23 marzo 2009

Template porta ovetti / Easter Egg Holder Template

A quanto pare i miei portaovetti sono piaciuti...

Come d'uso, posto il template in formato pdf, fatto in misura per gli ovetti che ho trovato io.

E' semplicissimo però rifarsi il template per misure diverse, basta usare un quadrato di cartoncino che abbia il lato esattamente di tre volte il lato della base portauovo e fare piegature in modo da dividere il cartoncino in tre in entrambi gli orientamenti.

Si otterranno così nove quadrati. Piegare a metà i quadrati laterali ed tagliare/piegare come mostrato nel template.

Io ho fatto questi "a borsina", con il bordo superiore pinzato ma se volete potete ottenere una confezione a scatola preparando due "basi", di cui una sola con il foro portauovo.

Poi basta marcare l'acetato dividendolo in facciate da uno, due millimetri più larghi della base della scatola. Il tappo superiore deve essere incollato per primo all'acetato, e la base con l'ovetto appoggiato dovrebbe essere aggiunta per ultima, e quindi pinzata all'acetato.



As usual, I post a pdf template for my Mini Easter Egg holder. I hope you'll like it!

22 marzo 2009

Ovetti di Pasqua / Mini Easter Eggs


Avete presente quegli ovetti di cioccolato con intorno il confetto colorato? Beh, io li ho visti ed ho pensato di fare dei presentini di Pasqua.

D'altronde devo pur utilizzare gli avanzi di acetato che ancora mi girano per casa... Inoltre in questa casa non manca mai del cellophane in fogli, è uno dei miei materiali preferiti!

Gli ovetti sono alti circa tre centimetri e mezzo, quindi un po' più grandi degli ovettini di cioccolato che si trovano in sacchetti.

Un "coperchio" di scatola (cartoncino bianco o Barely Banana di Stampin Up) con un foro al centro forma la base in cui l'uovo si appoggia. Poi l'acetato viene avvolto intorno alla base, dove viene fissato con punti di cucitrice (nascosti dalla striscia decorativa in cartoncino Almost Amethyst di Stampin Up).

Dopo aver inserito l'ovetto l'acetato viene fermato al centro con un cerchietto piegato a metà e un punto di cucitrice. Il punto viene nascosto dai fiorellini sovrapposti, rifiniti con uno strass lilla.

Il progettino è di una semplicità devastante, ma se serve posso sempre postare le misure o un template da stampare sul cartoncino per ritagliare con comodità.

I found some candy coated chocolate eggs. They're really tiny (1 3/4") so I thought to make some little Easter presents for my co-workers.

I still have some acetate strips, and I ALWAYS have cellophane rolls (I like the sound cellophane makes when you touch something wrapped in it... slightly insane, I know).

So I put everything together and prepared some box "lids" with a center hole to make the egg stand, wrapped an acetate strip around the bottom and secured it with staples.

Then I covered the staples with a strip of Almost Amethyst SU cardstock, decorated with the scallop border punch.

The acetate is gathered on top, with a folded punched circle that is stapled and covered with a punched flower, finished with a lilac rhinestone.

It is an absolutely simple project, but I can upload a template and some measurements on request.

21 marzo 2009

Tre cuori / Three Hearts

La moglie di un mio collega mi ha chiesto di preparagli un biglietto per la sua prima festa del papà. Dopo il primo attimo di contentezza (fa sempre piacere che i frutti dei nostri hobbies siano apprezzati) sono stata improvvisamente fulminata da una rivelazione.

Oddìo.

Non ho niente di adatto per la festa del papà! E ora che faccio?

Tra l'altro fare un biglietto per un uomo è già difficile, perché devi evitare che sia troppo lezioso, ma se poi devi farlo come se venisse da una tenerissima neonata...

Visto che a lui piacciono i colori autunnali ho deciso di usare un po' della mia carta da scrap (non so se hanno intenzione di tenere il biglietto, ma se lo vogliono fare i colori devono poter resistere, e io non so come tengano alla lunga i colori "da timbro").

Ho scelto come pezzo centrale i tre cuori sovrapposti perchè la mia mente deviata ci ha visto i cuori di Papà, Mamma e del loro piccolo tesoro, ora più che mai "famiglia".

Il resto è cartoncino (Always Artichoke, Really Rust e Barely Banana) e un po' di grosgrain verde scuro. Il timbro "family" fa parte di un vecchio set Hero Arts "LL018 Word Borders" e l'ho stampato con il nuovo inchiostro bianco Hybrid Ink di Papertrey, "Fresh Snow".

