26 marzo 2007

Sorpresa... / Surprise...

Sorpresa... ecco cos'ho provato nella giornata di ieri. Ho offerto quattro clips sul blog pensando che alla fine le avrei regalate a qualche amica causa mancate richieste, e già dopo poche ore ho dovuto dire "OK, basta" perché ero già arrivata a una ventina di messaggi, la maggioranza privati!

Sarà una faticaccia... ogni clip è fatta di venti diversi fustelle incollate una sull'altra, più la carta decorata, più l'assemblaggio... finirò l'anno prossimo!

Però che soddisfazione! Ho cominciato a scrivere questo blog e sono andata avanti (lentamente), sempre con la sensazione di essere un po' stupida e molto ingenua: a chi potevano mai interessare i miei biglietti? Ho provato questo blog candy anche per capire se valeva la pena di continuare, o se facevo meglio a dedicare al mio tempo all'ippica o alla coltivazione delle rape!

Credo per per un po' andrò avanti in questa piccola avventura. Chi vivrà, vedrà!

Intanto questo è il modo in cui intendo spedire le clips: preparando degli involucri in fogli di acetato che contengano e trattengano il tutto. Ci mancava solo questo... ma io 'ste cose le sogno veramente di notte, non scherzo!


Surprised! That's how I felt yesterday! I offered four clips here, fearing to see them unrequested, and after just a couple of hours I had to write "OK, stop... they're finished" because I had already hit more than twenty messages, mostly private!

This will be a hell of a work... every and each clip is made with twenty different punchies glued together, then the patterned paper, then the assembly, the notecards... I'll see the end next year! LOL

But it was such a joy! I've begun this blog, post after post, always feeling a bit stupid and naive: who on earth could have been interested in my cards and little projects? This blog candy was thought mostly to decide if it was worth the hassle.

Well, I think I'll go on at least for a while... (wink)
By the way, this is how I'll send the clips, in an acetate container, to hold and protect them. Hope this will make them arrive safe and sound!

25 marzo 2007

Blog Candy!

POST MODIFICATO
Ho dovuto modificare questo post perché ancora oggi, dopo mesi, ricevo richieste di questo blog candy. Ho fatto più di sessanta di queste signorine, ed ora francamente ne ho fin sopra i capelli, anche perché sono abbastanza lunghe e laboriose da fare... Sono fatte con 18 punches incollati tra loro, poi c'è il cartoncino di sostegno, l'imballaggio in acetato, il bigliettino coordinato, i nastri... Non ce la faccio più! ;-D












EDITED POST
I had to edit this post because even now, months after the original posting, I receive requests for this blog candy. I made about sixty of this babies, and they're a hell of a work! In each of them there are eighteen punches glued together, then the cardstock sleeve and the acetate package, and ribbons, and a little matching notecard... I begin to be fed of them... LOL









23 marzo 2007

Porta Post-It / Post-It Holder

Mia madre aveva bisogno di un contenitore per i Post-It ed i foglietti che usa per gli appunti e le liste della spesa.

Voleva una cosa piccola, da tenere sul tavolino accanto al telefono e quindi ho pensato di farle un contenitore verticale, così ci stanno anche fogli più lunghi senza occupare troppo spazio.

Dopo aver fatto la struttura con il cartone l'ho ricoperta con la carta rossa. Il "nastro" di carta è un pezzo di normalissima carta per stampanti, stampata con uno dei motivi che ho scaricato ieri da Creative Delights e poi perforata con una fustella da bordo che ho ordinato da Something Special.

I fiori sono ottenuti incollando uno sull'altro più pezzi di cartoncino da disegno ritagliati con le fustelle. L'ultimo strato è fustellato da una carta decorata.


My mother asked me to make for her something to hold her Post-It and the scattered sheets she use to write down her shopping lists.

She wanted something small, cause she'll keep it near the phone, so I decided to make something "vertical" so that she'll be able to put in it also long pieces of paper without using too much space on the table.

After making the cardboard holder I covered it with colored paper. The "ribbon" is made using a strip of paper printed with the nice graphics I downloaded from Creative Delights and punched with a border punch I ordered at Something Special.

The flowers are made with the faux-chipboard technique.

21 marzo 2007

Scarabocchi di compleanno / Birthday Doodles

Ci sono compleanni in vista, quindi ho approfittato dell'occasione per fare qualche esperimento...

Ho scaricato da un sito alcuni sfondi grafici per lo scrapbooking digitale e un alfabeto un po' particolare. Usando quelli ho stampato la scritta con l'alfabeto colorato e la striscia di carta a righe.

Poi, dato che il mio nuovo set Doodle that di Stampin Up non è arrivato, ho frugato tra i miei timbri più "vecchi" ed ho trovato un timbro della Hero Arts che poteva andare con la scritta... non avevo mai provato a colorarlo in maniera così violenta, di solito uso acquerelli sfumati mentre stavolta sono andata giù piatta direttamente con i pennarelli. E poi lo spazio vuoto in alto mi ha dato l'occasione di provare un timbro svolazzante e la penna gel bianca.

