
    Se passi dal mio blog c'è un piccolo premio virtuale per te :)

    RispondiElimina
  8. Por favor no entiendo el italiano pero quiero saber si en italia venden la cricut expression 2 y cuanto sale en euros o dolares
    gracias

    RispondiElimina