Questo inchiostro è davvero sensazionale, non ho mai ottenuto una copertura così piena da un inchiostro bianco.
Altri timbri coivolti: Papertrey "Beyond Basic Borders", Stampin Up "Sanded", Impronte d'Autore "Zig Zag"

Il prossimo lavoro in esecuzione è per Pasqua.

For the first time in my life, I was asked for a Father's Day card, and I don't have a stamp that can do...

It was for one of my co-workers, fresh Dad (his wonderful daughter has just 40 days) so I decided to use fall colors (because I know he loves them) and to keep the sketch very simple.

The punched hearts are from my new SU punch, and I chose them because, overlapped, they made me think of a Daddy, Mommy and Baby, now more than ever a "family".
The other stamps I used are Papertrey "Beyond Basic Borders", Stampin Up "Sanded background", and a rickrack stamp.

12 marzo 2009

The Quality Of The Day

"Influire sulla qualità del giorno,
questa é la più alta delle arti".

Lo ha detto Thoreau, o almeno così sostiene questo timbro di Stampin Up. Chiunque lo abbia detto, mi sembra una di quelle verità così semplici da passare spesso inosservate.

A volte basta poco per influire sulla qualità di un giorno, a volte è più faticoso, ma quale scopo può avere una vita, se non quello di lasciare il segno della propria esistenza?

Con questo non intendo certo l'entrare nei libri di storia: capita a pochi, e di molti di questi si potrebbe dire che avrebbero fatto meglio a non venire al mondo.

Ma a pensarci bene, che ce ne rendiamo conto o no, lasciamo una traccia della nostra esistenza ogni giorno, su chi ci ama, su chi ci incrocia sulla metropolitana, su chi parla con noi al telefono per lavoro, sulla cassiera del supermercato.

L'arte suprema è fare in modo che questa traccia sia un ricordo gradevole, il profumo di un sorriso, la carezza di una parola gentile.

Scusate, evidentemente ho incamerato troppo zucchero oggi, devo avere la glicemia alle stelle da come scrivo... quindi ora torniamo allo stamping: la carta di fondo è fatta spugnettando colore su cartoncino bianco e sovrastampando con lo sfondo Distressed Grid Scrapblock di Cornish Heritage Farms, con fiori tratti dal set Winnefred Street di Heidi Grace Design. I colori usati sono Distress Broken China, Shabby Shutters, Frayed Burlap e Walnut Stain.

Lo ZigZag è di Impronte d'Autore e l'arte suprema... rivolgersi a Ebay, perché era un Hostess Set di Stampin Up, non più in vendita. Il nome del set é "The Art Of Life" (strano, vero?)

In alto sul biglietto marrone il timbro si sfondo Stampin Up "Sanded" ed in basso "Daisy Chain", Scrapblock di Cornish Heritage Farms.

Credo di aver detto tutto. Alla prossima!

Today I was putting away some stamps I used lately, and I saw an old set, "The Art of Life" (I think it was an hostess set). I stamped the quote then I grabbed a strip of an old sponged background I made time ago.

I overstamped in brown the
Distressed Grid Scrapblock from Cornish Heritage Farms and some flowers from Heidi Grace Winnefred Street set.

On a Chocolate Chip card I stamped in brown SU "Sanded" background and Cornish Heritage "
Daisy Chain Scrapblock"

The inks are: Distress Ink Broken China, Shabby Shutters, Frayed Burlap and Walnut Stain.

Scallops on the green strips are made using SU Scallop Border Punch.

10 marzo 2009

Life...

Ho spacchettato l'altro giorno l'ultimo arrivo da Cornish Heritage Farms: due timbri di sfondo Scrapblocks, quelli quadrati da 6 pollici per lato.

Per questo biglietto, fatto con mia sorella, ho usato
Paisley Patter e invece dei soliti tamponi (che spesso se l'inchiostro è chiaro hanno una copertura scarsa su basi scure) ho usato degli acrilici spugnati direttamente sulla gomma.

In particolare, si tratta del "Pink Sherbet" Adirondack Dabber della Ranger.

Il risultato è meno definito ma dal vivo ha un che di materico e tridimensionale che gli inchiostri per timbri non danno.

Visto però che lo sfondo era molto chiassoso per bilanciare la composizione l'immagine doveva essere, per forza, semplice e lineare.