Non ho ancora capito se mi piace o no, è un bel po' più pasticciato dei biglietti che faccio di solito, ma ogni tanto bisogna pur cambiare!

I'll be in need of birthday cards soon, so I decided to experiment something new. I have downloaded some nice graphics from a website that sells digital scrapbooking stuff and a doodle alphabet. I printed the Buon compleanno (Happy Birthday) and the striped piece.

Then, since I haven't yet received my Stampin Up Doodle That set, I used and old Hero Arts stamp of a scribbled flower. I have never tried it using bold colors: I usually go for subtle watercolors, but this time I used direcly my markers on it.

The empty space in the upper part was a temptation... so I tried a scroll stamp and my white gel pen.

I haven't yet decided if I like this card or not, lot of stuff on it, but I'm in my bold colors time of the year, and you must dare, sometimes... LOL

08 marzo 2007

Portabiglietti a fisarmonica / Accordion Card Holder

Ho preparato questo album con le pagine a fisarmonica perché Annalisa, la moglie di mio nipote, cercava da tempo qualcosa per raccogliere i biglietti che riceve nelle varie occasioni.

Aveva provato ad usare degli album già pronti ma dopo che aveva inserito pochi biglietti lo spessore dei cartoncini faceva rimanere l'album aperto su un lato.

Ho pensato quindi di usare una struttura a fisarmonica: in questo modo non esiste un lato tenuto serrato dalla rilegatura, e quindi l'altezza dell'album varia a seconda del contenuto, ed in maniera omogenea sui due lati.

La chiusura è formata da un fiore in faux-chipboard (vedi post segnalibro) attorno al quale si avvolge una serie di nastri di carta.



This is an accordion-fold card holder I made for Annalisa, my nephew's wife, who likes to collect all the card she receives on various occasions.

She tried to put those cards in a ready made album, but the thickness of the cards always made the pages open on one side, because of the tight spine.

The accordion fold should be a solution, because there isn't a spine, and the album will grow in thickness together with the cards...


Three coloured paper cords keep the album closed, wrapping around a faux-chipboard flower.

Bigliettino d'auguri / small notecard

Mario, il mio pazientissimo marito (mi sopporta dal 1984), domani compie gli anni. Di solito per i compleanni faccio "veri" biglietti, di misura normale, ma dato che Mario non ci tiene tanto a biglietti e regali si beccherà un mini-biglietto.

Le dimensioni sono 8 centimetri per dieci. Il fondo è stampato con il solito Paisley di Stampin Up, il cerchio e l'etichetta colorata sono fatti con la tecnica delle baby wipe ed il fiore è ritagliato con una mega-fustella.


Tomorrow Mario, my very patient husband (who stands me and my hobbies since 1984) celebrates his 47th birthday. I usually make "real" cards, in the usual dimensions but since he couldn't care less about cards or gifts, he'll just have a notecard! LOL

This card dimensions are 8x10 cm. The background has been stamped with a Stampin Up background (Paisley). The circle and the label are made with cardstock decorated with the baby wipe technique, and the flowers are punched.

06 marzo 2007

Graffetta segnalibro / Paper Clip Bookmark

Finalmente, dopo una vita, ho potuto dedicare qualche minuto al mio hobby. Da un po' di tempo, sui siti di stamping americani, girano foto di segnalibri fatti con grosse graffette da ufficio e forme in cartoncino ricoperto.

Dato che una mia cara amica presenta proprio domani il libro di cui è coautrice ho pensato che un segnalibro fosse "adatto" all'occasione (tutte le scuse sono buone per sporcarsi le dita di inchiostro..., anche se stavolta di inchiostro ne ho usato proprio poco!)
Dato che non avevo né forme pronte in cartoncino, né una fustellatrice che riuscisse a tagliare uno strato spesso di cartone, ho barato: con una normale fustella di quelle per la carta ho tagliato sei fiori nel cartoncino da disegno e li ho incollati uno sull'altro. La stessa cosa ho fatto per il cerchio centrale. Poi ho fustellato il fiore e il cerchio nella carta decorata ed ho incollato anche quella. Il risultato è una forma in cartoncino spesso, molto resistente.

Fatti due fiori così ho messo la graffetta tra i due fiori messi a sandwich, con una generosa dose di colla forte. Ho usato la Aleene's Paper Glaze perché diventa un blocco cristallino duro come il cemento e perché... ce l'avevo in casa. Sono sicura che funzionano anche altre colle forti.

Poi ho preparato un cartoncino per la presentazione. Speriamo che le piaccia!

It's ages I don't have time for my stamping toys, but today is the day... I've seen a lot of chipboard paper clip bookmarks here and there on different stamping websites and I decided to try.

Unfortunately I don't have precut chipboard shapes, and the Cuttlebug is still in my loooong "stuff to buy" list so I had to use the old trick of punching several shapes from cardstock and glueing the pieces together. It worked like a charm (I must remember to try faux chipboard snowflakes this Xmas...)

To glue the two shapes and the paper clip I used Aleene's Paper Glaze. It's perfect because... I already have it! LOL