Cartoncino bianco ritagliato ed embossato con le fustelle Nestabilities di Spellbinders (usate nella Cuttlebug).

Giova precisare (gergo poliziese, scusate l'abitudine) che il colore del fiore al naturale è più carico e netto e sta mooolto meglio di così...


I just received my last purchase from Cornish Heritage Farms: I bought two of their latest Scrapblocks, and instead of using an inkpad, I dabbed on the rubber "Pink Sherbet" Adirondack Paint from Ranger.

The stamped image is a lot less sharp and defined, but it has a different, textile feel when touched, and I really like it. Naturally, being the background so "important", the main image had to be simple and clean.

I cut out and embossed the main layer using Spellbinders Nestabilities with my Cuttlebug.

The flower, IRL, is more vibrant than in the picture... sorry.

Next life I'll learn to use a camera. Properly. ;-D

07 marzo 2009

Cuore Perlato / Pearly Heart

Foto sfocata, se riesco domani la rifaccio. Sembrava a posto, finché era sul piccolo display della macchina fotografica!

Anche questo biglietto è fatto con un avanzo lungo e stretto, infatti la piega è sul lato di sinistra.

Lavoretto semplice, il protagonista è il cuore con il fiore, anche se il piccolo folder da embossing Sizzix con la scritta Love è carino. Lo sfondo è embossato con il folder Cuttlebug "Argyle".

Oggi con mia sorella abbiamo fatto un biglietto e mezzo... arrivederci a domani!


As promised, here is the second (and last) card made with the leftovers of the wedding stationery we are preparing.

Sorry, the photo is a bit blurry, but it seemed OK on the camera display and now the light is not good enough to take another.

I love how the embossing looks "sharp" on light colored cardstock, and I wanted to try my Sizzix "Love" embossing folder. The dotted lines under the flourish made me think of the stitching on the Cuttlebug Argyle folder, that's why I chose that for the background.

Anyway the stars of the card are the rose and the heart shaped button. Not so bad for an wedding anniversary or a Valentine, don't you think?

06 marzo 2009

Variazioni perlate / Pearls and Flowers

Niente rosa, stavolta! Giuro, non ce n'è nemmeno un accenno!

L'ultimo lavoro "comunitario" che abbiamo iniziato io, mia sorella e mia nipote, è un set di partecipazioni, tutte giocate sul perla.

Infatti la sposa ha scelto il cartoncino Stardream Quartz, un nastro in tinta, e carta pergamena. Il tutto con gentile collaborazione della fida Cuttlebug e dei suoi folders.

Le partecipazioni, però, ve le farò vedere quando saranno finite (sono ancora in corso d'opera).

Ma se non ve le faccio vedere, perché ve ne parlo?

Perché ho una serie di avanzi di cartoncino Stardream Quartz lunghi e sottili, e dovevo pur trovare un modo di utilizzarli! Eppoi avevo trovato questo nastro a doppio colore, marrone e dorato, che volevo assolutamente vedere come protagonista.

Così abbiamo creato questo biglietto/tagbook, con vera cucitura zig-zag fatta a mano su pergamena fantasia.

Il fiore è embossato con uno dei nuovi folders della... SIZZIX! Ebbene si, la Sizzix ha fatto alcuni folders utilizzando lo stesso sistema di quelli originali Cuttlebug, e li vende in set. Questo fiore faceva parte di un set insieme ad alcuni altri piccoli folders con scritte e uno grande di sfondo.

Mi piace questa combinazione di colori, si si si! E mi piace utilizzare gli scarti che altrimenti andrebbero buttati.

Domani vi faccio vedere un altro riutilizzo, quindi di nuovo perla ma accompagnato da un altro colore.

Curiose?

This is the last card I made with my sister.

We're working on a set of wedding stationery made of Quartz Stardream cardstock, and after cutting all the pieces ended up with a lot of long and narrow strips of that cardstock that we hate to see wasted, so we thought to make a couple pieces with it.

This is a little tagbook. I used my new wonderful gold/chocolate stitched silk ribbon and a scrap of printed vellum, hand sewn on the card.

The embossed flower is made using a Sizzix folder, part of a set that contains a large background and some smaller images and words. The pearly embellishment was a plastic button, but we cut off the shank and attached it in place with a glue dot.

I hope you like pearlescent cardstock, because we have many more pieces... but don't panic, I'll show you just one more, tomorrow! LOL